Roma non vedeva la neve da 25 anni circa e quale occasione migliore se non quella della presentazione del 4° salone della nautica e del mare Big Blu Roma Sea Expo.
Proprio sotto i fiocchi bianchi Roma ha presentato presso il complesso dell'Ara Pacis le novità di questa edizione che si svolgerà dal 20 al 28 febbraio.
Oltre 90.000 mq di spazio espositivo, anteprime e novità tra imbarcazioni, gommoni, motori marini, le migliori produzioni della cantieristica, i servizi per la nautica, la pesca sportiva e professionale e la vela.
Nove giorni per vivere il mare attraverso cinque aree espositive:
Protagonista immancabile il Boat Show Roma, il salone della nautica da diporto con modelli in anteprima assoluta fra le express cruisers, le fishing boat e le supersportive che coniugano velocità, comfort e tecnologia, armoniose nei volumi e dinamiche nel design, dotate delle più nuove strumentazioni. In esposizione anche l'arredamento nautico e un'area tutta dedicata al life style, con in anteprima le nuove imbarcazioni cabrio - a metà strada fra i tradizionali open e le barche chiuse - dotate di innovativi sistemi di apertura e chiusura del tetto. A far da cornice, i gioielli internazionali fra le vetture sportive e l'ultimo modello di elicottero che offre servizi taxi personalizzati.
E poi, il Gommoshow, il salone del battello pneumatico leader nel mondo, dedicato ai gommoni, i motori fuoribordo, i package, gli accessori e i carrelli: dai piccoli tender ai gommoni di oltre venti metri equipaggiati con motori dalle prestazioni brillanti - oltre i 60 nodi - e a basso impatto ambientale. Molte le anteprime anche in questo settore che offrono comfort e praticità ad alto livello concentrati in pochi metri, nuovi sistemi di propulsione elettronici che consentono maggior manovrabilità e leggerezza dell'imbarcazione senza rinunciare all'eleganza e all'affidabilità.
Anche la grande vela approda al Big Blu in un'area in cui gli appassionati di questo sport non solo potranno incontrare i grandi campioni del Louis Vuitton Trophy e ascoltare gli emozionanti racconti di chi ha attraversato gli oceani in solitaria, ma anche vedere le novità che le grandi marche sportive offrono nel settore dell'abbigliamento tecnico. Spazio anche agli studenti delle scuole e futuri velisti con dimostrazioni di avvicinamento alla vela da parte degli istruttori della Federazione Italiana Vela nella speciale vasca dotata di ventilatori, dove navigheranno Optimist, piccole derive e windsurf.
Ma non è finita, al Big Blu si daranno appuntamento anche i grandi appassionati di pesca sportiva che presso il World Fishing (in programma dal 25 al 28 febbraio) potranno assistere alla presentazioni di nuovi prodotti, con la possibilità di acquistarli direttamente in fiera.
Ma Big Blu 2010 intratterrà i visitatori anche attraverso un fitto calendario di eventi istituzionali, sportivi e culturali, primo fra tutti il "Forum Sistema Mare", un programma di incontri e conferenze coordinato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.
Un'attenzione particolare sarà dedicata anche alla tutela e alla salvaguardia del mare grazie al consueto appuntamento con Pelagos, isola culturale del Salone, luogo di incontro per tutti gli appassionati, che ospiterà il Premio Internazionale "Sea Heritage - Best Communication Campaign", primo laboratorio nazionale riservato alla promozione e valorizzazione del patrimonio marittimo mediterraneo. A raccontare i risultati della ricerca scientifica in ambito marino - dai progetti per il monitoraggio e la tutela del patrimonio costiero ai dispositivi per la rilevazione di dati relativi all'ecosistema, sarà, fra gli altri, il CNR.
Grande protagonista per l'Italia è stato l'impeccabile Mattia Saoncella, che conquista il titolo mondiale Under 19 al termine di un campionato dominato praticamente dall'inizio alla fine
L'Italia si presenta all'appuntamento conclusivo con grandi ambizioni grazie a Mattia Saoncella e Luca Pacchiotti, che chiudono al comando le rispettive classifiche e conquistano l'accesso diretto alla Grand Final con un prezioso match point di vantaggio
A Gizzeria sono state nove le prove disputate in totale nella prime due giornate di regata nello specchio d’acqua antistante lo stabilimento Hang Loose Beach
Nella Gold Fleet, Alessandro José Tomasi ha consolidato la leadership della classifica generale al termine di una giornata intensa, mantenendo il vantaggio sul neozelandese Sean Herbert e su Francesco Cappuzzo, rispettivamente secondo e terzo
Per gli appassionati italiani l'attenzione sarà soprattutto rivolta alla Class40, la flotta più numerosa della manifestazione con 36 iscritti, dove competono Luca Rosetti, Andrea Fornaro e Matteo Sericano
In Germania l’equipaggio misto della Società Canottieri Garda Salò si conferma tra i più forti al mondo
Tre giorni di grande vela in quello che è considerato uno dei campi di regata più belli di tutto il Mediterraneo, con organizzazione della classe Cape 31 insieme allo Yacht Club Toscana
KINDAKO di Stefano Visintin difende la leadership open; nei Corinthian in testa Magique et Terrible di Malika Bellomi
Luca Rosetti, al timone di Maccaferri Futura, continua ad occupare le posizioni di vertice. Nonostante il rallentamento generale della flotta, Luca è rimasto nel gruppo dei leader insieme ai francesi Guillaume Pirouelle e Corentin Douguet
ILCA 6 Youth Europeans: vento instabile a Salonicco, qualificazioni ancora apertissime. Sofia Berteotti brilla tra le Under 17