Vela, Platu 25 - Nanuk si conferma Campione Italiano della Classe Platu25. La barca armata da Gianrocco Catalano e Giuseppe Tesorone, del Reale Circolo Tevere Remo, ha disputato un campionato eccezionale, con quattro primi posti ed un secondo, su un totale di dieci prove.
Nanuk ha saputo battere anche la cattiva sorte, presentatasi sotto forma di squalifica ottenuta per un dettaglio di stazza. A fronte del ricorso, che è stato accettato dai giudici, la barca timonata da Luigi Ravioli è rientrata in lizza per il titolo di Campione, confermando poi sul campo le sue qualità.
Al secondo posto la pugliese Mistress, armata da Luigi Attolini della Lega Navale Monopoli, con Giuseppe Maglietta al timone, che ha tenuto testa a Nanuk per le quattro giornate di regata, alternandosi al comando della classifica, e portando a casa anche un primo posto oggi, che però non è servito a bilanciare l’ottavo ed il settimo ottenuti nelle altre due prove della giornata.
Terza VisProeco, di Vallicelli Francesco, International YC Marinara, al timone Antonello Ciabatti, ad un solo punto dalla seconda in classifica, e già campione Italiano di Classe nel 2007.
Quarta ancora la Puglia, con Five for Fighting, di Tommaso De Bellis, timoniere Alberto La Tegola, ed anche in questo caso si tratta dei vincitori della Ranking 2008.
L’intero Campionato ha premiato le aspettative. Tanto spettacolo, belle regate, entusiasmo e partecipazione degli equipaggi, che hanno saputo sfruttare ogni occasione offerta dal campo di regata di S.Stefano.
Un bilancio positivo è quello che tracciano tutti i partecipanti, pur con un neo dovuto alle squalifiche, che nel caso di Les Freres hanno compromesso un ottimo avvio di campionato.
La quarta giornata è stata premiata dal sole e dal vento, che oggi non si è fatto pregare ed ha regalato tre splendide regate ad un Campionato le cui sorti si sono poi decise sul campo.
Un campo tecnico, come lo aveva descritto Marco Poma, Direttore Sportivo dello Yacht Club Santo Stefano, che ha organizzato il Campionato in collaborazione con il Circolo Velico Canottieri Porto Santo Stefano e con il patrocinio del Comune di Monte Argentario e la sponsorizzazione dell’AIDO.
Le condizioni del vento, molto mutevole e soggetto a repentini cambi di direzione, hanno rappresentato la variabile incognita di un Campionato appassionante.
La Price Giving Cerimony è per questo pomeriggio alle ore 17.00 presso lo Yacht Club S.Stefano.
Professionista di primo piano nel mondo della finanza e velista di lunga data, Rinaldi assume la guida dello storico sodalizio dell’Argentario nel segno della continuità familiare e del rilancio internazionale
I vincitori: Chestress (La Lunga Bolina Offshore), Carbonita (line of honours), Jill (Coastal Cruise), Kaster 24 (Este24), Gregorio Pugliese e Marta Monge (WingFoil)
In mare si disegna un campo di regata perfetto. A terra, invece, si gioca una partita molto più complessa, dove il vento conta meno delle aspettative – e delle diffidenze – di chi quel tratto di costa lo vive ogni giorno
Con distacchi minimi e prestazioni altalenanti per molti team, tutto resta aperto in vista delle ultime tre prove. Come sottolineato dal tattico Vasco Vascotto, “in una flotta così compatta basta poco per cambiare tutto.”
A Luca Bonizzoni e Annalie Meoni la Prima Selezione Nazionale Optimist di Trapani. Nnove prove in mare, 140 giovani in gara e i primi verdetti per Mondiali ed Europei di classe. La LNI – Trapani si conferma polo velico di riferimento
La 30ª edizione della Superyacht Cup Palma Richard Mille registra il tutto esaurito con la flotta più numerosa degli ultimi vent'anni
Sulla linea di partenza della regata di vela d’altura più lunga del Mediterraneo una flotta di 34 imbarcazioni (nuovo record di iscritti per la RAN 630)
WWF: passo avanti parziale, senza una vera visione di sostenibilità il mare rischia di pagare il conto
Si chiude con una giornata intensa e spettacolare la Antigua Sailing Week, che domenica 26 aprile ha regalato condizioni ideali per un’ultima prova ricca di contrasti: regate combattute da un lato, navigazione rilassata dall’altro
Si è conclusa la prima tappa del circuito Mediterraneo della classe Cape 31 che ha aperto la stagione sportiva dello Yacht Club Costa Smeralda