La flotta di ‘Più Vela Per Tutti’ torna in acqua dopo un mese di assenza - per via delle condizioni meteo poco favorevoli - per una veleggiata che si tinge d’arancione, a favore delle donne. Domenica 27 novembre, giornata mondiale contro la violenza sulle donne, la flotta di ‘Più Vela Per Tutti’ ha portato i vessilli di Orange The Sea, la campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne promossa dall’associazione Soroptimist. Anche quest’anno, infatti, la Lega Navale Italiana di San Foca e il campionato invernale ‘Più Vela Per Tutti’ hanno aderito all’appello lanciato dalla Interclub Puglia di Soroptimist. Ma anche questa domenica le condizioni meteo - troppo vento e mare grosso - non hanno consentito lo svolgimento della terza giornata del campionato, così che la regata a bastone prevista si è trasformata in una veleggiata amichevole tra gli equipaggi, che si sono messi in mare con il preciso scopo di sventolare la bandiera arancione Orange The Sea.
“Malgrado le condizioni non proprio facili, ha prevalso la volontà di contribuire nella sensibilizzazione verso un tema così importante – spiega Francesco Mazzotta, presidente della Lega Navale sezione San Foca – non solo sventolando in mare la bandiera arancione, ma accogliendo nella nostra sede le responsabili di Soroptimist, che hanno illustrato ad una platea prettamente maschile il senso della campagna Orange The Sea del Soroptimist International of Europe. Abbiamo accolto per rilanciare anche fuori dal circuito della vela i motti “READ THE SIGNS”, riconosci i segnali per prevenire gli abusi in ambito domestico e “NON ACCETTARE NESSUNA FORMA DI VIOLENZA – CHIAMA IL 1522”, come simboli di un futuro senza violenza di genere.”
Il Campionato Invernale, se Eolo lo consentirà, proseguirà domenica 4 dicembre per la terza giornata con la consueta regata a bastone.
Con un margine di quasi 200 miglia e 450 miglia ancora da percorrere, solo la sfortuna potrebbe negare a SVR Lazartigue (nella foto) la vittoria che insegue da tempo in questa regata. Arrivo previsto per stasera o domani mattina
Gli sport nautici protagonisti del talk inaugurale con Antonio Rossi, Andrea Mura e Guido Meda. Il Presidente Marzano: “Lega Navale compatta e in prima linea per promuovere il ruolo sociale del mare e delle acque interne”
Lo svizzero, figlio d'arte, è secondo con una barca senza foil e senza l'indispensabile spi medio, scoppiato durante la prima tappa. Gli italiani al 12° (Gamenara) e 17° (Zorzi) posto. Entrare nella top ten non è una missione impossibile
Francesca Clapcich e Will Harris (11th Hour Racing) hanno tagliato il traguardo in 2a posizione. Jérémie Beyou e Morgan Lagravière, Charal, hanno tagliato per primi il traguardo in 11 giorni, 19 ore, 45 minuti e 18 secondi
SVR-Lazartigue conquista la vittoria nella categoria ULTIM
Un bel quarto posto per Ambrogio Beccaria con sensazioni positive sulla barca e un po' di delusione per il risultato
Un successo tanto spettacolare quanto simbolico: esattamente trent’anni dopo la vittoria del padre Yvan Bourgnon nella stessa regata, il figlio scrive una nuova pagina della storia familiare e della vela oceanica
La stagione sportiva proposta dal Circolo Velico Riminese si chiude con il Campionato Autunnale 2025 svoltosi sabato 8 e domenica 9 novembre
I momenti più belli: "La luna. Di notte era come se fosse giorno, fantastico. Le mie frontali sono tutte cariche, ne ho usata solo una. È stato bellissimo, il sorgere del sole e i tramonti della luna"