lunedí, 18 maggio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

vela olimpica    nacra 17    yacht club costa smeralda    regate    protagonist    optimist    solitaire du figaro    normative    brindisi-corfù    figaro    orc    tre golfi    maxi    ambiente    america's cup    cnsm    la cinquecento   

LASER

Partita la Winter Sailing Challenge a Monopoli

partita la winter sailing challenge monopoli
red

Vela, Laser - E' cominciato oggi l'appuntamento più importante con la Winter Sailing Challenge, la regata invernale che ha catalizzato l'attenzione dei laseristi di tutta Italia. Alla prima delle due giornate che rientrano nel calendario degli eventi invernali della Assolaser, e che darà punteggio utile per la ranking nazionale agli atleti che parteciperanno alle regate del 4 e del 5, valide per la ranking nazionale con grade 3.

Il vento non è stato clemente con gli atleti scesi in mare. Continui salti da sud a sud est, hanno di fatto portato all'annullamento della prima prova per gli standard ed i radial. Dopo aver riposizionato il campo di regata, e con migliori condizioni, e vento stabilizzato sui 120/140 gradi, è stato possibile procedere con le due prove, che si sono svolte regolarmente.

Oggi anche la flotta 4.7 ha registrato una buona partecipazione di atleti, giunti da Bari, Salerno e Napoli, per un totale di 11 atleti a mare.

Anche in questa tappa, la WSC ha registrato la partecipazione di un campione nella classe Standard, com'è ormai consuetudine per ciascuno degli appuntamenti con la vela d'inverno firmata dalla Lega Navale Monopoli. Claudio Vallesi del Circolo della Vela d Civitanova Marche, undicesimo nella classifica nazionale, con 4339 punti, a cui si andranno ad aggiungere quelli ottenuti in questa due giorni di regate.


Per le classifiche provvisorie, si segnala alla fine delle due prove, nella classe standard, il primo posto di Giancarlo Ostuni, seguito da Claudio Vallesi, mentre terzo si piazza Marco Raeli.


Per i Radial sul podio provvisorio sale Ciasca della Lega Navale Monopoli, seguito da Gravina, Lega Navale Napoli, mentre terza si piazza Alessia  Amorico, prima della classifica femminile.

La ricca flotta del 4.7 vede piazzarsi primo Cuppone, del circolo della Vela di Bari, secondo  Mascolo, della Lega Navale di Napoli, e terzo Radano, entrambi della Lega Navale di Napoli


L'appuntamento è per domani, con la seconda tappa della WSC e la classifica definitiva, utile ai fini della Ranking Nazionale Assolaser.


04/01/2010 19:31:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Gaeta, conclusa la II Selezione Nazionale Optimist per Europei e Mondiali

Quattro giovani atleti e una atleta al Mondiale di Tangeri in Marocco (giugno) e sette timonieri, 4 maschi e 3 femmine, all’Europeo di Gdynia in Polonia (luglio)

Gentlemen’s Cup: il 16 e 17 maggio sfida sul Garda per la flotta Protagonist 7.50

La manifestazione vedrà in acqua anche le flotte Asso 99, Dolphin 81 e H22, nel tradizionale contesto delle regate monotipo del Lago di Garda

Maddalena Spanu vince la Defi Wing

L'evento con quasi 600 partecipanti nella categoria Wing si è concluso oggi a Gruissan, in Francia

3a edizione, 3 giornate e 3 regate per le "Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno"

Torna alle Grazie di Porto Venere uno dei raduni più amati dagli armatori e appassionati di vele d’epoca che animerà il porticciolo di Ria in occasione della terza edizione delle “Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”

La Cinquecento: una festa per tutta Caorle

La 52°edizione de La Cinquecento Trofeo iMilani non è solo vela: ci saranno anche Gusta La Cinquecento, Leggi La Cinquecento, Segui La Cinquecento e la novità Sea La Cinquecento, per un Adriatico più pulito

Défi Paprec, la porta d’ingresso verso l’élite della vela oceanica

Per il terzo anno consecutivo, OC Sport Pen Duick e il gruppo Paprec permettono infatti ai talenti emergenti di vivere l’esperienza della prestigiosa Solitaire du Figaro Paprec, condividendone il percorso e l’intensità agonistica, ma in doppio

Cape 31: da domani in acqua a Puntaldia

Il circuito mediterraneo Cape 31 giunge a Puntaldia per disputare dal 15 al 17 la propria seconda tappa stagionale ospitata da Marina di Puntaldia e Yacht Club Marina di Puntaldia

America's Cup: c'è anche l'Australia!

Oggi il Royal Prince Edward Yacht Club ha confermato che la challenge per la Louis Vuitton 38a America’s Cup di Napoli – sesta in ordine di registrazione – è stata accettata dal Royal New Zealand Yacht Squadron

Yacht&Garden a Marina Genova dal 15 maggio

Da venerdì 15 a domenica 17 maggio 2026 torna a Marina Genova, uno dei più moderni poli internazionali per la grande nautica da diporto, Yacht&Garden, la mostra-mercato di fiori e piante del giardino mediterraneo, giunta quest’anno alla 18ma edizione

Luca Rosetti e Maccaferri Futura al via della Armen Race

Nell’equipaggio, insieme al velista bolognese, ci saranno il boat captain Yaël Poupon e Checco Bruni, quest’ultimo alla sua seconda regata stagionale su Maccaferri Futura dopo la Spi Ouest-France disputata in aprile e conclusasi con un podio

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci