venerdí, 4 luglio 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

the ocean race    optimist    52 super series    class 40    techno293    j24    regate    convegni    lega navale italiana    libri    smeralda 888    yccs    foiling week    vele d'epoca   

PALERMO-MONTECARLO

Palermo - Montecarlo: Scricca e Lunatika i migliori del lotto

palermo montecarlo scricca lunatika migliori del lotto
redazione

E’ stata una regata insolita, l’edizione 2016 della Palermo-Montecarlo. Non solo caratterizzata da ariette estive, ma anche da una burrasca (nella seconda notte di navigazione) che ha decisamente lasciato il segno tra i partecipanti. Paradossalmente, Rambler, la barca che avrebbe risentito meno del duro nord-est abbattutosi sulla flotta la seconda notte, è stata l’unica a non esserne stata coinvolta: mentre gli altri infatti risalivano la costa della Sardegna e lottavano contro un grecale con raffiche oltre i 25 nodi e mare incrociato, Brad Butterworth, al timone dello scafo in carbonio di George David, attraversava le Bocche di Bonifacio con 25 nodi, non riuscendo poi ad agganciare la seconda perturbazione lungo la navigazione della Corsica. Questa ha invece condizionato il proseguimento della regata di tutti gli altri, dopo il passaggio del “cancello” di Porto Cervo.

Il calcolo dei tempi compensati di questa 12° edizione ha premiato Scricca (Comet 38s), Lunatika (Sun Fast 3600) e Be Wild (Swan 42) nell’ordine. A Scricca viene assegnato il “Trofeo Angelo Randazzo” per la vittoria assoluta nella classe più numerosa (ORC). Rambler, 1° in reale, si è aggiudicato invece il “Trofeo Tasca d’Almerita”.

 

E’ stata una grande stagione per noi: dopo la vittoria della Giraglia questo nuovo successo è veramente una soddisfazione - dice l’armatore di Scricca Leonardo Servi -. Ringrazio tutto il gruppo, che è molto affiatato e regata insieme da tre stagioni: il navigatore Franco “Ciccio” Manzoli, Matteo Teglia, Ivan Scimonelli, Claudio Arborea, Giuseppe Filippis, Roberto Innamorato e Marco Attanasio”.

Nella classifica “x 2” non ha tradito le previsioni Lunatika di Stefano Chiarotti, con Giancarlo Pedote a bordo: per Lunatika questa vittoria è la conferma di una stagione veramente da incorniciare, che gli assegna per il secondo anno consecutivo anche il premio di Campione italiano off shore nella categoria “x 2”. “Sono felicissimo - ha detto in banchina Chiarotti -. E’ stata un regata dura da affrontare in due, ma con Giancarlo abbiamo trovato il feeling giusto”.

 

“Da un punto di vista organizzativo la Palermo-Montecarlo 2016 è stata un’ottima edizione, veramente di alto profilo internazionale - dice Agostino Randazzo, Presidente del Circolo della Vela Sicilia -, sia per l’incremento del 50% degli iscritti rispetto al 2015, sia per il meteo molto vario, che l’ha resa impegnativa e divertente. Scricca, una barca tra le favorite della vigilia, ha vinto grazie a un team che si era preparato con determinazione. Bravi anche Chiarotti e Pedote, tra i più forti velisti oceanici in circolazione, vincitori nella “x 2” e secondi assoluti”.

 

La regata ha preso il via domenica scorsa dalle acque del Golfo di Mondello, sede del Circolo della Vela Sicilia, organizzatore della manifestazione insieme allo Yacht Club de Monaco, e in collaborazione con lo Yacht Club Costa Smeralda. 57 le barche di questa edizione, in rappresentanza di 11 paesi: Italia, USA, Francia, Monaco, Germania, Spagna, UK, Malta, Turchia, Russia e Ungheria. Ne hanno fatto parte anche 6 Maxi, tra cui la barca del Circolo della Vela Sicilia: Buena Vista è arrivata a Montecarlo 5° in tempo reale, dietro a Rambler/US, Wild Joe/HUN, Black Pearl/GER e Maverick/GB). Per gli armatori Beppe e Gigi Pannarale e tutto il team grande la soddisfazione. La barca dello Yacht Club de Monaco, Majic 2 con Pietro D’Alì alla tattica, ha chiuso in 4° posizione assoluta.

 

La Palermo-Montecarlo fa parte del Campionato Italiano off shore della FIV e contribuisce ad assegnarne il titolo, che è andato allo Swan 42 Be Wild dell’armatore Renzo Grottesi. Inoltre, da un anno è stata inserita nel calendario dell'IMA (International Maxi Association) e pertanto è inclusa nel circuito offshore per i grandi Maxi yacht, di cui fanno parte anche la Rolex Middle Sea Race, la Volcano Race 2016 e la Giraglia Rolex Cup.

C’è da scommettere che l’anno prossimo la regata crescerà ancora.

 

Classifica finale

1° Scricca

2° Lunatika

3° Be Wild

 


26/08/2016 09:24:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Viareggio-Bastia-Viareggio: Line Honours per Arca SGR

Alle ore 8. 02’ 46’’ di oggi, venerdì 27 giugno, dopo circa 145 miglia percorse, il maxi 100’ ARCA SGR timonato dallo skipper triestino Furio Benussi con il Fast and Furio Sailing Team, ha tagliato per primo in tempo reale

Proseguono gli arrivi alla viareggio-Bastia-Viareggio

Il Vismara Momi 80 di AngeloMario Moratti e Nicola Minardi de Michetti ha tagliato il traguardo alle 17.15'45’, il Farr 52 Lucifero di Giordano Cardini e Nanni Lombardi alle 17.53’18’, e il 50’ K9 dell’armatore Gianluca Giurlani alle ore 19. 22’36’’

Les Sables-Horta: Rosetti e Sericano nel gruppo di testa

Attualmente al 4° posto Maccaferri Futura, mentre Influence Two di Andrea Fornaro è 13ma

Safran vince il 16° Rally della Laguna

L'evento, organizzato da Assonautica, Lega Navale Italiana - Sezione di Padova e Vento di Venezia, ha visto partecipanti 23 imbarcazioni tra i sei ed i 10 metri, oltre 90 velisti, provenienti anche da da fuori regione

Luca Rosetti e Matteo Sericano al via della Les Sables-Horta-Les Sables

Una sfida atlantica che vedrà Luca Rosetti navigare inizialmente in doppio con Matteo Sericano, per poi affrontare in solitaria il ritorno: una prima assoluta che segna l’esordio in oceano aperto del navigatore italiano e della sua barca

Portorose: parte il Mondiale Optimist

Per l'Italia in acqua Andrea Demurtas, Jesper Karlsen, Giovanni Montesano, Cristian Castellan e Pietro Lucchesi

ALEPH Racing prende il comando della 44Cup Marstrand

Approfittando delle condizioni meteo ideali — sole, mare calmo e vento da sud tra i 15 e i 17 nodi — l’equipaggio francese ha mostrato grande costanza e abilità, piazzandosi sempre ai vertici della flotta

Optimist: al Mondiale di Portorose tutti gli Azzurri in Gold Fleet

Si è conclusa oggi, nelle acque slovene di Portorose, la fase di qualificazione del Campionato del Mondo Optimist, evento organizzato dal Jadralni Klub Pirat Portorož e in programma fino al 6 luglio.

Un po' di "Malizia" per Francesca Clapcich

Francesca Clapcich sarà la co-skipper di Team Malizia nella prima edizione della Course des Caps, il giro di Gran Bretagna e Irlanda a vela

Vele d'Epoca in Laguna ...what else!

Venezia in festa per un vero grande matrimonio, quello tra le Vele d'Epoca e la Laguna!

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci