Oggi ha avuto inizio la prima selezione nazionale per la classe Optimist, riservata alla divisione A, presso il prestigioso campo di regata di Marina di Carrara. L'evento è partito con le prime due regate di flotta, in seguito a due giorni di stazze preliminari.
La giornata odierna si è conclusa con due prove per entrambe le flotte, a fronte di una partenza ritardata a causa dell'entrata tardiva del vento, che ha permesso di dare il via alla prima prova solo intorno alle ore 15.
Con una brezza di circa 5-6 nodi provenienti da 270 gradi, le regate si sono rivelate estremamente interessanti e impegnative per tutti i 140 partecipanti in regata.
“Per noi del Club Nautico è un onore poter ospitare queste regate-” ha dichiarato il Presidente del Club Nautico Marina di Carrara, Carlandrea Simonelli -“che selezioneranno i ragazzi che parteciperanno al Mondiale e all’Europeo, che sarà proprio qui a casa nostra. Attendiamo con ansia di conoscere i risultati di questa regata per vedere chi sarà poi a rappresentare l’Italia qui, a Marina di Carrara, dal 29 giugno al 7 luglio.”
Dopo le prime due prove disputate, in prima posizione c’è Andrea Tramontano, del Reale Yacht Club Nautico Canottieri Savoia (3-2), mentre Luca Antoni, del Club Vela Portocivitanova, è in seconda posizione (5-1). A concludere il podio provvisorio, Cristian Castellan della Società Triestina Sport del Mare (1-6).
Tra le ragazze è prima Sara Anzellotti della Lega Navale Italiana Ostia, ventunesima in classifica generale (13-19).
Questa selezione è un appuntamento cruciale in quanto rappresenta la prima di due tappe che determineranno la squadra nazionale partecipante ai campionati Europei, che si svolgeranno proprio a Marina di Carrara dal 29 giugno al 7 luglio, e al Mondiale, previsto a Mar del Plata, Argentina, dal 5 al 15 dicembre.
Il percorso di selezione proseguirà con la seconda e ultima tappa a Cagliari,
dal 30 maggio al 2 giugno, al termine della quale verranno definiti i 19 atleti
che rappresenteranno l'Italia: 8 ragazzi e 6 ragazze si qualificheranno per l'Europeo, mentre i primi cinque classificati assoluti parteciperanno al Mondiale.
Domani previste tre prove, con partenza alle ore 11.
Dopo gli Europei di Sorrento, il circuito dell’International Maxi Association torna in mare con 22 imbarcazioni protagoniste delle regate costiere e inshore prima della storica offshore verso Genova
Ci sono vittorie che nascono dal dominio e altre che prendono forma nella resistenza. Quella di Ambrogio Beccaria alla Vendée Arctique – Les Sables d'Olonne 2026 appartiene senza dubbio alla seconda categoria
Se la clamorosa rimonta di Ambrogio Beccaria resterà negli annali della classe IMOCA, la storia di Élodie Bonafous è quella di una regata brillante trasformata in una dolorosa lezione dal regolamento
La 73ª Loro Piana Giraglia ha preso il via nelle condizioni che ogni velista sogna quando pensa al Mediterraneo: sole, brezza regolare e il Golfo di Saint-Tropez come palcoscenico per una delle classiche più prestigiose della stagione internazionale
La vera sfida deve ancora arrivare. Secondo Alberto Bona, co-skipper e performance manager del Team Francesca Clapcich Powered by 11th Hour Racing, il finale di regata potrebbe rimescolare completamente le carte
Dopo il botta e risposta delle prime due giornate, questa volta è stato Django a prendersi la rivincita, conquistando la vittoria in IRC e il Line Honours sul percorso di 14 miglia con il tempo di 1h 26'22"
Il Rolex TP52 World Championship '26 ha ufficialmente preso il via nelle acque di Porto Cervo, dove una flotta da record di 15 TP52 provenienti da 11 nazioni si è ritrovata per uno degli appuntamenti più prestigiosi della vela agonistica internazionale
La velista oceanica italo-americana Francesca Clapcich, a bordo di 11th Hour Racing, ha concluso la Vendée Arctique-Les Sables d'Olonne al quinto posto, dopo 8 giorni, 20 ore, 31 minuti e 11 secondi di navigazione
Solidarietà e territorio: lo Yacht Club Santo Stefano sostiene la Croce Rossa Costa d’Argento per il progetto "Giannutri SiCura"
Dopo quasi otto giorni di navigazione in solitario, la skipper di 11th Hour Racing naviga a poco più di 250 miglia dall'arrivo, mantenendo la quinta posizione e affrontando un finale che potrebbe ancora riservare sorprese