Oggi ha avuto inizio la prima selezione nazionale per la classe Optimist, riservata alla divisione A, presso il prestigioso campo di regata di Marina di Carrara. L'evento è partito con le prime due regate di flotta, in seguito a due giorni di stazze preliminari.
La giornata odierna si è conclusa con due prove per entrambe le flotte, a fronte di una partenza ritardata a causa dell'entrata tardiva del vento, che ha permesso di dare il via alla prima prova solo intorno alle ore 15.
Con una brezza di circa 5-6 nodi provenienti da 270 gradi, le regate si sono rivelate estremamente interessanti e impegnative per tutti i 140 partecipanti in regata.
“Per noi del Club Nautico è un onore poter ospitare queste regate-” ha dichiarato il Presidente del Club Nautico Marina di Carrara, Carlandrea Simonelli -“che selezioneranno i ragazzi che parteciperanno al Mondiale e all’Europeo, che sarà proprio qui a casa nostra. Attendiamo con ansia di conoscere i risultati di questa regata per vedere chi sarà poi a rappresentare l’Italia qui, a Marina di Carrara, dal 29 giugno al 7 luglio.”
Dopo le prime due prove disputate, in prima posizione c’è Andrea Tramontano, del Reale Yacht Club Nautico Canottieri Savoia (3-2), mentre Luca Antoni, del Club Vela Portocivitanova, è in seconda posizione (5-1). A concludere il podio provvisorio, Cristian Castellan della Società Triestina Sport del Mare (1-6).
Tra le ragazze è prima Sara Anzellotti della Lega Navale Italiana Ostia, ventunesima in classifica generale (13-19).
Questa selezione è un appuntamento cruciale in quanto rappresenta la prima di due tappe che determineranno la squadra nazionale partecipante ai campionati Europei, che si svolgeranno proprio a Marina di Carrara dal 29 giugno al 7 luglio, e al Mondiale, previsto a Mar del Plata, Argentina, dal 5 al 15 dicembre.
Il percorso di selezione proseguirà con la seconda e ultima tappa a Cagliari,
dal 30 maggio al 2 giugno, al termine della quale verranno definiti i 19 atleti
che rappresenteranno l'Italia: 8 ragazzi e 6 ragazze si qualificheranno per l'Europeo, mentre i primi cinque classificati assoluti parteciperanno al Mondiale.
Domani previste tre prove, con partenza alle ore 11.
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Tre prove e tanto divertimento per la prima giornata. La stagione 2026 della Flotta sarda J24 sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (quattro tappe) e la seconda con il Campionato Zonale (quattro giornate)