lunedí, 12 gennaio 2026

OPTIMIST

Optimist: selezione nazionale a Marina di Carrara, Day 1

optimist selezione nazionale marina di carrara day
redazione

Oggi ha avuto inizio la prima selezione nazionale per la classe Optimist, riservata alla divisione A, presso il prestigioso campo di regata di Marina di Carrara. L'evento è partito con le prime due regate di flotta, in seguito a due giorni di stazze preliminari.

 

La giornata odierna si è conclusa con due prove per entrambe le flotte, a fronte di una partenza ritardata a causa dell'entrata tardiva del vento, che ha permesso di dare il via alla prima prova solo intorno alle ore 15. 

 

Con una brezza di circa 5-6 nodi provenienti da 270 gradi, le regate si sono rivelate estremamente interessanti e impegnative per tutti i 140 partecipanti in regata.

 

“Per noi del Club Nautico è un onore poter ospitare queste regate-” ha dichiarato il Presidente del Club Nautico Marina di Carrara, Carlandrea Simonelli -“che selezioneranno i ragazzi che parteciperanno al Mondiale e all’Europeo, che sarà proprio qui a casa nostra. Attendiamo con ansia di conoscere i risultati di questa regata per vedere chi sarà poi a rappresentare l’Italia qui, a Marina di Carrara, dal 29 giugno al 7 luglio.”

 

Dopo le prime due prove disputate, in prima posizione c’è Andrea Tramontano, del Reale Yacht Club Nautico Canottieri Savoia (3-2), mentre Luca Antoni, del Club Vela Portocivitanova, è in seconda posizione (5-1). A concludere il podio provvisorio, Cristian Castellan della Società Triestina Sport del Mare (1-6). 

Tra le ragazze è prima Sara Anzellotti della Lega Navale Italiana Ostia, ventunesima in classifica generale (13-19).

 

Questa selezione è un appuntamento cruciale in quanto rappresenta la prima di due tappe che determineranno la squadra nazionale partecipante ai campionati Europei, che si svolgeranno proprio a Marina di Carrara dal 29 giugno al 7 luglio, e al Mondiale, previsto a Mar del Plata, Argentina, dal 5 al 15 dicembre.

 

Il percorso di selezione proseguirà con la seconda e ultima tappa a Cagliari, 

dal 30 maggio al 2 giugno, al termine della quale verranno definiti i 19 atleti 

che rappresenteranno l'Italia: 8 ragazzi e 6 ragazze si qualificheranno per l'Europeo, mentre i primi cinque classificati assoluti parteciperanno al Mondiale.

 

Domani previste tre prove, con partenza alle ore 11.

 


26/04/2024 20:07:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

La Coppa che divide: Barcellona, Auckland e il sogno (ancora aperto) di Napoli

Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere

Optimist, Trofeo Campobasso 2026: vittoria di Giorgio Nibbi

Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni

RORC Transatlantic Race: maxi yacht al via da Lanzarote verso Antigua

Tra i protagonisti spicca Raven, il rivoluzionario Baltic 111 semi-foiler, dotato di T-foil simili agli AC75 e già collaudato con diversi attraversamenti oceanici. Con una media prevista di oltre 25 nodi, potrebbe puntare al record monoscafi sulle 24 ore

Trofeo Jules Verne: foil inutilizzabile per IDEC

Le condizioni particolarmente calme di ieri hanno permesso all’equipaggio di notare il danno al foil di dritta, lo stesso che aveva urtato ad alta velocità una grande rete da pesca con i suoi galleggianti durante il passaggio sotto Capo Leeuwin

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci