giovedí, 2 ottobre 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

52 super series    regate    barcolana    kite    j24    tiliaventum    ilca    fiv    press    vele d'epoca    melges 24    rs21    wing foil   

OPTIMIST

Optimist: primo giorno a Napoli per il Trofeo Kinder

optimist primo giorno napoli per il trofeo kinder
redazione

Iniziata a Napoli, presso la locale Lega Navale, la I delle 5 tappe del Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport 2013. Duecentotrentanove i regatanti provenienti da tutta Italia, suddivisi in 85 cadetti e 154 juniores, nuovo record per questa regata organizzata a Napoli, valida anche per il Trofeo 3 Mari.
La giornata inaugurale è stata caratterizzata sicuramente dal freddo intenso, con il Vesuvio innevato che ha offerto uno spettacolo davvero unico: all'ora di pranzo le nubi hanno fortunatamente lasciato posto al sole e il vento è stato sufficiente (sui 6/8 nodi circa) per disputare una regata in tutte e due le categorie. 

Gli juniores (12-14 anni), più numerosi, sono stati suddivisi in due batterie con partenze distinte, mentre i cadetti (9-11 anni) in una partenza unica. Avendo disputato una sola prova la classifica provvisoria per il momento è distinta nelle due batterie, che verranno unificate con i risultati parziali di ogni regatante dalla seconda regata. Al momento la classifica è molto varia, con ragazzini provenienti dalle più svariate parti d'Italia: dalla Toscana alla Campania, dall'Emilia Romagna alla Puglia. Mario Marsilia (Circolo Canottieri Irno) ha vinto nella propria batteria (caratterizzata da nastrini blu legati in cima alla vela), davanti al toscano Niccolò Tognoni (CN Castiglioncello) e il barese (CV Bari) Fabrizio Salatino. Prima femmina di batteria Camilla Manzi (LNI Trani), nona assoluta. Nell'altra batteria juniores (identificata con nastrino giallo) vittoria di Filippo Di Rocca, del Circolo Velico Antignano, secondo posto per Valentino Luca (CV Cesenatico) e terzo per Jacopo Ottaviani (CN Sanbenedettese). Prima femmina di batteria Rachele Recanatini (LNI Ancona), ottima quinta. Tra i più piccoli cadetti vittoria assoluta del romano Gabriele Centrone (Centro Velico 3V), seguito da Riccardo Mancini (LNI Pescara) e Tommaso Viola, unico rappresentante napoletano nelle prime posizioni (CV Posillipo).

Domani, ultimo giorno di regate, partenza seconda prova alle ore 10 in caso di vento regolare, sperando che le temperature possano essere meno "polari" e concludere questa bella manifestazione con una giornata di sole e vento.


09/02/2013 17:56:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Francesca Clapcich: il cuore non si tradisce

Team Francesca Clapcich Powered by 11th Hour Racing sceglie la Società Nautica Pietas Julia di Trieste come suo primo beneficiario di un grant (nella foto una giovanissima Francesca con la squadra Laser del club)

Trieste: al Mondiale Melges 24 nulla è deciso

A comandare la classifica è Sentinel di Geoff Fargo, alla pari con gli italiani di Strambabpapà di Micheli Paoletti; la coppia di testa ha un solo punto di margine su Dark Horse di Cuyler Morris, a sua volta incalzato da Gamecock di Peter McClennen

Melges 24, Trieste: le raffiche di Bora regalano la leadership a Nika

E' in corso a Trieste il Melges 24 World Championship 2025 e la barca monegasca Nika dell'armatore Vladimir Prosikhin è al comando ma il mondiale è apertissimo:"Oggi siamo stati bravi e fortunati, domani chissà: noi certo cercheremo di dare il meglio”

Si ferma la Mini Transat per l'uragano Gabriele

Troppo pericoloso continuare. I concorrenti si stanno dirigendo verso porti sicuri in Portogallo

52 Superseries, un “navigatore” è per sempre

Intervista tripla con tre dei migliori "navigatori" italiani, attualmente impegnati nella 52 Superseries: Francesco Mongelli, Andrea Visintini e Bruno Zirilli. Il ruolo del navigatore e la mancanza di giovani leve causata dalla nuova America’s Cup

La portaerei Giuseppe Garibaldi venduta alla Marina Indonesiana

Dopo la sua messa in riserva lo scorso anno, con il subentro della più moderna LHD Trieste, il governo italiano ha trovato un acquirente interessato: Jakarta

Wing Foil, Mondiale: domani a Cagliari le Medal Series

I leader sono Maddalena Spanu e Mathis Ghio. Spanu “Domani sarò più agguerrita delle mie avversarie”. Ghio guarda a domani: “Spero di chiudere tutto con una sola regata”

Maeder e Pianosi “accendono” il Mondiale di Formula Kite

Pari merito fra due dei grandi favoriti dopo la seconda giornata del Sardinia Grand Slam. Stragiotti e Vodisek in scia. Donne: Kampman brilla, Whitehead bene col maestrale

Cagliari: si vola al Formula Wing World Championships

Spanu e Ghio tengono la testa della classifica. Vaina Picot “dare il meglio sarà la mia strategia per superare Maddalena”. Domani, venerdì 26, giornata importante: si stabilisce l’ingresso in medal series

52 Superseries: American Magic Quantum Racing di nuovo campione

Nell’ultima giornata della tappa conclusiva, il risultato rimane invariato rispetto a ieri: Sled è campione a Porto Cervo. American Magic Quantum Racing conquista per la settima volta il titolo della 52 SUPER SERIES

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci