lunedí, 2 marzo 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

sailgp    open skiff    america's cup    caribbean 600    campionati invernali    la lunga bolina    star    regate    ilca    trofeo princesa sofia   

OPTIMIST

Optimist: il Circolo Velico Bellano è campione italiano a squadre

Vela, Optimist - Pur con sofferenza, il Circolo Velico Bellano si conferma Campione Italiano a squadre di club per la classe Optimist, al termine del campionato che per tre giorni ha visto affrontarsi tredici formazioni sotto l’egida dello Yacht Club Cagliari.
I campioni uscenti hanno sconfitto, nella ‘bella’ della finalissima, i napoletani del Posillipo, riproponendo la stessa sfida dello scorso anno a Trani.
Terza, non senza delusione, la Squadra Gialla del circolo organizzatore: leader del round robin iniziale, in odore quantomeno di finale, si è dovuta accontentare del bronzo, vincendo la finalina contro Cervia.

LA GIORNATA FINALE
Il maestrale, che nelle prime ore del mattino increspava il golfo, non ha voluto assistere alle battute finali del torneo. Calato del tutto, ha lasciato spazio a 15 nodi di termica, che in un paio d’ore ha permesso la conclusione delle ostilità.
I primi a sfidarsi sono stati Lega Navale Italiana Ostia e Venezia: ovvero, il quinto e sesto classificato del round robin, opposti in una serie di voli valida per il Trofeo Pisoni. E’ stata la formazione laziale a metterlo in valigia, con il risultato di 2-1.

LE SEMIFINALI
A seguire, la prima delle semifinali tra Cagliari Gialla e Posillipo, finita 1-2 per i campani. “La posta in palio era alta, avere chiuso il round robin in testa aumentava il carico di responsabilità, così come il fatto di giocare in casa: i ragazzi si sentivano quasi in dovere di vincere, forse sono scesi in acqua con un po’ di tensione”, ha commentato Maurizio Strazzera, il tecnico delle due formazioni cagliaritane partecipanti.
Il primo volo è iniziato male, con un paio di penalità. I cagliaritani hanno cercato invano di raddrizzare l’incontro, finito 1-0 per il Posillipo. “Nella seconda, abbiamo dimostrato quello che sappiamo fare”, ed è arrivato il pareggio. Di nuovo regata storta nella ‘bella’, dove qualche penalità di troppo ha tenuto i cagliaritani nelle retrovie e compromesso il loro accesso alla finale.

Combattuta anche la seconda semifinale tra Bellano e Cervia, che la squadra comasca ha vinto per 2-1, ribaltando la situazione dell’avvio che aveva visto prevalere i romagnoli.

LA FINALINA
Nella finalina, la Cagliari Gialla ha vinto nettamente per 2-0. “La vittoria di Bellano, che effettivamente schiera atleti di valore europeo e mondiale, non fa una piega. Per quanto ci riguarda, forse il secondo posto sarebbe stato alla nostra portata: le potenzialità ci sono, con un pizzico di concentrazione in più, questi ragazzi possono raggiungere risultati importanti”, ha aggiunto Strazzera.
“Ci siamo comunque impegnati molto, tutti insieme, dimostrandoci all’altezza della sfida”, il commento di Luca Strazzera, tra i “grandi” della Squadra Gialla con i suoi quindici anni (l’anno prossimo lascerà l’Optimist per esordire in Laser, insieme a Josef Maleci), “qualche svista, un po’ di tensione ci hanno impedito di lottare per la vittoria, peccato”.

LA FINALISSIMA

Il Bellano voleva tentare il bis, il Posillipo evitarlo. E’ nata così una finalissima agguerrita, dove le squadre non si sono risparmiate. I campioni in carica hanno fatto segnare il primo punto a loro favore, riacciuffati per un pelo nel secondo volo. E’ stata la bella, anche in questo caso, a emettere il verdetto, e premiare il Bellano per la seconda volta consecutiva. In prima fila Maximilian Kuster, qualificatosi di recente ai Mondiali.


LE PREMIAZIONI
Una volta tornati a terra, e consumato il tradizionale piatto di pasta, gli atleti, allenatori e organizzatori hanno partecipato alla premiazione, svoltasi nel piazzale interno dello Yacht Club Cagliari alla presenza di Pietro Sanna, presidente della III zona della FIV.

“Crediamo molto nell’attività giovanile e siamo felici d aver ospitato questa regata, per i nostri giovani è stata un’importante occasione di confronto con i migliori d’Italia, si sono fatti valere e il nostro campo di regata ha confermato le sue potenzialità anche per le derive”, ha dichiarato il presidente dello Yacht Club Cagliari, Alberto Floris, anticipando che “dalla prossima settimana inizieremo a lavorare per la tappa finale dell’Audi Med Cup, che è stata confermata nell’ultima settimana di settembre”.


31/07/2010 22:32:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

SailGp: Red Bull Italy pronta per Sydney

Sydney chiama, il Red Bull Italy SailGP Team risponde: terza tappa del Rolex SailGP Championship nel tempio della vela australiana

Chioggia: parte domenica il 49° Campionato Invernale

Manca ormai pochissimo al via del 49° Campionato Invernale – Trofeo Roberto Doria, organizzato dal Circolo Velico Il Portodimare con la collaborazione dello Yacht Club Padova, in programma a Chioggia a partire da domenica 1 marzo 2026

L'Invernale di Napoli verso la conclusione

Campionato Invernale di Vela d’Altura del Golfo di Napoli, ultimo appuntamento per la chiusura dell’edizione 25/26. Il Circolo Nautico Punta Imperatore e le sezioni veliche della Marina Militare e dell’Accademia Aeronautica organizzano le regate finali

Paolo Insom e Nicolas Seravalle vincono il Trofeo Burlamacco Star 2026

Un quindicina di titolati equipaggi della Classe Star protagonisti a Viareggio del tradizionale appuntamento. Prosegue l’iniziativa per promuovere la Star anche fra gli Under 30

RORC Caribbean 600: lotta tra Maxi

Dopo l’IMA Maxi Racing al RORC Nelson’s Cup e l’Antigua 360 della scorsa settimana, oggi entra nel vivo l’evento principale: la Caribbean 600, giunta alla 17ª edizione e organizzata dal Royal Ocean Racing Club

OpenSkiff: tre prove a Taranto nel Day 2

Taranto, ancora una volta, si è presentata con il suo volto migliore: sole caldo, luce limpida e una brezza che dopo le 12:00 si è distesa sui 6-8 nodi permettendo lo svolgimento di tre prove regolari

Bye bye Riva di Traiano! La Lunga Bolina si trasferisce all'Argentario

Quella che era nata come una regata d’altura con partenza da Riva di Traiano è oggi un evento articolato, multidisciplinare e radicato stabilmente nelle acque dell’Argentario

Caribbean 600: Black Jack 100 vittoriosa dopo un duello epico con Leopard 3

Black Jack 100 conquista la Line Honours tra i monoscafi alla RORC Caribbean 600 2026 dopo un duello epico con Leopard 3 con la quale si è alternata al comando per tutta la regata

Caribbean 600: il Mod 70 Argo primo al traguardo

Il MOD70 Argo (USA) di Jason Carroll ha conquistato la Line Honours nei multiscafi, mentre tra i monoscafi la Line Honours è andata all’RP100 Black Jack 100 di Remon Vos

Open Skiff: a Taranto il debutto del Circuito Nazionale 2026

È partita da Taranto la stagione del Circuito Nazionale Open Skiff, con la prima giornata della regata organizzata dalla LNI Sezione di Taranto, su delega della Federazione Italiana Vela e con il supporto della sezione velica della Marina Militare

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci