Domani, giovedì 4 gennaio, al via la trentesima edizione del Trofeo Marcello Campobasso, regata internazionale Classe Optimist organizzata dal Reale Yacht Club Canottieri Savoia. Si parte alle ore 9:30 con la cerimonia dell’alzabandiera, alla presenza delle autorità civili e militari; a mezzogiorno il segnale di partenza. Tre giorni di vela, fino all’Epifania, per una manifestazione che vanta un primato importante, aprendo per tradizione il calendario degli eventi sportivi della Fiv e della città di Napoli.
Nel golfo una festa di colori per 200 skipper di età compresa tra i 9 ed i 15 anni, provenienti da 14 nazioni: Italia, Grecia, Austria, Croazia, Bulgaria, Ucraina, Repubblica Ceca, Germania, Danimarca, Olanda, Malta, Svezia e Turchia. Sono arrivati a Napoli anche due fratellini di Hong Kong, mentre c’è da registrare per la prima volta in trenta edizioni l’assenza della squadra israeliana.
“Ogni anno sotto la bandiera dello sport riuniamo ragazzi da tutto il mondo”, afferma il presidente del Circolo Savoia, Fabrizio Cattaneo della Volta. “È una bandiera di pace, di gioia e di allegria, per una regata dove c’è competizione ma soprattutto l’amicizia fra i ragazzi che si scambiano vele, aiuti e suggerimenti”.
Quella di domani sarà una giornata ricca di appuntamenti collaterali: alle ore 16:00 nei saloni del Circolo si terrà un incontro tra il presidente della Federazione Italiana Vela Francesco Ettorre, l’assessore comunale allo Sport Emanuela Ferrante, il Presidente FIV Campania Francesco Lo Schiavo e il segretario della Classe Optimist Walter Cavallucci con i presidenti dei circoli velici cittadini, per un focus sull'iniziativa “Napoli Città della Vela” e su come rendere sempre più attrattivo il campo di regata partenopeo, lo storico “stadio del vento” che nel 1960 ospitò i Giochi Olimpici.
Alle ore 18:30 i vertici di Giffoni Film Festival presenteranno il docufilm “This is Giffoni” e sorteggeranno tra gli iscritti al Trofeo Campobasso due giovanissimi che avranno l’opportunità di essere nella giuria della 54esima edizione del festival, in programma dal 19 al 28 luglio 2024.
Il Trofeo Marcello Campobasso si assegna al primo classificato della Divisione A (juniores). Gli altri premi sono il Trofeo Unicef al primo classificato della Divisione B (cadetti); la Coppa Branko Stancic all’atleta proveniente da più lontano; la targa Irene Campobasso alla ragazza prima classificata; la targa Laura Rolandi al miglior circolo italiano. A guidare il team di lavoro, il vicepresidente sportivo del Circolo Savoia, Enrico Milano, e il direttore del Naviglio, Nello Oliviero. Fondamentale, per la riuscita della manifestazione, la collaborazione con la VII Zona Fiv del presidente Francesco Zampulla, che ha fornito al Circolo Savoia alcune barche nell’ottica della collaborazione tra zone.
La regata è stata preceduta da un clinic tenuto dall’allenatore della Nazionale Italiana Optimist, Marcello Meringolo, con il Campione Europeo 2020 Paolo Mariotti e il coach del Circolo Savoia, Emilio Civita.
Main sponsor dell’edizione 2024 è Ala Corporation, official sponsor Azzurro, Ferrarelle, One, Pantaleone, Predict Assicurazioni e Sea Office.
Anche quest’anno alle Grandi Regate Internazionali di Sanremo, da giovedì 21 a sabato 23 maggio 2026, le condizioni di vento hanno consentito lo svolgimento di due prove su tre regate in programma, con brezze fino a 10 nodi di intensità.
Le regate del SailGP si svolgeranno ad Ostia a settembre 2027. Per raggiungere questo importante obiettivo tutta la politica, comunale e regionale, ha collaborato con realismo per il bene del territorio
Con l’inizio delle regate domani si apre la stagione mediterranea dei superyacht. Il 20° Southern Wind Rendez-vous and Trophy è parte integrante dell’evento
Battuti in finale i campioni di New Zealand. Non conta nulla ma da morale sperando che a Napoli si ripeta l'epilogo vincente
Regate tattiche e vento leggero nel Golfo di Napoli per il primo giorno di prove costiere dopo l’offshore della Tre Golfi
Il team svizzero ha concluso l’evento con una prestazione in netta crescita, mostrando maggiore velocità, comunicazione a bordo e solidità nelle ultime regate disputate nel Golfo degli Angeli
Si è chiuso nel Golfo di Talamone il Campionato Italiano Este 24 – 2026, tre giorni di regate intense e tecniche, segnate da condizioni di vento estremamente variabili che hanno messo alla prova tutta la flotta
Gli eventi di apertura: Gusta La Cinquecento venerdì e Sea La Cinquecento sabato
Il team italiano di Taki 4 di Nicolò Bertola si aggiudica la seconda tappa stagionale del circuito Melges 24 European Sailing Series conclusasi oggi sul campo di regata dello Yacht Club Adriaco
Seconda giornata da incorniciare alla Giorgio Armani Superyacht Regatta di Porto Cervo, dove il Maestrale tra i 16 e i 18 nodi ha regalato condizioni ideali alla flotta impegnata in una regata costiera di 33 miglia attraverso l’Arcipelago di La Maddalena