lunedí, 26 gennaio 2026

OPTIMIST

Optimist: ad Agropoli una prima giornata super

optimist ad agropoli una prima giornata super
redazione

Al via oggi la seconda tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving ad Agropoli. L'evento, in corso dal 12 al 14 aprile 2024, vede la partecipazione di ben 300 baby velisti accorsi da tutta Italia.

Con 214 iscritti per la divisione A, che comprende i nati tra il 2009 e il 2013, e 76 per la divisione B, nati tra il 2014 e il 2015, la seconda tappa del Trofeo Optimisti Italia Kinder Joy of Moving conferma ancora una volta il trend positivo che sta vivendo la classe Optimist, il cuore pulsante della vela giovanile.

La tappa Optimist Italia Kinder Joy of Moving è un appuntamento molto rilevante all’interno del calendario della classe. Non solo è valida come seconda tappa del Circuito Optisud, che ha come obiettivo quello di favorire la diffusione dell’attività giovanile nel Centro Sud d’Italia, ma si inserisce a poche settimane di distanza dalla prima selezione nazionale della divisione A, che si terrà a Marina di Carrara dal 24 al 28 aprile.

I 300 giovani atleti sono usciti in acqua puntuali, complici le condizioni meteo favorevoli. Inizialmente tra sui 10 nodi, la brezza è gradualmente scesa nel corso della giornata, stabilizzandosi tra i 6-7 nodi per la seconda prova, prima di crollare definitivamente nel tardo pomeriggio.

La prima giornata di regate, che segna l’inizio di questa tappa del circuito Optimist Kinder si conclude con due prove, sia per la divisione A, che per la divisione B, mentre non è stato possibile disputare la terza prova in programma a causa del drastico calo di vento.

Oggi abbiamo corso delle prove molto tecniche -” ha dichiarato Marcello Meringolo, tecnico nazionale della classe, “-siamo riusciti a partire in orario, riuscendo a portare a casa due belle regate. C’è stato un tentativo di fare una terza prova, ma è stata annullata, causa il poco vento. Nel complesso la giornata è stata fantastica, con un bel sole e delle bellissime condizioni meteo. Il circolo è molto ospitale e sta svolgendo un lavoro eccellente, ottimo lavoro anche del comitato di regata e del CdP”

Si è conclusa una splendida giornata di sole e vento qui ad Agropoli-” ha commentato Alessio Della Torre, presidente della Lega Navale Italiana Agropoli- “sono presenti tanti ragazzi e oggi il divertimento in acqua e a terra è stato assicurato. Speriamo di riuscire a ripeterci domani e di far si che i ragazzi possano continuare a divertirsi e a dare il meglio di sé in questa splendida manifestazione.”

Dalle prime classifiche provvisorie, le prime tre posizioni di categoria sono le seguenti: nella Divisione A al primo posto c'è Sara Anzellotti della Lega Navale Italiana di Ostia (1-1), seguono Luca Ottolino del Circolo della Vela Bari (1-3) e Filippo Noto del Circolo Velico Sferracavallo (2-5). Nella Divisione B, la classifica provvisoria è guidata da Matteo Faraoni della Lega Navale Italiana Ostia (1-1), Pietro Bonomo della Fraglia Vela Riva (4-2) eAndrea Bonvicini del Circoli Velico Ravennate (3-4).

Dopo l’incontro organizzato dal Giffoni Film Festival, dove è stato presentato un video emozionale sull’attività e sulla storia del Festival, c’è stata l’estrazione della barca, questa volta vinta da Pietro Bruni della SEF Stamura.

In una giornata così luminosa, la classe Optimista ha anche salutato con grande soddisfazione e ha fatto i complimenti a Lorenzo Ghirotti, Alberto Avanzini e Giovanni Bedoni, tre freschi ex-optimisti, medaglie all’Europeo ILCA 4appena disputato in Slovenia.

Domani l’evento proseguirà con tre nuove prove. Il primo segnale di partenza è fissato per le ore 11.

 


12/04/2024 22:22:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

San Foca: sesta regata per "Più Vela per Tutti"

Domenica è tornata nelle acque di San Foca la flotta PVPT per disputare la prima regata dell’anno del campionato invernale Più Vela Per Tutti alla sua diciassettesima edizione

Rito Maori e scaramanzia napoletana: l’America’s Cup si presenta a Napoli

Presentati i cinque team, Emirates Team New Zealand (NZL), GB1 (GBR), Luna Rossa Prada Pirelli (ITA), Tudor Team Alinghi (SUI) e K-Challenge (FRA), che si contenderanno il trofeo più antico dello sport mondiale. Prima regata il 10 luglio 2027

RORC Transatlantic Race 2026: Palanad 4 vince in Overall

La barca francese ha completato le 3.000 miglia da Lanzarote ad Antigua in 8 giorni, 5 ore, 55 minuti e 50 secondi, un tempo imbattibile per gli altri concorrenti ancora in mare

Francesco Ettorre (FIV): l'America's Cup ci fa bene

L'America's Cup l'abbiamo sempre sognata tutti, come velisti, come appassionati; oggi c'è in Italia, parte da oggi da Napoli, ed è una grande occasione che non possiamo non sfruttare. E per i giovani queste sono occasioni imperdibili di crescita

America's Cup: a Napoli Alinghi gioca "quasi" in casa

“Mancare la Coppa America in Italia sarebbe stato troppo doloroso per me”. Inizia così una chiacchierata con Ernesto Bertarelli, ovvero l’Alinghi fatto uomo, senza citare per lui ruoli ufficiali che risulterebbero riduttivi

Mondiale ILCA Under 21: bene Ginevra Caracciolo

Giornata impegnativa a Marina Rubicón: vento instabile e grande battaglia al Mondiale ILCA Under 21

I Zona: torna il corso M.A.R.E. dedicato ad esperti e professionisti

Ritorna il corso M.A.R.E. dopo il successo del 2025: al CN Rapallo tre giorni di alta formazione nautica. A guidarlo Andrea Boscolo, uomo di mare e meteorologo con una bagaglio unico si esperienza internazionale

Allagrande Mapei e Ambrogio Beccaria entrano nel vivo del progetto Vendée Globe

La stagione 2026 apre un nuovo capitolo per Allagrande Mapei Racing: quello della piena autonomia e dell’impegno in solitario verso l’obiettivo Vendée Globe 2028

Invernale Napoli: Raffica vince la Coppa Ralph Camardella

Questi i vincitori delle due prove nella classe ORC: in Sportboat successi per Platamonia e Zizze’ Pacchiana; in Gran Crociera vince Fruscio

Napoli: al Club Nautico iscrizioni aperte per i corsi di avvicinamento alla vela

Nella storica sede ai piedi di Castel dell'Ovo si respira già aria di America's Cup

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci