sabato, 18 gennaio 2025

OPTIMIST

Optimist: ad Agropoli una prima giornata super

optimist ad agropoli una prima giornata super
redazione

Al via oggi la seconda tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving ad Agropoli. L'evento, in corso dal 12 al 14 aprile 2024, vede la partecipazione di ben 300 baby velisti accorsi da tutta Italia.

Con 214 iscritti per la divisione A, che comprende i nati tra il 2009 e il 2013, e 76 per la divisione B, nati tra il 2014 e il 2015, la seconda tappa del Trofeo Optimisti Italia Kinder Joy of Moving conferma ancora una volta il trend positivo che sta vivendo la classe Optimist, il cuore pulsante della vela giovanile.

La tappa Optimist Italia Kinder Joy of Moving è un appuntamento molto rilevante all’interno del calendario della classe. Non solo è valida come seconda tappa del Circuito Optisud, che ha come obiettivo quello di favorire la diffusione dell’attività giovanile nel Centro Sud d’Italia, ma si inserisce a poche settimane di distanza dalla prima selezione nazionale della divisione A, che si terrà a Marina di Carrara dal 24 al 28 aprile.

I 300 giovani atleti sono usciti in acqua puntuali, complici le condizioni meteo favorevoli. Inizialmente tra sui 10 nodi, la brezza è gradualmente scesa nel corso della giornata, stabilizzandosi tra i 6-7 nodi per la seconda prova, prima di crollare definitivamente nel tardo pomeriggio.

La prima giornata di regate, che segna l’inizio di questa tappa del circuito Optimist Kinder si conclude con due prove, sia per la divisione A, che per la divisione B, mentre non è stato possibile disputare la terza prova in programma a causa del drastico calo di vento.

Oggi abbiamo corso delle prove molto tecniche -” ha dichiarato Marcello Meringolo, tecnico nazionale della classe, “-siamo riusciti a partire in orario, riuscendo a portare a casa due belle regate. C’è stato un tentativo di fare una terza prova, ma è stata annullata, causa il poco vento. Nel complesso la giornata è stata fantastica, con un bel sole e delle bellissime condizioni meteo. Il circolo è molto ospitale e sta svolgendo un lavoro eccellente, ottimo lavoro anche del comitato di regata e del CdP”

Si è conclusa una splendida giornata di sole e vento qui ad Agropoli-” ha commentato Alessio Della Torre, presidente della Lega Navale Italiana Agropoli- “sono presenti tanti ragazzi e oggi il divertimento in acqua e a terra è stato assicurato. Speriamo di riuscire a ripeterci domani e di far si che i ragazzi possano continuare a divertirsi e a dare il meglio di sé in questa splendida manifestazione.”

Dalle prime classifiche provvisorie, le prime tre posizioni di categoria sono le seguenti: nella Divisione A al primo posto c'è Sara Anzellotti della Lega Navale Italiana di Ostia (1-1), seguono Luca Ottolino del Circolo della Vela Bari (1-3) e Filippo Noto del Circolo Velico Sferracavallo (2-5). Nella Divisione B, la classifica provvisoria è guidata da Matteo Faraoni della Lega Navale Italiana Ostia (1-1), Pietro Bonomo della Fraglia Vela Riva (4-2) eAndrea Bonvicini del Circoli Velico Ravennate (3-4).

Dopo l’incontro organizzato dal Giffoni Film Festival, dove è stato presentato un video emozionale sull’attività e sulla storia del Festival, c’è stata l’estrazione della barca, questa volta vinta da Pietro Bruni della SEF Stamura.

In una giornata così luminosa, la classe Optimista ha anche salutato con grande soddisfazione e ha fatto i complimenti a Lorenzo Ghirotti, Alberto Avanzini e Giovanni Bedoni, tre freschi ex-optimisti, medaglie all’Europeo ILCA 4appena disputato in Slovenia.

Domani l’evento proseguirà con tre nuove prove. Il primo segnale di partenza è fissato per le ore 11.

 


12/04/2024 22:22:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Vendée Globe: per Charlie Dalin un vantaggio stabile ma fragile

La speranza è l’ultima a morire e con venti leggeri previsti per le ore finali lungo la costa della Bretagna verso la Vendée, Yoann Richomme sa che ogni possibilità va sfruttata fino all’ultimo. Nella foto l'Imoca di Jérémie Beyou (Charal)

Vendée Globe: Richomme recupera su Dalin

Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto

Charlie Dalin è il vincitore del Vendée Globe!!!

Ha attraversato la linea d'arrivo questa mattina, martedì, alle 07:24 UTC ma per avere il suo bagno di folla dovrà attendere il pomeriggio quando la marea si alzerà e potrà così risalire il canale de Les Sables d'Olonne tra due ali di tifosi entusiasti

Vendée Globe: Eric Bellion si ritira attraccando alle Falkland

Le pessime condizioni meteo hanno reso impossibile una riparazione in mare ed Eric rischiava grosso, perché era a rischio anche la tenuta dell'albero. L'approdo alle Falkland è stato difficoltoso per il mare in tempesta

Vendée Globe: Eric Bellion verso le Falkland

Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2

Vendée Globe: tutta la gioia di Charlie Dalin

"Ho capito che avrei vinto solo all’ultimo momento. Quattro anni fa pensavo di vincere fino al pomeriggio finale, prima che Yannick vincesse. Questa volta ho permesso a me stesso di crederci solo quando ho attraversato la linea"

Sanremo: terza tappa delle Dragon Winter Series

Ancora un grande successo per le Dragon Winter Series 3a tappa, disputato a Sanremo dal 10 al 12 gennaio 2025 e organizzato dallo Yacht Club Sanremo

49° Invernale del Tigullio: sabato e domenica scatta la seconda manche

Nella prima manche i successi di Koyre Spirit of Nerina (ORC A-B), Pomella J (ORC C), Mary Star of the Sea (J80), India (Libera A) ed Hell Cat (Libera B)

Rimini e la Romagna sempre più destinazioni per una vacanza a misura di pet

Chi cerca una destinazione perfetta da raggiungere con il proprio amico a quattro zampe, a Rimini trova davvero tutto quello che cerca. E non sono pochi i viaggiatori che vogliono muoversi con i loro animali domestici

Napoli: in acqua per la Coppa Ralph Camardella

Invernale di vela Napoli, domenica il Circolo Canottieri mette in palio la Coppa Ralph Camardella “Galleria Navarra”

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci