martedí, 30 dicembre 2025

OFFSHORE

Offshore: a Dubai il dilemma è tra Victory1 e Fazza

offshore dubai il dilemma 232 tra victory1 fazza
red

La lotta per il titolo mondiale UIM-WPPA Class 1 è arrivata a un momento cruciale, dopo cinque Grand Prix e otto gare, tutto si deciderà questo fine settimana, 10 - 12 Dicembre, nelle ultime due gare della stagione al Emirates/Dubai Duty Free Dubai Grand Prix.

Con Victory Team che si è gia assicurato un rimarchevole nono titolo mondiale Class 1, l'unica domanda aperta rimane su quale dei due componenti del team di Dubai uscirà vittorioso - Fazza o Victory 1?

Soltanto otto punti separano Fazza da Victory 1 in quella che è stata una fantastica battaglia per la supremazia durante tutta la stagione, con la guida del Campionato che è cambiata gara dopo gara.

I leader del Campionato, Arif Al Zafeen e Nadir Bin Hendi di Fazza, inizieranno come secondi favoriti, ma hanno un palmares di sei vittorie in questa stagione; Mohammad Al Mehairi e Jean-Marc Sanchez di Victory 1, invece, hanno conquistato il Campionato Europeo in Italia. Ogni equipaggio sa che può sconfiggere l'altro e vincere il titolo. Anche Gianfranco Venturelli, general manager di Victory Team, ha dichiarato che non esiste un ordine o una gerarchia e che sia Fazza che Victory 1 hanno chance uguali in quest'ultimo tiro di dadi e tutto è pronto per un "winner-takes-all" Grand Prix.


Con il titolo e il posto di secondi classificati ormai fuori portata, i norvegesi Kolbjorn Selmer e Jorn Tandberg di Welmax sono decisi ad ottenere il terzo posto nella classifica generale. Grazie ad un quarto e terzo posto - il loro quarto podio dell'anno - in Abu Dhabi, dove hanno oltrepassato Tom Barry-Cotter e Pal Virik Nilsen di Maritimo, si trovano ora in una posizione privilegiata con un vantaggio di venti punti sopra i loro rivali australiani e norvegesi.

Barry-Cotter e Nilsen, che sono arrivati al terzo posto nella classifica del Campionato Europeo grazie a tre classificazioni sul podio, sperano di recuperare nonostante i problemi tecnici avuti nelle ultime gare che hanno permesso a  Foresti & Suardi - Roscioli Hotels di avvicinarsi al quarto posto.

La missione di Giampaolo Montavoci sarà di mantenere il suo percorso costante - iniziato nel 2007 e continuato per 23 gare - con gare sempre in punti, per ottenere il posto più alto nel Campionato del suo palmares. Montavoci gareggerà insieme a Marco Pennesi nella speranza di fare il meglio per Foresti & Suardi - Roscioli Hotels.


Giovanni Carpitella sarà accompagnato al cockpit di Sea Dubai - C.A.M. da Giorgio Manuzzi in una gara di ritorno dopo l'abbandono in Romania. Carpitella aveva realizzato il quarto posto al debutto della stagione e non aveva partecipato ai due successivi Grand Prix. Grazie alle due posizioni finali nella top5 conquistate in Italia, al suo primo podio nella gara 1 di Abu Dhabi e ad un successivo quarto posto, è stato catapultato al sesto posto nella classifica generale e al terzo posto nella Middle East Championship.

Giorgioffshore spera di ripetere la sua performance dell'anno scorso al Mina Seyahi Grand Prix in Dubai, dove ha ottenuto il terzo posto. Nicola Giorgi, accompagnato da Christian Zaborowski, ha già avuto una stagione forte e con buoni risultati. E' molto fiducioso sul fatto che la sua squadra possa ancora superare la propria performance dopo la sua migliore sessione di qualificazioni in Abu Dhabi, dove ha terminato la gara sul podio grazie ad un giro velocissimo.  

Mohammed Al Marri, due volte campione del mondo, si era ritirato dalle gare alla fine del 2008 ed è tornato a gareggiare in Romania insieme a Abdullah Al Mehairbi per Victory 7. Ora vorebbe finire in grande stile il percorso di otto gare, con un buon posizionamento da aggiungere a due quarti posti ed al podio ottenuto in Italia.


I primi allenamenti ufficiali saranno giovedì pomeriggio (10 Dicembre), seguiti da una sessione di un'ora e mezza venerdì mattina per allenamenti e qualificazioni per Edox Pole Position e, infine, dalla gara 1 nel pomeriggio, 54.91Nm - 12 giri, incluso un giro lungo.

La terza e ultima sessione di allenamenti di domenica mattina sarà seguita dalla gara 2 nel pomeriggio, con la linea di partenza determinata dai risultati della gara 1 - 68.96Nm, 15 giri, inclusi due giri lunghi; entrambe le gare contano come punteggio nel Campionato.


CLASS 1 WORLD POWERBOAT CHAMPIONSHIP-- dopo tappa 5 su 6
1. Fazza - 133pts 2. Victory 1 - 125pts 3. Welmax - 76pts 4. Maritimo 11 - 56pts 5. Foresti & Suardi-Roscioli Hotels - 53pts 6. Sea Dubai - C.A.M - 44pts 7. Giorgioffshore - 43pts 8. Victory 7 - 38pts 9. Qatar 96 - 15pts 10. Maritimo 12 - 12pts 11. Qatar 95 - 4pts
(I punti del Campionato Mondiale includono anche i punti bonus accordati agli equipaggi per partecipare in due gare consecutivamente - un punto, per motore, per gara)



CLASS 1 MIDDLE EAST CHAMPIONSHIP - dopo tappa 2 su 3
1. Fazza - 60pts 2. Victory 1 - 42pts 3. Sea Dubai - C.A.M. - 30pts 4. Welmax - 21pts 5. Foresti & Suardi-Roscioli Hotels - 17pts 6. Qatar 96 - 15pts 7. Giorgioffshore - 14pts 8. Victory 7 - 4pts 9= Maritimo 11 0pts 9= Maritimo 12 - 0pts 9= Qatar 95 - 0pts.



EDOX POLE POSITION CHAMPIONSHIP - dopo tappa 5 su 6
1. Fazza - 84pts 2. Victory 1Â - 65pts 3. Maritimo 11 - 43pts 4. Welmax - 41pts 5. Qatar 95 - 35pts 6. Giorgioffshore - 29pts 7. Qatar 96 - 24pts 8. Victory 7 - 19pts 9. Foresti & Suardi - Roscioli Hotels - 14pts 10. Sea Dubai - C.A.M. - 13pts 11. Maritimo 12 - 11pts



09/12/2009 19:59:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Los Angeles: la TV cambierà la vela olimpica

L'obiettivo è quello di rendere le regate conclusive un evento televisivo imperdibile, dove il destino delle medaglie si deciderà solo all'ultima giornata per una maggiore presa sugli spettatori di tutto il mondo

Sydney Hobart, una partenza da cartolina

Alle 13:00 AEDT il cannone del Cruising Yacht Club of Australia ha dato il via all’80ª edizione della classica di 628 miglia tra Sydney e Hobart, con quasi 130 barche sulla linea e un’uscita spettacolare da Sydney Harbour verso le Sydney Heads

Sydney Hobart: la spunta Comanche in un finale al cardiopalma

Master Lock Comanche, con Matt Allen al timone, ha conquistato le line honours della 80ª Rolex Sydney Hobart imponendo compostezza e lucidità

Optimist: torna a Napoli dal 4 al 6 gennaio il Trofeo Campobasso

Sarà il Trofeo Marcello Campobasso ad aprire il programma di eventi di Napoli Capitale Europea dello Sport 2026 con la 32esima edizione della storica regata internazionale della classe Optimist, in programma dal 4 al 6 gennaio

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci