martedí, 30 dicembre 2025

OFFSHORE

Offshore: Class 1 fa il suo debutto ad Abu Dhabi

Class 1 testa le acque di Abu Dhabi per la prima volta con la sessione di prove ufficiali per il Abu Dhabi Grand Prix di questo fine settimana, quinta tappa della UIM WPPA Class 1 World Powerboat Championship, con i primi 3 protagonisti che hanno stabilito i tempi più veloci.
Attuale leader della Middle East Championship, Fazza ha stabilito il tempo più veloce, davanti al team Australiano, Maritimo, e ai nuovi Campioni Europei, Victory 1 con il terzo tempo. Giorgioffshore e Sea Dubai hanno completato il top five.
Dopo essersi lasciati sfuggire il titolo europeo in Italia, Arif Al Zafeen e Nadir Bin Hendi di Fazza sono molto determinati ad consolidare il loro vantaggio nella gara per il titolo Middle East e a rivendicare il primo posto nella classifica per il Campionato Mondiale. “Victory 1 sarà di nuovo molto forte, ma se riusciamo a finire la gara, avremo buone possibilità di vincere”, ha dichiarato Bin Hendi dopo aver stablito il miglior tempo 2min 37.04sec.
Tom Barry-Cotter e Pal Virik Nilsen di Maritimo sono riusciti a riprendersi dopo la delusione della gara precedente e stabilire il secondo tempo 2min 37.32sec nel pomeriggio. “Abbiamo ancora dei problemi a sterzare sulIe curve strette, però nel segmento dritto possiamo veramente aprire i motori”, ha affermato Barry-Cotter, “Vogliamo vincere qui per impedire che Victory faccia piazza pulita”.
L’italiano Nicola Giorgi, rinnovando la suo partnership con il norvegese Christian Zaborowski ha portato a Giorgioffshore un’eccellente sessione con il quarto tempo. Il team è molto fiducioso per questo weekend. “E’ sempre un piacere guidare in Class 1. Ero contentissimo quando Nicola mi ha chiamato per chiedermi di guidare insieme a lui”, ha detto Zaborowski aggiungendo che “La barca funziona bene e la comunicazione tra me e Nicola è ideale. Abbiamo fatto un tempo buono oggi e penso che possiamo perfezionarlo anche di più nel weekend.”
Il pilota locale Ahmed Al Hameli, che gareggia insieme a Giovanni Carpitella in Sea Dubai, ha avuto un’ottima esibizione al suo debutto nella Class 1, con il quinto tempo nella sessione di prove. “Ho gareggiato in svariate categorie di classi powerboat, però erano tutte in formato terraferma; questa è la mia prima volta in Class 1. Le barche sono molto diverse e ho bisogno di un po’ di tempo per abituarmi, ma sono molto contento di aver fatto questo passo in avanti e adesso attendo le gare”, ha detto Al Hameli.
I leader del Campionato Mondiale, Mohammad Al Mehairi e Jean-Marc Sanchez di Victory 1 hanno finito la sessione di prove con il terzo tempo. Comunque, con soli quattro punti che li separano dai loro partner di squadra, Fazza, sono consapevoli che non si possono permettere di fare errori. “La vittoria del campionato in Italia appartiene alla squadra, ha affermato Al Mehairi, “Abbiamo vinto per lei e vogliamo essere forti anche qui. La rotta è complessa, però è il vento che rappresenta il vero pericolo che può causarci dei problemi”.
Questa rotta non è stata molto conveniente alla barca di Foresti & Suardi – Roscioli Hotels che hanno finito al sesto posto, davanti a Victory 7. Mentre Welmax ha avuto di nuovo problemi al motore finendo all’ottavo posto.
Alla fine di questa sessione di prove, Sua Altezza lo Sceicco Sultano Bin Khalifah Al Nahyan, presidente del Abu Dhabi International Marine Sports Club ha visitato la zona hospitality della Class 1 e gli stand insieme al presidente della IOTA, Gianfranco Venturelli.
Le qualificazioni per Edox Pole Position si svolgeranno venerdì mattina, seguite dalla gara 1 del Abu Dhabi Grand Prix nel pomeriggio.

ABU DHABI GRAND PRIX, FIRST PRACTICE – Tempi Ufficiali

1. Fazza 3 - A Al Zafeen (UAE) / N Bin Hendi (UAE) – 02.37,04
2. Maritimo 11 - T Barry-Cotter (AUS) / PV Nilsen (NOR) – 02.37,32
3. Victory 1 - M Al Mehairi (UAE) / JM Sanchez (FRA) – 02.39,26
4. Giorgioffshore 18 - N Giorgi (ITA) / C Zaborowski (NOR) – 02.43,32
5. Sea Dubai 10 - A Al Hameli (UAE) / G Carpitella (ITA) – 02.45,93
6. Foresti & Suardi - Roscioli Hotels 8 – R Lo Piano (ITA) / G Montavoci (ITA) – 02.50,78
7. Victory 7 - A Al Mehairbi (UAE) / M Al Marri (UAE) – 02.53,23
8. Welmax 90 - J Tandberg (NOR) / K Selmer (NOR) – 02.57,18


20/11/2009 18:41:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Los Angeles: la TV cambierà la vela olimpica

L'obiettivo è quello di rendere le regate conclusive un evento televisivo imperdibile, dove il destino delle medaglie si deciderà solo all'ultima giornata per una maggiore presa sugli spettatori di tutto il mondo

Sydney Hobart, una partenza da cartolina

Alle 13:00 AEDT il cannone del Cruising Yacht Club of Australia ha dato il via all’80ª edizione della classica di 628 miglia tra Sydney e Hobart, con quasi 130 barche sulla linea e un’uscita spettacolare da Sydney Harbour verso le Sydney Heads

Optimist: torna a Napoli dal 4 al 6 gennaio il Trofeo Campobasso

Sarà il Trofeo Marcello Campobasso ad aprire il programma di eventi di Napoli Capitale Europea dello Sport 2026 con la 32esima edizione della storica regata internazionale della classe Optimist, in programma dal 4 al 6 gennaio

Sydney Hobart: la spunta Comanche in un finale al cardiopalma

Master Lock Comanche, con Matt Allen al timone, ha conquistato le line honours della 80ª Rolex Sydney Hobart imponendo compostezza e lucidità

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci