sabato, 14 febbraio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

america's cup    regate    cnsm    trofeo princesa sofia    vela paralimpica    fiv    dolphin    rorc nelson cup series    iqfoil    campionati invernali    sicurezza in mare    wing foil    420-470    j24   

OFFSHORE

Offshore: Class 1 fa il suo debutto ad Abu Dhabi

Class 1 testa le acque di Abu Dhabi per la prima volta con la sessione di prove ufficiali per il Abu Dhabi Grand Prix di questo fine settimana, quinta tappa della UIM WPPA Class 1 World Powerboat Championship, con i primi 3 protagonisti che hanno stabilito i tempi più veloci.
Attuale leader della Middle East Championship, Fazza ha stabilito il tempo più veloce, davanti al team Australiano, Maritimo, e ai nuovi Campioni Europei, Victory 1 con il terzo tempo. Giorgioffshore e Sea Dubai hanno completato il top five.
Dopo essersi lasciati sfuggire il titolo europeo in Italia, Arif Al Zafeen e Nadir Bin Hendi di Fazza sono molto determinati ad consolidare il loro vantaggio nella gara per il titolo Middle East e a rivendicare il primo posto nella classifica per il Campionato Mondiale. “Victory 1 sarà di nuovo molto forte, ma se riusciamo a finire la gara, avremo buone possibilità di vincere”, ha dichiarato Bin Hendi dopo aver stablito il miglior tempo 2min 37.04sec.
Tom Barry-Cotter e Pal Virik Nilsen di Maritimo sono riusciti a riprendersi dopo la delusione della gara precedente e stabilire il secondo tempo 2min 37.32sec nel pomeriggio. “Abbiamo ancora dei problemi a sterzare sulIe curve strette, però nel segmento dritto possiamo veramente aprire i motori”, ha affermato Barry-Cotter, “Vogliamo vincere qui per impedire che Victory faccia piazza pulita”.
L’italiano Nicola Giorgi, rinnovando la suo partnership con il norvegese Christian Zaborowski ha portato a Giorgioffshore un’eccellente sessione con il quarto tempo. Il team è molto fiducioso per questo weekend. “E’ sempre un piacere guidare in Class 1. Ero contentissimo quando Nicola mi ha chiamato per chiedermi di guidare insieme a lui”, ha detto Zaborowski aggiungendo che “La barca funziona bene e la comunicazione tra me e Nicola è ideale. Abbiamo fatto un tempo buono oggi e penso che possiamo perfezionarlo anche di più nel weekend.”
Il pilota locale Ahmed Al Hameli, che gareggia insieme a Giovanni Carpitella in Sea Dubai, ha avuto un’ottima esibizione al suo debutto nella Class 1, con il quinto tempo nella sessione di prove. “Ho gareggiato in svariate categorie di classi powerboat, però erano tutte in formato terraferma; questa è la mia prima volta in Class 1. Le barche sono molto diverse e ho bisogno di un po’ di tempo per abituarmi, ma sono molto contento di aver fatto questo passo in avanti e adesso attendo le gare”, ha detto Al Hameli.
I leader del Campionato Mondiale, Mohammad Al Mehairi e Jean-Marc Sanchez di Victory 1 hanno finito la sessione di prove con il terzo tempo. Comunque, con soli quattro punti che li separano dai loro partner di squadra, Fazza, sono consapevoli che non si possono permettere di fare errori. “La vittoria del campionato in Italia appartiene alla squadra, ha affermato Al Mehairi, “Abbiamo vinto per lei e vogliamo essere forti anche qui. La rotta è complessa, però è il vento che rappresenta il vero pericolo che può causarci dei problemi”.
Questa rotta non è stata molto conveniente alla barca di Foresti & Suardi – Roscioli Hotels che hanno finito al sesto posto, davanti a Victory 7. Mentre Welmax ha avuto di nuovo problemi al motore finendo all’ottavo posto.
Alla fine di questa sessione di prove, Sua Altezza lo Sceicco Sultano Bin Khalifah Al Nahyan, presidente del Abu Dhabi International Marine Sports Club ha visitato la zona hospitality della Class 1 e gli stand insieme al presidente della IOTA, Gianfranco Venturelli.
Le qualificazioni per Edox Pole Position si svolgeranno venerdì mattina, seguite dalla gara 1 del Abu Dhabi Grand Prix nel pomeriggio.

ABU DHABI GRAND PRIX, FIRST PRACTICE – Tempi Ufficiali

1. Fazza 3 - A Al Zafeen (UAE) / N Bin Hendi (UAE) – 02.37,04
2. Maritimo 11 - T Barry-Cotter (AUS) / PV Nilsen (NOR) – 02.37,32
3. Victory 1 - M Al Mehairi (UAE) / JM Sanchez (FRA) – 02.39,26
4. Giorgioffshore 18 - N Giorgi (ITA) / C Zaborowski (NOR) – 02.43,32
5. Sea Dubai 10 - A Al Hameli (UAE) / G Carpitella (ITA) – 02.45,93
6. Foresti & Suardi - Roscioli Hotels 8 – R Lo Piano (ITA) / G Montavoci (ITA) – 02.50,78
7. Victory 7 - A Al Mehairbi (UAE) / M Al Marri (UAE) – 02.53,23
8. Welmax 90 - J Tandberg (NOR) / K Selmer (NOR) – 02.57,18


20/11/2009 18:41:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Al via a Lanzarote la stagione 2026 dell’iQFOiL: Hawkins e Wilson guidano la prima giornata

L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata

J24, in Puglia una realtà in costante crescita

Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo

44Cup Calero Marinas: due punti separano i primi tre all'ultima giornata

Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)

Il Trofeo Princesa Sofía apre alla vela paralimpica

Le acque di Port d’Andratx, circa 20 miglia nautiche a ovest di Palma, ospiteranno le competizioni della classe Hansa 303 singolo e doppio, riportando la vela paralimpica all’interno del programma della manifestazione

44Cup: Peninsula Racing torna al vertice con la vittoria a Puerto Calero

Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)

iQFOiL International Games: Pilloni vola tra gli uomini, Emma Wilson domina a Lanzarote

L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins

iQFOiL, Lanzarote: Course Racing e una brezza più forte animano la classifica

Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote

iQFOiL, Lanzarote: da domani Medal Race

Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra

L'Invernale di Napoli si avvia al gran finale

Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo

Concluso con successo il corso M.A.R.E. a Rapallo

Si è conclusa con grande successo, nelle acque di Rapallo, l’attività M.A.R.E. (Manovre, Assistenza, Recupero, Educazione) di A.C.A.D.E.M.Y. – I Zona FIV, realizzato in stretta collaborazione con il Circolo Nautico Rapallo e la Lega Navale Rapallo

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci