Il magnifico Pen Duick VI, guidato da Marie Tabarly, ha tagliato la linea di arrivo dello Yacht Club Punta del Este alle 15:55 UTC del 13 febbraio, conquistando il primo posto nella tappa di Capo Horn della MCINTYRE Ocean Globe Race. Il sole è uscito all’improvviso per dare il benvenuto all'equipaggio, che ha lottato duramente per il tanto ambito primo posto in tempo reale in quella che molti considerano la tappa più prestigiosa della circumnavigazione OGR di 8 mesi.
Con venti di 25 nodi e mari di 3 metri, Pen Duick VI ha trionfato dopo 30 giorni di gara da Auckland, Nuova Zelanda, a Punta del Este, Uruguay.
Il 73 piedi, il nero Ketch Bermudiano, ammiraglia del Progetto Elemen'Terre il cui obiettivo è sensibilizzare l'opinione pubblica sui principali problemi ambientali, è lo yacht più grande della flotta OGR. Pen Duick VI ha una lunga e, per alcuni, complicata relazione con la Whitbread Round the World Race. Il padre di Marie, Éric Tabarly, ha guidato per la prima volta Pen Duick VI nella Whitbread del 1973 e oggi Marie ha dimostrato ancora una volta, senza ombra di dubbio, di cosa è capace questo iconico ketch. Marie ha ripetuto più volte che i venti forti sono il tipo di condizioni meteorologiche in cui Pen Duick VI eccelle, e finalmente li hanno ottenuti nella tappa numero tre. L'equipaggio ha festeggiato in grande stile gettandosi in acqua nel porto turistico dello Yacht Club Punta del Este, incitato da centinaia di sostenitori entusiasti, molti dei quali ricordavano gli ex yacht Whitbread che visitavano Punta del Este e le vecchie gare Whitbread. Marie, che ha attraversato la linea soffrendo di un dolore ai denti molto intenso, ha ammesso che mentre è felice di aver conquistato il primo posto, è una vittoria agrodolce poiché il suo più grande rivale Translated 9 è stato costretto a ritirarsi dalla tappa 3 a causa di danni allo scafo. Si sono verificate delle crepe dopo aver subito tre forti colpi e una forte inclinazione in una tempesta. Si sono ritirati e sono andati alle Isole Falkland dove si stanno preparando per trasportare lo yacht su una nave a Punta del Este per le riparazioni, nella speranza di riunirsi all'ultima tappa dell'OGR.
Marie Tabarly:"Una vittoria è una vittoria, se vuoi vincere una gara prima devi finirla. Vincerai mantenendo insieme la tua barca, l'equipaggio e tutto il resto. Preferirei concludere in acqua la rivalità con Translated ma forse hanno spinto troppo, ci sono molti forse. Ho mantenuto insieme la mia barca, ho finito e ho vinto. Ma è una vittoria agrodolce."
Marie ha recentemente spiegato come si sia sentita durante le condizioni che lei e i suoi undici membri dell'equipaggio stavano subendo appena prima di affrontare il famigerato passaggio del Capo Horn. Questo dopo mesi di venti leggeri che lei ha trovato così frustranti dall'inizio della gara a Southampton lo scorso settembre.
"A un certo punto, il vento si è stabilizzato tra i 40/45 nodi, fino a 50 nodi, poi da 50 a 60 nodi prima di tornare a 50. Continuava ad aumentare e diminuire, e le onde, beh, c'erano onde e ondate, alcune onde che si rompevano, e la barca ha iniziato a surfare. Abbiamo fatto una media di circa 12 nodi in tutta questa area di bassa pressione, che corrisponde a circa 270 miglia nautiche al giorno. Abbiamo avuto bellissime giornate di surf costante tra i 20 e i 23 nodi. C'è stato persino un surf a 28,3 nodi, che penso abbia spaventato tutti noi. Eravamo tutti molto spaventati, ma la barca era completamente a suo agio. La timoneria era molto impegnativa; quelli che sono freddi una volta che sono al timone di solito si riscaldano in pochi secondi con queste situazioni. E sì, ci sono momenti in cui ti senti piuttosto piccolo, specialmente sulla cima di un'onda alta da 7 a 10 metri, guardando l'immensità dell'oceano."
Dopo uno Scirocco che sembrava interminabile, ieri la flotta di ‘Più Vela Per Tutti’ è scesa nelle acque di San Foca finalmente con un bel Maestrale (Nord Nord-Ovest) per disputare la terza regata a bastone
È iniziato nelle acque del litorale vesuviano il 2° Campionato Meteor “All’Ombra del Vesuvio”, inaugurato domenica 23 novembre con il Trofeo Città di Portici, organizzato dalla Lega Navale Italiana – sezione di Portici
Si conclude la 3a edizione del Sardinia Challenge con più eventi all'interno: la prima edizione della Marathon & Record, con tutte le classi a competere contemporaneamente sullo stesso percorso di 25 chilometri, e i campionati zonali di iQFoil e Wing Foil
Con quattro prove disputate si conclude la seconda giornata del Sardinia Challenge con le regate valide per la classifica della Marathon & Record, un percorso di 25 chilometri all’interno dell’Area Marina Protetta Capo Carbonara
Altre tre prove per la prima manche del Campionato Invernale del Tigullio. La cinquantesima edizione della rassegna velica a cura del Comitato Circoli Velici Tigullio ha registrato la presenza di una trentina imbarcazioni anche nell’ultimo week end
La collettiva composta da 82 aziende italiane, presente nell’Italian Pavilion (Hall 12 e Hall 8) grazie alla collaborazione tra Confindustria Nautica e ICE Agenzia, ha offerto una panoramica completa dell’eccellenza produttiva nazionale
La Boulangère Mini Transat 2025: un’edizione estrema, un’epopea umana e due italiani protagonisti: Cecilia Zorzi e Nicolò Gamenara
Otto chilometri di luminarie e migliaia e migliaia di luci a led. Dal 20 dicembre ogni sera il Christmas Laser Show. Un intenso programma dedicato ai più piccoli tra laboratori, letture e giochi sul ghiaccio
Bretagne Sailing Valley, grande cluster mondiale dedicato alla tecnologia marina e The Foiling Organization hanno firmato un'intesa per rafforzare la collaborazione internazionale nell’innovazione foiling, nello sviluppo industriale e nella ricerca
Cerimonia di annullo filatelico di due francobolli dedicati alle vittorie di Luna Rossa alla Youth America’s Cup e alla Women’s America’s Cup 2024 di Barcellona