Vela record New York/Cape Lizard - Dopo un'attesa di oltre un mese e mezzo, Maserati potrebbe mollare gli ormeggi domani mattina all'alba, tra le 4 e le 7 GMT, dal North Cove Marina di New York.
L'obiettivo di Giovanni Soldini e del suo equipaggio è battere il record New York-Cape Lizard di 6 giorni, 17 ore, 52 minuti, 39 secondi, detenuto dal monoscafo Mary Cha IV di Robert Miller, un maxi schooner di 42 metri che nel 2003 ha percorso le 2925 miglia del percorso a 18,5 nodi di media.
Spiega Giovanni Soldini: “Finalmente la bassa pressione in arrivo sembra essere quella giusta. Stasera prenderemo la decisione finale, ma spero che gli ultimi modelli meteorologici confermino le previsioni. Alla partenza dovremmo avere un flusso di 25, 30 nodi da sud con qualche temporale, davanti a un fronte freddo. Dal punto di vista tecnico la fase più critica dovrebbe essere per noi dalla notte di venerdì fino a domenica quando arriveremo nella zona degli iceberg, con l'acqua a 2, 4 gradi e vento forte. L'attesa è stata lunga, speriamo di partire”.
Parziale cambio di equipaggio su Maserati: i francesi Sebastien Audigane e Ronan Le Goff, lo spagnolo Javier de la Plaza e l'inglese Tom Gall sono stati chiamati a sostituire altrettanti membri del team, impegnati in questi giorni in regate nel Mediterraneo.
A bordo, insieme allo skipper Soldini, ci saranno Brad Van Liew (navigatore), Javier de la Plaza (timoniere, pit e capoturno), Sebastien Audigane (timoniere e trimmer), Ronan Le Goff (timoniere e prodiere), GuidoBroggi (boat captain), Corrado Rossignoli (prodiere), Tom Gall (aiuto prodiere).
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Le acque di Port d’Andratx, circa 20 miglia nautiche a ovest di Palma, ospiteranno le competizioni della classe Hansa 303 singolo e doppio, riportando la vela paralimpica all’interno del programma della manifestazione
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra
Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo
A trionfare negli iQFOiL International Games sono stati i britannici Finn Hawkins ed Emma Wilson. L’argento è andato a Nicolas Goyard tra gli uomini e a Sharon Kantor tra le donne, mentre terzi sono arrivati Yun Pouliquen e l’azzurra Marta Maggetti
Si è conclusa con grande successo, nelle acque di Rapallo, l’attività M.A.R.E. (Manovre, Assistenza, Recupero, Educazione) di A.C.A.D.E.M.Y. – I Zona FIV, realizzato in stretta collaborazione con il Circolo Nautico Rapallo e la Lega Navale Rapallo