domenica, 15 febbraio 2026

DINGHY

Napoli: 1^ giornata del Trofeo Dinghy 12' Classico

napoli giornata del trofeo dinghy 12 classico
redazione

Vela, Dinghy 12' - È iniziata ufficialmente la seconda tappa del 10° Trofeo Nazionale Dinghy 12’ Classico Swiss & Global Cup (www.dinghyclassico.it ). Sono 46 i Dinghy che regatano per la conquista della Coppa Maurizio e Giancarlo Alisio, organizzata dal Reale Yacht Club Canottieri di Napoli.
Tre le prove svolte durante la prima giornata, come da programma, con un libeccio che oscillava tra gli 8 e i 9 gradi.
Presidente del Comitato di regata Giovanni Pelizza, assistito da Fabio Donadono, Gennaro Ernano, Sergio Pepe, Mirella Altiero e Sabina Mascia.
Primo nella classifica provvisoria Italo Bertacca del Circolo Velico Artiglio. L’attuale detentore del titolo bissa il risultato positivo dell’anno scorso.
Ad incalzare il primo classificato il Campione Italiano Ezio Donaggio del Circolo Nautico Chioggia, Emanuele Ottonello del Circolo Nautico Costaguta ed Uberto Capannoli del CN San Vincenzo. Quinto e sesto classificato due porta colori del Savoia, Filippo La Scala, l’AD di Swiss & Global Asset Management Italia, che porta a casa un primo nelle tre prove, e il fratello Giuseppe.
Undici le presenze campane di cui cinque del Circolo Savoia. Oltre al napoletano Romeo Giordano del Circolo Nautico Posillipo, settimo nella classifica provvisoria di tappa, tra i più giovani del Savoia figurano Federico Cattaneo e Guido d’Errico che debuttano su un dinghy classico, Moby Dick’s Baby. La coppia ha fatto molto bene durante l’ultima prova e si piazza al dodicesimo posto.
“Oggi Napoli ha offerto il meglio di sé. Era prevista pioggia e invece temperatura mite e vento hanno regalato a questo primo atto prove divertenti e molto combattute. Se anche le condizioni meteo dovessero peggiorare, con la prestazione di oggi abbiamo messo al sicuro la buona riuscita della tappa. La partecipazione attiva dei 46 dinghisti e l’ospitalità del Circolo Savoia faranno il resto”, così commenta il Presidente Pippo Dalla Vecchia questa prima giornata di regate.
Ieri – giovedì 28 aprile – la cerimonia di apertura ufficiata da Pippo Dalla Vecchia, ha visto la partecipazione del neo Segretario dell’Associazione Italiana Classe Dinghy 12’ (AICD) Francesca Lodigiani e di Giuseppe La Scala, Delegato Sezione Classici AICD.
“Ogni anno la tappa di Napoli ci regala grandi soddisfazioni, per numeri, partecipazione e condizioni meteo” ha cosi esordito Giuseppe La Scala nel suo discorso di apertura “Siamo convinti ci siano tutti i presupposti per una grande competizione: abbiamo un parterre de rois di tutto rispetto”.
Tra i 46 partecipanti in gara ci sono ben tre Campioni Italiani: Ezio Donaggio del Circolo Nautico di Chioggia, Dani Colapietro del Circolo Velico La Spezia e Giorgio Pizzarello del Circolo Velico Tiberino.
Prima volta su un legno per il Segretario della Classe Dinghy 12‘, Francesca Lodigiani del Circolo Velico Santa Margherita Ligure.
Debutta su un legno anche Vittorio Macchiarella del Circolo Loggiero di Lauria che ha recentemente conquistato il primo posto nel Campionato Nazionale svoltosi a Gaeta.
Domani proseguono le regate, poi la Cena di Gala con assegnazione della Targa Savoia al miglior restauro. Domenica 1 maggio le regate dell’ultima giornata stabiliranno il vincitore della Coppa Maurizio e Giancarlo Alisio.


29/04/2011 22:07:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Al via a Lanzarote la stagione 2026 dell’iQFOiL: Hawkins e Wilson guidano la prima giornata

L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata

Il Trofeo Princesa Sofía apre alla vela paralimpica

Le acque di Port d’Andratx, circa 20 miglia nautiche a ovest di Palma, ospiteranno le competizioni della classe Hansa 303 singolo e doppio, riportando la vela paralimpica all’interno del programma della manifestazione

44Cup Calero Marinas: due punti separano i primi tre all'ultima giornata

Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)

iQFOiL International Games: Pilloni vola tra gli uomini, Emma Wilson domina a Lanzarote

L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins

44Cup: Peninsula Racing torna al vertice con la vittoria a Puerto Calero

Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)

iQFOiL, Lanzarote: Course Racing e una brezza più forte animano la classifica

Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote

iQFOiL, Lanzarote: da domani Medal Race

Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra

L'Invernale di Napoli si avvia al gran finale

Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo

Lanzarote: Hawkins e Wilson vincono gli iQFOiL International Games

A trionfare negli iQFOiL International Games sono stati i britannici Finn Hawkins ed Emma Wilson. L’argento è andato a Nicolas Goyard tra gli uomini e a Sharon Kantor tra le donne, mentre terzi sono arrivati Yun Pouliquen e l’azzurra Marta Maggetti

Concluso con successo il corso M.A.R.E. a Rapallo

Si è conclusa con grande successo, nelle acque di Rapallo, l’attività M.A.R.E. (Manovre, Assistenza, Recupero, Educazione) di A.C.A.D.E.M.Y. – I Zona FIV, realizzato in stretta collaborazione con il Circolo Nautico Rapallo e la Lega Navale Rapallo

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci