La stagione di grandi eventi e regate firmate Yacht Club Monfalcone entra nel vivo con la quarta edizione della Gold Cup, la regata internazionale per la classe Optmist.
La sfida sul campo di regata di Monfalcone, in programma da venerdì 12 a domenica 14 luglio, si conferma come un vero e proprio “mundialito” che attira nuovamente in questo angolo di Adriatico alcuni tra i migliori specialisti dell’Optimist; la Gold Cup è diventata in pochi anni un vero e proprio appuntamento fisso nel calendari internazionali.
La Gold Cup vedrà al via ben 9 Nazioni (Messico, Spagna, Danimarca, Slovenia, Israele, Polonia, Irlanda, Repubblica Ceca e Italia) che si confronteranno nell’arco di tre giorni di regata.
Oltre alla parte puramente agonistica la Gold Cup, come da tradizione, presenta un ricco programma di eventi collaterali a terra per offrire sia momenti di intrattenimento e divertimento che occasioni di conoscenza del territorio e della sua storia.
Loris Plet, direttore Yacht Club Monfalcone – “Per il nostro Club e per Monfalcone questo appuntamento è uno degli eventi velici più importanti della stagione anche per i valori che porta con sé. Lo Yacht Club Monfalcone ha sempre avuto sin dalle proprie radici una attenzione speciale per la vela giovanile; in questo senso nella Gold Cup lo Yacht Club Monfalcone vuole concentrare al meglio tutta la propria passione per la vela e per la classe Optimist. Benvenuti a tutti a Monfalcone”.
Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni
Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere
Sodebo Ultim 3 di Thomas Coville e The Famous Project CIC di Alexia Barrier e Dee Caffari, stanno scrivendo pagine indelebili nella corsa al Jules Verne Trophy con entrambi i maxi-trimarani lanciati a tutta velocità nei Mari del Sud
L'equipaggio del maxi-tri The Famous Project CIC si dirige verso Capo Horn in un mare fortemente agitato. Alexia Barrier: "Capo Horn non si conquista attaccando di petto, ma con costanza”