mercoledí, 11 febbraio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

sicurezza in mare    iqfoil    wing foil    420-470    campionati invernali    j24    44cup    rc44    nauticsud    finn    fincantieri   

LASER

Mondiale Laser: Robert Scheidt va al comando

mondiale laser robert scheidt va al comando
redazione

Si è conclusa con tre prove valide, la terza giornata di regate del Campionato del Mondo Laser Standard, che si sta svolgendo nelle acque al largo della Città dello Sport di Mussanah, in Oman. Perfette oggi le condizioni meteo, con vento stabile sui 15 nodi e onde di circa un metro.

Il quarantenne brasiliano Robert Scheidt, che ha all'attivo otto titoli mondiali nella classe Laser, sale al primo posto della classifica provvisoria dopo sei prove totali che hanno consentito l’entrata in vigore dello scarto. Al secondo posto con 3 punti di distacco c’è il croato Tonci Stipanovic, terzo è lo svedese Jesper Stalheim e quarto il cipriota Pavlos Kontides, medaglia d’argento alle Olimpiadi di Londra.

Buona la giornata per Francesco Marrai, che scartando il BFD dell’unica prova di ieri risale al 12° posto (10, 2, (BFD), 18, 7, 7 i parziali); sale in classifica fino al 14° posto anche Marco Gallo grazie alla vittoria nella flotta blu nella seconda prova di giornata (7, 19, 13, 7, 1, (23) i parziali).

Gli altri atleti italiani in gara sono: Alessio Spadoni 36°,  Giovanni Coccoluto 68°,  Marco Bennini 84°,  Marco Benamati 88°.

‘C’è ancora tanta strada da fare.’ Ha commentato Robert Scheidt ‘ma non posso negare di essere molto soddisfatto. In queste regate è fondamentale fare una partenza pulita, ci sono molti salti di vento e una buona partenza ti consente di gestirli al meglio. Entrambe le flotte sono estremamente competitive e il gruppo di testa gira la boa di bolina insieme. Un errore può dunque costare 5 lunghezze ed è necessario restare concentrati al 100% per tutta la durata della regata.’

Il Campionato del Mondo Laser si articolerà su tre eventi consecutivi ma separati: Laser Standar uomini, Master Laser e Laser Radial Youth, per un periodo di sette settimane dal 14 novembre al 3 gennaio 2014.

Le regate valide per il Campionato del Mondo Laser Standard continueranno domani, giovedì 20 novembre; in programma due prove al giorno fino a sabato prossimo.


19/11/2013 19:50:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Open Skiff, torna l'arbitraggio in acqua

Torna l'arbitraggio in acqua nelle regate della classe giovanile Open Skiff: approvata dalla Federazione Italiana Vela la Normativa 2026, con la nuova Policy Internazionale

Al via a Lanzarote la stagione 2026 dell’iQFOiL: Hawkins e Wilson guidano la prima giornata

L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata

J24: Be Beef al comando del XXXV Invernale del Ponente

Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan

Presentato il Nauticsud 2026

Presentato questa mattina, alla Mostra d’Oltremare, la cinquantaduesima edizione del Nauticsud, il salone nautico in programma a Napoli dal 7 al 15 febbraio; si prevede il raddoppio del salone nautico ad ottobre

J24, in Puglia una realtà in costante crescita

Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo

Finn: si parte con il Grand Slam 2026

La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026

44Cup Puerto Calero: Wow! assapora il trionfo con la prima vittoria, caos in classifica

Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta

44Cup Calero Marinas: due punti separano i primi tre all'ultima giornata

Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)

44Cup: Peninsula Racing torna al vertice con la vittoria a Puerto Calero

Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)

iQFOiL International Games: Pilloni vola tra gli uomini, Emma Wilson domina a Lanzarote

L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci