Si è conclusa con tre prove valide, la terza giornata di regate del Campionato del Mondo Laser Standard, che si sta svolgendo nelle acque al largo della Città dello Sport di Mussanah, in Oman. Perfette oggi le condizioni meteo, con vento stabile sui 15 nodi e onde di circa un metro.
Il quarantenne brasiliano Robert Scheidt, che ha all'attivo otto titoli mondiali nella classe Laser, sale al primo posto della classifica provvisoria dopo sei prove totali che hanno consentito l’entrata in vigore dello scarto. Al secondo posto con 3 punti di distacco c’è il croato Tonci Stipanovic, terzo è lo svedese Jesper Stalheim e quarto il cipriota Pavlos Kontides, medaglia d’argento alle Olimpiadi di Londra.
Buona la giornata per Francesco Marrai, che scartando il BFD dell’unica prova di ieri risale al 12° posto (10, 2, (BFD), 18, 7, 7 i parziali); sale in classifica fino al 14° posto anche Marco Gallo grazie alla vittoria nella flotta blu nella seconda prova di giornata (7, 19, 13, 7, 1, (23) i parziali).
Gli altri atleti italiani in gara sono: Alessio Spadoni 36°, Giovanni Coccoluto 68°, Marco Bennini 84°, Marco Benamati 88°.
‘C’è ancora tanta strada da fare.’ Ha commentato Robert Scheidt ‘ma non posso negare di essere molto soddisfatto. In queste regate è fondamentale fare una partenza pulita, ci sono molti salti di vento e una buona partenza ti consente di gestirli al meglio. Entrambe le flotte sono estremamente competitive e il gruppo di testa gira la boa di bolina insieme. Un errore può dunque costare 5 lunghezze ed è necessario restare concentrati al 100% per tutta la durata della regata.’
Il Campionato del Mondo Laser si articolerà su tre eventi consecutivi ma separati: Laser Standar uomini, Master Laser e Laser Radial Youth, per un periodo di sette settimane dal 14 novembre al 3 gennaio 2014.
Le regate valide per il Campionato del Mondo Laser Standard continueranno domani, giovedì 20 novembre; in programma due prove al giorno fino a sabato prossimo.
Con un margine di quasi 200 miglia e 450 miglia ancora da percorrere, solo la sfortuna potrebbe negare a SVR Lazartigue (nella foto) la vittoria che insegue da tempo in questa regata. Arrivo previsto per stasera o domani mattina
Gli sport nautici protagonisti del talk inaugurale con Antonio Rossi, Andrea Mura e Guido Meda. Il Presidente Marzano: “Lega Navale compatta e in prima linea per promuovere il ruolo sociale del mare e delle acque interne”
Lo svizzero, figlio d'arte, è secondo con una barca senza foil e senza l'indispensabile spi medio, scoppiato durante la prima tappa. Gli italiani al 12° (Gamenara) e 17° (Zorzi) posto. Entrare nella top ten non è una missione impossibile
Un bel quarto posto per Ambrogio Beccaria con sensazioni positive sulla barca e un po' di delusione per il risultato
Francesca Clapcich e Will Harris (11th Hour Racing) hanno tagliato il traguardo in 2a posizione. Jérémie Beyou e Morgan Lagravière, Charal, hanno tagliato per primi il traguardo in 11 giorni, 19 ore, 45 minuti e 18 secondi
Un successo tanto spettacolare quanto simbolico: esattamente trent’anni dopo la vittoria del padre Yvan Bourgnon nella stessa regata, il figlio scrive una nuova pagina della storia familiare e della vela oceanica
SVR-Lazartigue conquista la vittoria nella categoria ULTIM
La stagione sportiva proposta dal Circolo Velico Riminese si chiude con il Campionato Autunnale 2025 svoltosi sabato 8 e domenica 9 novembre
I momenti più belli: "La luna. Di notte era come se fosse giorno, fantastico. Le mie frontali sono tutte cariche, ne ho usata solo una. È stato bellissimo, il sorgere del sole e i tramonti della luna"
Una bellissima giornata di sole e vento ha permesso al Comitato di Regata, presieduto dal Giudice Nazionale Carlo Cacioppo e dai Giudici De Rossi e Sferra, di portare a termine una stupenda prova costiera davanti al Parco Nazionale del Circeo