Alle 7,31 minuti e 10 secondi ora locale (le 11, 41 minuti e 46 secondi GMT) di oggi Alberto Bona è arrivato a Pointe à Pitre in Guadalupa a bordo di Onlinesim.it e ha concluso la sua prima MiniTransat ottenendo un ottimo quinto posto tra i serie.
Nelle fasi finali della regata, Alberto Bona ha difeso strenuamente la sua posizione mantenendo il controllo sui suoi diretti avversari Jean Baptiste Lemaire e Tanguy Le Turquais che al rilevamento delle ore 12 risultavano rispettivamente a 2,7 e 3,8 miglia di distanza.
L’atleta della squadra agonistica dello Yacht Club Italiano ha impiegato 25 giorni, 2 ore, 46 minuti e 10 secondi per portare a termine la regata, a una velocità media di 6,10 nodi.
“Sono davvero contento – ha dichiarato Alberto Bona al suo arrivo – ho avuto un bel po’ di problemi tecnici che mi hanno costretto a passare la maggior parte del tempo al timone, lasciandomi pochissimo tempo per dormire: è stato difficile. Per fortuna eravamo un gruppo di barche non troppo distanti le une dalle altre e questo è statofondamentale perché mi ha permesso di capire la mia posizione. Se fossi stato solo non avrei navigato così bene. Fare una regata così, dalle Canarie a Guadalupa, è stato straordinario. Sono davvero felice di essere arrivato, ora devo rendermene conto!”
Tra i serie, è il miglior risultato per un italiano dopo il 4° posto ottenuto da Giancarlo Pedote (secondo classificato alla Mini Transat di quest’anno) nell’edizione del 2009.
Con un margine di quasi 200 miglia e 450 miglia ancora da percorrere, solo la sfortuna potrebbe negare a SVR Lazartigue (nella foto) la vittoria che insegue da tempo in questa regata. Arrivo previsto per stasera o domani mattina
Lo svizzero, figlio d'arte, è secondo con una barca senza foil e senza l'indispensabile spi medio, scoppiato durante la prima tappa. Gli italiani al 12° (Gamenara) e 17° (Zorzi) posto. Entrare nella top ten non è una missione impossibile
Un bel quarto posto per Ambrogio Beccaria con sensazioni positive sulla barca e un po' di delusione per il risultato
Francesca Clapcich e Will Harris (11th Hour Racing) hanno tagliato il traguardo in 2a posizione. Jérémie Beyou e Morgan Lagravière, Charal, hanno tagliato per primi il traguardo in 11 giorni, 19 ore, 45 minuti e 18 secondi
Un successo tanto spettacolare quanto simbolico: esattamente trent’anni dopo la vittoria del padre Yvan Bourgnon nella stessa regata, il figlio scrive una nuova pagina della storia familiare e della vela oceanica
La stagione sportiva proposta dal Circolo Velico Riminese si chiude con il Campionato Autunnale 2025 svoltosi sabato 8 e domenica 9 novembre
SVR-Lazartigue conquista la vittoria nella categoria ULTIM
I momenti più belli: "La luna. Di notte era come se fosse giorno, fantastico. Le mie frontali sono tutte cariche, ne ho usata solo una. È stato bellissimo, il sorgere del sole e i tramonti della luna"
Una bellissima giornata di sole e vento ha permesso al Comitato di Regata, presieduto dal Giudice Nazionale Carlo Cacioppo e dai Giudici De Rossi e Sferra, di portare a termine una stupenda prova costiera davanti al Parco Nazionale del Circeo