Giancarlo Pedote è in testa alla Mini Transat. Andrà come andrà, ma intanto godiamoci il momento che non è casuale. Sta facendo benissimo un italiano che ha un solo credo:”lavorare, lavorare, lavorare”. Se vince saremo tutti contentissimi. In alternativa saremo tutti contentissimi lo stesso. Perché “finalmente abbiamo un centravanti”, come diceva scherzosamente Marco Nannini sui social questa mattina. Aggiungo… perché finalmente abbiamo un esempio di serietà italica vincente. In effetti ne abbiamo anche altri, compreso lo stesso Nannini, ma in questo caso Pedote ci ha messo il lavoro e a classe e questo non ha prezzo . Per tutto il resto c’è ….MasterCard, ovvero uno sponsor che non lo ha mai mollato, Prysmian, e i risultati si vedono. Bravo!
Intato, da una nota del suo ufficio stampa, facciamo un breve punto a 48 ore dalla partenza.
Il 13 ottobre alle 9.37, dopo una serie di ritardi ha preso finalmente il via la Mini Transat 2013.
Alle 8 di mattina del 14 ottobre (orario italiano), Giancarlo ha preso il comando della flotta, che continua a mantenere consolidando la sua posizione ad ogni rilevamento.
In questi primi due giorni di regata, Giancarlo ha ottenuto con il suo proto Prysmian 747 tutti i record fino ad ora rilevati in questa edizione della Mini Transat.
Il primo giorno ha percorso 273,89 miglia ad una velocità media di 11,4 nodi; il secondo giorno 270,66 miglia ad una velocità media di 11,3 nodi.
Al rilevamento delle 11.00 ora italiana di questa mattina, questa era la situazione per i proto:
Performance calcolate sulla rotta ortodromica:
maggior distanza percorsa: 526,63 miglia (pari al 14,34% della rotta, il 13,19% per il secondo, Nature Addicts) alla maggior velocità media (con 10,7 nodi contro i 9,8 del secondo).
Performance calcolate sulla distanza reale percorsa sull'acqua:
maggior distanza percorsa (558,28 miglia, contro le 546,79 miglia del secondo, Nature Addicts) alla maggior velocità media (11,2 nodi, contro i 10,9 del secondo).
Distanza e velocità massima sulle 24 ore:
tra le 23.00 del 13 novembre e le 23.00 del 14 novembre (orario italiano) Giancarlo e Prysmian hanno percorso 273,89 miglia mantenendo una velocità media di 11,4 nodi; il secondo (Nature Addicts) ha percorso al massimo 252,01 miglia in 24 ore ad una velocità media di 10,5 nodi.
Giancarlo e Prysmian hanno poi fatto segnare, in quanto leader, il maggior distacco dal secondo (42,19 miglia) e la maggior durata di leadership (28 ore), mentre la sua massima distanza dal leader (10,5 miglia) è la minore della flotta dei proto.
Torna l'arbitraggio in acqua nelle regate della classe giovanile Open Skiff: approvata dalla Federazione Italiana Vela la Normativa 2026, con la nuova Policy Internazionale
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
Presentato questa mattina, alla Mostra d’Oltremare, la cinquantaduesima edizione del Nauticsud, il salone nautico in programma a Napoli dal 7 al 15 febbraio; si prevede il raddoppio del salone nautico ad ottobre
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins