Solo un flash questa mattina per dire che Giancarlo Pedote ha avuto ragione a scendere a Sud e ha preso il vento prima di Benoit Marie, che era andato a Nord, vicino all’ortodromica. Giancarlo ha questa mattina alle 8:00 (ora italiana) 9 miglia di vantaggio sul francese e viaggia a 11,5 nodi contro i 9 di Marie. Dopo di loro, il nulla… si fa per dire! Ma il terzo, Remi Fermin, è a 85 miglia. Continua la bella prova di Michele Zambelli che è al sesto posto, seppur staccatissimo (349 miglia). Però sarà il più giovane italiano a completare la Transat e Luca Tosi, che ora è alle Canarie per un naufragio….. cinematografico, si complimenta:” Mi toglierà il record ma sono contento per lui. Sta andando alla grande! Certo è una Transat stranissima, ma come sempre è una regata magica. Questa ritorna un po’ al fascino delle prime regate che abbiamo fatto, ricorda più un’avventura che un evento sportivo, ha avuto una meteo incredibile e tutta una serie di vicissitudini in cui l’aspetto umano, il fatto di dover combattere contro le avversità, è quasi diventato preponderante rispetto al puro aspetto agonistico. Ma propio dal punto di vista agonistico noi italiani ci stiamo togliendo delle grosse soddisfazioni e stiamo facendo delle cose mai viste come con Giancarlo Pedote che sta dominando in maniera incontrastata nella classe prototipi.”
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Tre prove e tanto divertimento per la prima giornata. La stagione 2026 della Flotta sarda J24 sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (quattro tappe) e la seconda con il Campionato Zonale (quattro giornate)