giovedí, 8 gennaio 2026

MELGES32

Melges 32: davanti a tutti c'è Bliksem

melges 32 davanti tutti 232 bliksem
red

Vela, Melges 32 - Il Campione del Mondo è davanti a tutti: dopo 6 prove Bliksem di Pieter Taselaar mette la freccia e con gli ormai abituali parziali di altissima classifica afferra la leadership provvisoria della seconda tappa dell'Audi Melges 32 Sailing Series.

Bliksem sembra essere il solito, ossia non solo il team da battare, ma quello che meglio di tutti riesce, anche in situazioni complicate, a risalire durante la regata posizioni su posizioni portando così sempre a casa punti pesantissimi.
La seconda notizia della giornata è che B Lin di Luca Lalli (con Lorenzo Bressani alla tattica) non intende mollare di un centimetro restando “francobollato” all'equipaggio iridato con un solo punto di distacco, candidandosi così ad essere il possibile peggior incubo per Bliksem.

La giornata odierna, caratterizzata da vento da 180 gradi con punte di intensità a 18 nodi, vede nella prima prova il successo di Bliksem (il secondo in due giorni) che, con il tattico Jeremy Wilmot, sembra voler chiarire ulteriormente agli avversari quale sia la legge da rispettare.
La prima prova, così come le successive, è una partita a scacchi nel lato di bolina per tutti i tattici a cui si presenta l'opzione tra la rotazione di direzione garantita dal lato sinistro del campo di regata o la maggior pressione puntando verso destra.

Alle spalle di Bliksem chiudono nell'ordine B Lin (che sembra avere nella costanza di rendimento ad altissimo livello la propria arma migliore) ed un coriaceo Brontolo (Freddy Loof alla tattica) che duella fino all'ultimo per la terza piazza con Pilot Italia di Francesco Martino (affiancato da Vasco Vascotto).

La seconda prova vede davanti a tutti Fantastica, desiderosa di mettersi alle spalle la prestazione fino a quel momento troppo “normale”, dopo quanto fatto vedere nella prima tappa di Lerici. Fantastica riesce a scaricare sul campo di regata tutta la propria potenza, con un passo tra i più veloci all'interno della flotta. Alle spalle del team di Cirillo ancora il duo B Lin e Bliksem.

Nell'ultima prova, con il vento salito di intensità e mare più formato, la flotta viene richiamata due volte sulla linea di partenza per un duplice “off side” costringendo il Comitato ad esporre la bandiera nera. Nella trappola cade Brontolo, sino a quel momento tra i protagonisti in positivo della giornata che condiziona per il momento la propria classifica, scivolando dalla vetta di ieri al terzo posto dopo sei prove ed uno scarto. Il successo va a Calvi Network di Carlo Alberini che vince senza preoccupazioni grazie all'ottima tattica di Gabriele Benussi; B Lin sembra affezionato al secondo posto (il quarto su sei prove) ed ovviamente Bliksem lo marca stretto chiudendo terzo.

L'ultima giornata di regata dirà se l'incantesimo creato da Bliksem lo scorso anno, con il record di successi consecutivi all'Audi Sailing Series, verrà sciolto o proseguirà a soffocare ancora le ambizioni di primato per i migliori della flotta Melges 32.

Classifica generale provvisoria tappa n. 2 dopo 6 prove:

1-BLIKSEM (Taselaar / J.Wilmot) 1,2,(8),1,3,3:pt.10
2- B LIN SAILING.COM (Lalli / Bressani) 3,(6),2,2,2,2:pt.11
3- BRONTOLO (Pacinotti / Loof) 5,1,4,3,4,(BFD):pt.17
4- CALVI NETWORK (Alberini / Benussi) (9),4,3,6,6,1:pt.20
5- FANTASTICA (Cirillo / Paoletti) (13),3,7,8,1,4:pt.23
6- RUSH DILETTA (Mocchegiani / M.Ivaldi) 2,8,(9),5,5,5:pt.25
7-MASERATI FRA MARTINA (Pavesio / Fracassoli) 7,5,(13),7,7,9:pt.35
8-PILOT ITALIA (Martino / Vascotto) 4,(13),11,4,9,8:pt.36
9-TORPYONE (Lupi / Brcin) (11),7,1,9,10,10:pt.38
10- OPUS ONE (Stolz / Mohr) (16),10,6,10,12,6:pt. 44


01/05/2010 22:06:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Optimist, Trofeo Campobasso 2026: vittoria di Giorgio Nibbi

Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni

Vincere overall? Ci vuole un JPK

Il cantiere francese protagonista di tantissime importanti regate che hanno consentito ai proprietari splendide prestazioni in tempo comprensato. Anche per Min River, un JPH 10.30, una vittoria epica alla Rolex Sydney Hobart 2025

Un'ottima Sydney/Hobart per l'IY 12.98 "Veloce"

"Veloce", timonata da Matt Hyes, conclude al 33° posto in tempo reale, 10ma overall e 4a nella Classe 1, confermando la qualità e le alte prestazioni delle barche del cantiere italiano

Sodebo Ultim 3 e The Famous Project CIC verso la storia del Trofeo Jules Verne

Sodebo Ultim 3 di Thomas Coville e The Famous Project CIC di Alexia Barrier e Dee Caffari, stanno scrivendo pagine indelebili nella corsa al Jules Verne Trophy con entrambi i maxi-trimarani lanciati a tutta velocità nei Mari del Sud

Bye Bye Point Nemo, si va a Capo Horn!

L'equipaggio del maxi-tri The Famous Project CIC si dirige verso Capo Horn in un mare fortemente agitato. Alexia Barrier: "Capo Horn non si conquista attaccando di petto, ma con costanza”

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci