lunedí, 22 settembre 2025

MEDCUP

MedCup: nei TP52 vince Marazzi Sailing ma c'è protesta

medcup nei tp52 vince marazzi sailing ma 232 protesta
Roberto Imbastaro

Giornata caratterizzata da poco vento (7/8 nodi da est/sud-est) instabile, che fa annullare gara-1 dopo il primo bordo di poppa. Grande delusione per Bribon, in prima posizione fino allo stop dei giudici. Si alza un po' d'aria e i 12 TP52 possono finalmente prendere il via per la prima regata del Circuito Audi MedCup 2009. Dopo la partenza, Marazzi Sailing si porta subito verso destra. Scelta che si rivelerà vincente, visto che poco dopo il vento girerà da quella parte. Guadagnata la prima posizione dopo la bolina, il team di Flavio Marazzi è bravissimo a mantenere il vantaggio per tutta la gara, andando a girare tutte le boe davanti al resto della flotta e vincendo con 28 secondi di vantaggio su Matador, con a bordo il tattico italiano Francesco Bruni. Ottimo terzo posto per Bigamist 7, nonostante una partenza disastrosa (individual recall). Quarto e quinto posto invece per Emirates Team New Zealand, che perde qualcosa nel traffico in boa, e Quantum Racing, campione del Circuito 2008.
Per quanto riguarda gli italiani, buona prova per Audi TP52 powered by Q8, che perde qualcosa nella prima poppa ma riesce poi a portare a termine un'ottima rimonta che li porterà dal decimo al sesto posto. Qualche posizione in meno, invece, per Vasco Vascotto e il suo Pisco Sour III, che non riescono ad andare oltre al nono posto.
Terminata la prima prova, il vento è calato nuovamente, portando i giudici a decidere di non disputare la seconda regata.
La giornata di oggi ha visto anche la GP42 Series disputare la loro practice race, con Islas canarias Puerto Calero che ha vinto davanti all'italiana Airis e ai giapponesi di Swing.
Nonostante l'instabilità del vento, dunque, lo spettacolo offerto dalla TP52 Series è stato davvero di primo livello, con l'intera flotta sempre molto vicina. Un segnale ulteriore della grande uguaglianza fra i team che partecipano al Circuito Audi MedCup 2009.
Terminate le regate, è arrivata la notizia di una protesta contro Marazzi Sailing. Si attendono aggiornamenti.

Le dichiarazioni di oggi:

Jochen Schuemann, tattico di Marazzi Sailing:
"Siamo molto felici del fatto che siamo stati in grado di regatare bene con le condizioni odierne, con vento davvero instabile. Anche se non siamo partiti benissimo, siamo riusciti a fare davvero bene fino alla fine. A bordo siamo in tre tattici, abbiamo cercato di lavorare insieme prendendo le decisioni più giuste. Credo che il nostro sia davvero un ottimo debutto per un team esordiente!"

Francesco Bruni, tattico di Matador:
"Quello che è successo oggi, con barche al terzo posto dopo i primi due lati, e poi penultime alla fine della regata, è normale in regate come queste in cui le barche sono sempre molto vicine. Ci siamo accorti che chiunque, in un attimo, può passare dal primo all'ultimo posto, ed è per questo che sono felice che nelle regate disputate finora siamo sempre riusciti  a stare sempre nei primi cinque."

Afonso Domingos, skipper di Bigamist 7:
"Siamo molto contenti, stiamo notando molte differenze rispetto l'anno scorso, però abbiamo ancora molto su cui lavorare, soprattutto sulla regolazione delle vele. Dobbiamo cercare di essere costanti, sappiamo di non essere fra i migliori ma nella "flotta", però siamo contenti".

Vasco Vascotto, skipper e tattico di Pisco Sour III:
"Siamo partiti bene, ma non siamo entrati nel salto giusto. Chi è partito dietro ha beneficiato al meglio dell'oscillazione di quasi 40° ed è andata bene. Siamo felici delle prestazioni della barca, il team ha lavorato bene, sono ottimista".

Trofeo Città di Alicante

TP52 Series
Risultati Giorno 1 e Classifica Generale
1. Marazzi Sailing (SUI) 1 punto
2. Matador (ARG) 2 punti
3. Bigamist (POR) 3 punti
4. Emirates Team New Zealand (NZL) 4 punti
5. Quantum Racing (USA) 5 punti


13/05/2009 20:01:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

A Colico il Trofeo Allievi Alto Lario

Il vento ha fatto temere un tradimento, costringendo le regate a ritardare di quasi un’ora; è poi arrivato leggero insieme al sole per la prima prova, più forte nella seconda, mentre è calato nella terza

Mondiali OK Dinghy: classifica cortissima dopo i primi due giorni di regata

La Gran Bretagna domina la classifica provvisoria ad Arco

Chiude in festa il Sotto Gamba Game 2025

Si è conclusa a San Vincenzo (Livorno) la nona edizione del Sotto Gamba Game che si è svolta come sempre sotto il segno del superamento di ogni barriera e pregiudizio

Osservatorio Nautico: gli anziani monopolizzano le grandi barche

Il proprietario tipo di unità da diporto è prevalentemente di genere maschile (87%) e di età compresa tra 60-75 anni; i titolari di unità superiori ai 24 metri presentano un’età media di oltre 68 anni

Salone Genova: il 21/9 Timonieri Sbandati al Teatro del Mare

Durante l’incontro sarà proiettato il video integrale di un’esercitazione realizzata nelle acque di Viareggio, dove i cani della SICS e i velisti con disabilità de I Timonieri Sbandati hanno collaborato in simulazioni di recupero di “uomo a mare”

La Lega Navale Italiana al Salone Nautico di Genova

La Lega Navale Italiana sarà presente al 65° Salone Nautico di Genova dal 18 al 23 settembre con stand, eventi e alcune importanti novità in quello che è uno degli appuntamenti di riferimento per il mondo della nautica

Bagnoli: l'America's Cup farà "o miracolo"?

Un progetto bellissimo, presentato al Salone di Genova, per il risanamento di Bagnoli che diventerà il fulcro dell'azione dell'America's Cup

Tanto diporto nei convegni della prima giornata del Salone Nautico

Nel pomeriggio della giornata inaugurale del 65° Salone Nautico Internazionale, il Palinsesto Forum25 ha ospitato convegni dedicati ai temi strategici per la filiera

Biotherm stravince The Ocean Race Europe

Il Team di Paul Meilhat vince anche l'ultima tappa. Team Holcim - PRB conquista il secondo posto, con Team Malizia terzo

Chioggia: un weekend di emozioni con Bart’s Bash e Meteorosa

Il secondo weekend di ChioggiaVela 2025 ha offerto due appuntamenti che hanno saputo unire spettacolo, passione e tradizione, confermando ancora una volta il legame profondo della città con il mare e la vela

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci