Vela, Audi MedCup - In una giornata caratterizzata, come previsto, da un vento più che instabile, dopo 4 ore di attesa il comitato riesce a dare il via all'unica prova della giornata, con circa 8-9 nodi d'aria da 160-170 gradi. Nel vento leggero e ballerino, è ancora Audi Sailing Team powered by ALL4ONE a brillare, con l'equipaggio di Jochen Schuemann che si aggiudica la prova davanti a Bribon e Quantum Racing, grazie alla decisione di andare a destra, scaturita dalla necessità di recuperare dopo una brutta partenza. Per il team franco-tedesco, la vittoria rappresenta dunque la possibilità per allungare nel Trofeo Regione Autonoma della Sardegna, portandosi ora, con 12 punti, a sei lunghezze di vantaggio sul secondo classificato.
Quantum continua la risalita
Seconda posizione a 18 punti occupata da oggi da Quantum Racing, grazie a un'altra bella prova e al terzo posto conquistato in regata. Per Ed Baird e compagni, la risalita non sembra volersi fermare, e ora l'obiettivo è il gradino più alto del podio occupato dal team di Jochen Schuemann. Bene anche Synergy Russian Sailing Team, che grazie al quarto posto in regata si porta in terza posizione (20 punti), a sole due lunghezze dagli americani.
Poca aria, tanto Bribon
A pari punti con i russi, quarta posizione in classifica per Bribon, che chiude oggi in seconda posizione confermandosi sempre temibile in situazioni di poco vento. Dietro lo spagnolo, scivola dal secondo al quinto posto (a 21 punti) il tedesco Container, che oggi, per la seconda volta da quando è a Cagliari, chiude la regata in ultima posizione. Prestazioni decisamente inusuali per un team che fino ad ora aveva fatto della continuità il suo punto di forza.
Chiudono RAN e Azzurra
Chiudono la classifica della 52 Series, RÁN, sesto a 23 punti, e Audi Azzurra Sailing Team, settimo a 26, che nella regata odierna non riescono ad andare oltre un sesto (RÁN) e un quinto posto (Azzurra).
Tutta Cagliari sogna con XXII Sardegna
Mille emozioni anche nella 40 Series, con XXII Sardegna, il team composto interamente da velisti cagliaritani, che infiamma il pubblico del Trofeo Regione Autonoma della Sardegna con un'insperata vittoria in regata. Un successo, arrivato dopo un testa a testa con Iberdrola conclusosi con gli italiani davanti per 3 soli secondi. Dietro agli spagnoli, secondi, terza piazza per Noticia IV, con Ngoni quarto. In classifica generale, conduce ancora Iberdrola a 4 punti, con Noticia IV secondo (7 punti) e XXII Sardegna che recupera una posizione portandosi, a 9 punti, sul gradino più basso del podio. Chiude Ngoni, quarto a 10 punti.
Stasera concerti
Questa sera, dalle 21:00, ancora grande musica all'Open Village, con il jazz sperimentale de L'Armeria dei Giganti. Domani ultimo concerto in programma, con la cover band Non Soul Funky.
Domani si anticipa, bastone e poi costiera
Giorno di costiera, domani, per la 52 Series, anticipata da una prova a bastone per recuperare la regata non disputata oggi. Due prove a bastone, invece, per la 40 Series. Le regate sono dunque anticipate alle ore 12:00, con la diretta dell'Audi MedCup TV in programma alle 11:50.
La cronaca della regata odierna
In partenza subito bene Synergy e Azzurra a centro flotta, ma è Audi ALL4ONE, solo a destra, a sfruttare un buono che a metà bordo gli consente di girare la boa di bolina in prima posizione, davanti a Bribon, Quantum, Audi Azzurra, Container, Synergy e RAN.
Cambia poco anche al cancello di poppa, con Audi ALL4ONE che mantiene la prima posizione, inseguito da Bribon, Quantum, Audi Azzurra, RAN, Synergy e Container.
Alla nuova boa di bolina, Audi ALL4ONE è sempre davanti a tutti, seguito da Bribon, Quantum e Synergy. Scivola in quinta posizione Audi Azzurra, con RAN sesto e Container settimo.
Posizioni che rimangono invariate fino all'arrivo, con Audi ALL4ONE che si aggiudica un'altra vittoria. Ottimo secondo posto per Bribon, seguito da Quantum, Synergy, Audi Azzurra, RAN e Container.
Nella 40 Series, grazie a una partenza perfetta XXII Sardegna, il team composto interamente da velisti cagliaritani, si aggiudica la regata odierna dopo un emozionante testa a testa con Iberdrola. Vittoria per il team italiano per due soli secondi, con Iberdrola secondo, Noticia IV terzo e Ngoni quarto.
Risultati Trofeo Regione Autonoma della Sardegna
52 Series - Dopo 5 prove
1. Audi Sailing Team Powered by ALL4ONE (GER/FRA), 4+1+3+3+1=12 punti
2. Quantum Racing (USA), 6+6+2+1+3=18 punti
3. Synergy Russian Sailing Team (RUS), 3+7+1+5+4=20 punti
4. Bribón (ESP), 7+4+5+2+2=20 punti
5. Container (GER), 1+2+7+4+7=21 punti
6. RÁN (SUE), 2+5+4+6+6=23 punti
7. Audi Azzurra Sailing Team (ITA), 5+3+6+7+5=26 punti
8. Gladiator (GBR), 9(DNC)+9(DNC)+9(DNC)+9(DNC)+9(DNC)=45 punti
40 Series - Dopo 3 prove
1. Iberdrola Team (ESP), 1+1+2=4 punti
2. Noticia IV (ESP), 2+2+3=7 punti
3. XXII Sardegna (IT), 4+4+1=9 punti
4. Ngoni (GBR), 3+3+4=10 punti
5. Patagonia (ARG), 6(DNC)+6(DNC)+6(DNC)=18 punti
Folla di campioni e protagonisti napoletani dell’America’s Cup ieri al Circolo Canottieri Napoli , con i saluti in video di Francesco de Angelis e Vincenzo Onorato
La Loro Piana Giraglia 2026 ha incoronato due protagonisti tra i Maxi. Da una parte Atalanta II, dominatrice della classe dei Maxi più piccoli, dall'altra Proteus, che si è imposta tra i Maxi di maggiore dimensione
A Toscolano Maderno tre giorni di regate, vento e commozione: il titolo italiano Classe Fun va a Cremonesi, davanti a Vitali e Masserdotti
Entrata nella Medal Race con un secondo posto in classifica, ha saputo sfruttare nella finale le opportunità che le si sono presentate conquistando il primo gradino del podio in un contesto meteo complicato
Dal 24 al 28 giugno Porto Santo Stefano ospita la XXV edizione dell'evento organizzato dallo Yacht Club Santo Stefano con il supporto del title sponsor Miramis
La vittoria assoluta in IRC è andata al TP52 turco Arkas Blue Moon di Bernard Arkas, che si è aggiudicato il Loro Piana Challenge Trophy. Una vittoria che rappresenta una delle pagine più significative della vela offshore turca
Il Red Bull Italy SailGP Team ha completato ad Halifax una delle imprese più intense della propria stagione, riportando l'imbarcazione italiana sulla linea di partenza dopo l'incidente occorso durante il Mubadala New York Sail Grand Prix
L’azzurrino Andrea Demurtas vince due prove su due e si classifica secondo in generale. Vento sostenuto da Nord-Est su 15/16 nodi, due le prove svolte
Si è conclusa con tanto sole, ma poco vento, la tre giornate di regata del 3° Raduno Città di Venezia – Trofeo Artù Chiggiato, evento dedicato alle vele d'epoca organizzato dalla Compagnia della Vela in collaborazione con l’AIVE
l vento protagonista della terza giornata di regate con una sola prova per tutte le flotte ed Andrea Demurtas che mantiene la seconda posizione; martedì 23 giugno primo giorno di regate per l’assegnazione del titolo del Mondiale a Squadre