martedí, 30 dicembre 2025

MATTEO MICELI

Matteo Miceli: "Ora il nuovo EstEco e poi l'Atlantico"

matteo miceli quot ora il nuovo esteco poi atlantico quot
redazione

Vela, Matteo Miceli - Alle 9:58 di ieri mattina Matteo Miceli ha tagliato il traguardo della Roma/Giraglia organizzata dal circolo nautico Riva di Traiano. Solo 10 minuti prima dell’Este 40, che regata con i colori dello  Yacht Club Favignana, era giunto in porto, vincendo in tempo reale, l’Akilaria 40 di Andrea Bonini, affidato per l’occasione ai comandi di Natale Marcallini.

Matteo Miceli ha condotto in testa la gara per un lungo tratto e, nonostante un problema con lo spi sofferto durante il ritorno all’altezza dell’Elba, era in testa alla gara fino a Civitavecchia quando il vento lo ha completamente mollato. “Abbiamo avuto aria per tutta la notte – ha dichiarato Miceli all’arrivo – e la cosa era assolutamente inaspettata. Stavamo procedendo sotto costa questa mattina quando il vento ha ceduto completamente. Gli altri erano un po’ più al largo e hanno avuto più fortuna di noi o hanno capito meglio la situazione meteo. Comunque non ci possiamo certo lamentare di un secondo posto in tempo reale. E’ stata una bella esperienza condotta insieme a Maurizio e Fabio dell’Associazione Amici della Darsena Romana che hanno portato a bordo Stefano e Sascia, due ragazzi che loro assistono e che da tempo sono stati iniziati alla vela. I ragazzi si sono comportati benissimo e quando ci siamo trovati in difficoltà, con il gennaker in acqua sotto la prua, hanno lavorato come bestie per tirarlo fuori. All’arrivo siamo andati tutti insieme a fare i complimenti a Natale Marcallini e all’equipaggio di Aki Sports Three. Ne abbiamo ricevuti di più di quelli che ne abbiamo fatto noi, e per questo li ringrazio. E’ la conferma della bellezza di questo sport in cui, per vincere, non è proprio necessario arrivare primi”.

Per Stefano e Sascia che già avevano avuto modo di regatare sottocosta n’esperienza bellissima:” Ci siamo divertiti, anche se non si arrivava mai. E’ stata lunga soprattutto l’andata”.

A terra, davanti alla carta nautica esposta davanti al circolo, Sascia e Stefano cercavano la Giraglia. “Ma siamo arrivati fin lassù?”. L’augurio è che arrivino molto più lontano.

“Ringraziamo veramente di cuore il Circolo Nautico di Riva di Traiano – continua Miceli - che ci ha veramente fatto sentire a casa nostra e la Fondazione della Cassa di Risparmio di Civitavecchia che da concretamente a questi ragazzi la possibilità di praticare la vela. Ringraziare gli sponsor è doveroso, ma in questo caso lo è doppiamente”.

Ora Matteo Miceli sarà impegnato nella costruzione del suo nuovo Class 40, l’EstEco, con il quale affronterà il giro del mondo in solitario nel 2010 e nella preparazione della Dakar/Guadalupa, in doppio con Tullio Picciolini, per la quale ha riportato in acqua il suo catamarano di 6 metri Biondina Nera. “Il 17 luglio faremo una grande festa sulla spiaggia alla Lega Navale di Ostia – conclude Matteo – per festeggiare la seconda vita di Biondina Nera con la quale tenteremo di riconquistare il record di traversata atlantica. Sarà una festa aperta a tutti, e spero arrivino tanti amici vecchi e nuovi ad incoraggiarci”.  


04/07/2010 18:12:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Los Angeles: la TV cambierà la vela olimpica

L'obiettivo è quello di rendere le regate conclusive un evento televisivo imperdibile, dove il destino delle medaglie si deciderà solo all'ultima giornata per una maggiore presa sugli spettatori di tutto il mondo

Sydney Hobart, una partenza da cartolina

Alle 13:00 AEDT il cannone del Cruising Yacht Club of Australia ha dato il via all’80ª edizione della classica di 628 miglia tra Sydney e Hobart, con quasi 130 barche sulla linea e un’uscita spettacolare da Sydney Harbour verso le Sydney Heads

Optimist: torna a Napoli dal 4 al 6 gennaio il Trofeo Campobasso

Sarà il Trofeo Marcello Campobasso ad aprire il programma di eventi di Napoli Capitale Europea dello Sport 2026 con la 32esima edizione della storica regata internazionale della classe Optimist, in programma dal 4 al 6 gennaio

Sydney Hobart: la spunta Comanche in un finale al cardiopalma

Master Lock Comanche, con Matt Allen al timone, ha conquistato le line honours della 80ª Rolex Sydney Hobart imponendo compostezza e lucidità

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci