martedí, 7 luglio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

regate    iqfoil    rs feva    ferrari    yacht club costa smeralda    smeralda 888    primavela    porti    fiv    alinghi    america's cup    ambiente    wwf    centomiglia    52 super series    libri   

FINN

Master Finn: il titolo italiano va a Enrico Passoni

master finn il titolo italiano va enrico passoni
redazione

Il Campionato Italiano Master della classe Finn si è disputato da venerdì 7 a domenica 9 settembre ad Anzio, per l’organizzazione del Circolo della Vela di Roma.

38 Finn si sono affrontati in tre splendide giornate di sole, con un vento ideale che ha consentito di disputare le sette prove in programma.

Anzio ha offerto le sue migliori caratteristiche, con brezze da 6 a 12 nodi e bordeggi mai scontati, grazie anche all’ottimo lavoro del Comitato di Regata presieduto da Mario de Grenet che ha posato percorsi perfetti.

Alto il livello dei partecipanti, con due Campioni del Mondo Grand Master (Francesco Cinque nel 2009 e Michael Gubi nel 2010) e due recenti podi mondiali sempre nei Grand Master (Marco Buglielli argento nel 2010 e Enrico Passoni bronzo nel 2011).

La lotta per il titolo è stata molto combattuta e al termine delle prove hanno concluso a pari punti Enrico Passoni e Francesco Cinque, entrambi rappresentanti della sezione di Anzio della Lega Navale Italiana, con la vittoria finale assegnata a Passoni per i migliori parziali (due primi di giornata contro uno per Cinque).

Al terzo posto della regata Open si è piazzato il forte austriaco Michael Gubi, vincitore della quinta prova, ed al quarto Marco Buglielli del Circolo della Vela di Roma, che ha ottenuto due primi di giornata ma è stato penalizzato da due brutte prove. Primo dei Master e quinto assoluto il triestino Francesco Faggiani.

Nella categoria Grand Grand Master (over 60) ha conquistato il titolo per il quarto anno consecutivo Franco Dazzi da Forte dei Marmi (YC Versilia) con un ottimo settimo posto assoluto. Dazzi ha dovuto resistere agli attacchi del locale Antonio Pitini, vincitore della prima prova e decimo in classifica.

Due timonieri erano presenti nella categoria Legend (over 70) con Marco Petroni (LNI Piombino) che ha bissato il successo dello scorso anno, superando il veterano di Bracciano Martino Rossi Doria (AV Vigna di Valle).

Ottima l’organizzazione del Circolo della Vela di Roma curata personalmente sia in mare che a terra dal Presidente Mario de Grenet, con la preziosa assistenza del nostromo Giorgio, di Dario, Silvana e dei ragazzi della squadra agonistica Laser guidata da Giorgia Talucci.

Al Campione Master Enrico Passoni è stato consegnato dal figlio Yann il Trofeo Challenge Sergio Masserotti, giunto alla terza edizione. Nel corso della premiazione il Segretario della classe Finn ha ricordato Sergio Masserotti, socio del Circolo della Vela di Roma che per lunghi anni è stato Segretario della Classe Finn e poi Consigliere Federale, che aveva organizzato nel 2006 la prima edizione dell’Italiano Master Finn.

 


10/09/2012 19:52:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

4Monkeys vince il XVII Rally della Laguna

4Monkeys, il Fat 26 di Giampietro Sforza, si è aggiudicato il XVII Rally della Laguna 2026, evento velico valido per il XVIII Trofeo “Il Briccolone” di Assonautica Venezia

Gaeta: una giornata finale con un bel vento per la Coppa Primavela

Gaeta saluta con una giornata finale lunga e intensa, ricca di vento, regate e divertimento, la Coppa Primavela Kinder Joy of moving, una delle più importanti regate FIV (Federazione Italiana Vela), kermesse storica dedicata alla vela giovanile

Salò Sail Meeting: per i Protagonist 7.50 sarà anche la prova generale Campionato Italiano

Le regate si disputano sullo stesso campo che ospiterà il Campionato Italiano, offrendo a equipaggi e comitato di regata un test in condizioni reali, dalle dinamiche di vento e corrente tipiche del basso Garda estivo alla logistica di partenze e percorsi

FIV: a Gaeta è tempo di Primavela

In gara 421 atlete e atleti dai 9 ai 17 anni nelle derive Optimist, ILCA 4 e O’Pen Skiff e nel windsurf Techno 293

Grande secondo giorno alla Coppa Primavela Kinder Joy of moving 2026

Meteo splendido, sole e vento, tante regate per tutte le classi. Le classifiche e la cronaca della giornata di divertimento in acqua e a terra

America's Cup: la Francia torna a crederci

Dalla prudenza all'ottimismo: cosa raccontano i media francesi sul French Challenge verso la 38ª America's Cup

Giovani velisti fatevi avanti, lo YCCS cerca voi!!!

La Call for Young Sailors è finalizzata alla selezione di massimo quattro atleti che entreranno a far parte del programma Young Azzurra. Promossa dallo YCCS, l’iniziativa si rivolge a veliste e velisti di età compresa tra i 18 e i 25 anni

Porto crocieristico di Fiumicino, il TAR annulla la Valutazione di Impatto Ambientale

Secondo quanto reso noto dai promotori del ricorso, il TAR ha ritenuto fondati i rilievi avanzati nei confronti del procedimento autorizzativo, disponendo l'annullamento del decreto ministeriale di compatibilità ambientale

America's Cup: Alinghi, la pazienza svizzera

Più progetto che risultati: così la stampa elvetica racconta il ritorno del Tudor Team Alinghi

52 Super Series 2027: debutto in Thailandia, doppio appuntamento in Italia

La 52 Super Series amplia i propri orizzonti e nel 2027 per la prima volta il circuito internazionale dei TP52 farà tappa in Asia, con due eventi in Thailandia, prima di tornare in Europa con due tappe italiane, Sorrento e Scarlino

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci