mercoledí, 11 febbraio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

sicurezza in mare    iqfoil    wing foil    420-470    campionati invernali    j24    44cup    rc44    nauticsud    finn    fincantieri   

MATCH RACE

Master de España: Joe Fly in finale

master de espa 241 joe fly in finale
red

Vela, match race - Si sono concluse oggi le qualificazioni per la finale del Master de España, evento di grado 2 secondo la classificazione ISAF (Federvela Internazionale), organizzato annualmente dal Monte Real Club de Yates de Bayona.
Undici gli specialisti del match race che si sono affrontati a partire da mercoledì nelle acque di Baiona (Spagna Nord-Occidentale). Sette le nazioni rappresentate.

Al termine del Round Robin (girone di qualificazione all'italiana, in cui tutti gli equipaggi si sfidano tra loro), sono passati alla fase successiva solo l'italiano Francesco Bruni (primo con una sola sconfitta subita), il francese Pierre Antoine Morvan, lo spagnolo Manuel Weiller e il  portoghese Alvaro Marinho.

A seguire, nel pomeriggio di oggi, si sono svolte le semifinali. Francesco Bruni conferma le prestazioni eccellenti del Round Robin, accedendo alla finale di domani con un perentorio 3-0 ottenuto contro lo skipper di casa Manuel Weiller. Il suo avversario designato per lo scontro di domani sarà il francese Pierre Antoine Morvan, che a sua volta ha messo fuori gioco lo sfidante, il portoghese Alvaro Marinho (3-0).

I match si sono disputati in condizioni di vento forte da sud, intorno ai 16 nodi con raffiche fino a 20 nodi. La giornata è stata caratterizzata ancora da cielo coperto, con temperature in risalita (20° circa).

"Siamo contentissimi di questo risultato", ha commentato lo skipper Francesco Bruni, "Dall'inizio della competizione abbiamo perso una sola regata, su 13 disputate, anche se il livello della flotta era ottimo. Basti pensare che i favoriti, il francese Philippe Presti e il sudafricano Ian Ainslie, non si sono qualificati per le semifinali.  Domani incontreremo il francese Morvan, un avversario che conosciamo poco. Speriamo comunque di mantenere lo stesso livello di competitività dimostrato finora".

Sito ufficiale: http://www.mrcyb.com/


Partecipanti:

Philippe PRESTI (Francia)                
Ian ANSLIE (Sudafrica)        
Alvaro MARINHO  (Portogallo)        
Pierre Antoine MORVAN (Francia)                
Manu WEILLER (Spagna)
Keith SWINTON (Australia)        
Alexis LITTOZ (Francia)        
Francesco BRUNI (Italia)                
Rui BOIA (Portogallo)        
Nick CHERRY (Gran Bretagna)        
David CHAPMAN (Australia)                                                                

Equipaggio Joe Fly Match Race:

Francesco Bruni
Tommaso Chieffi
Pierluigi De Felice
Pietro Mantovani
Matteo Auguadro


24/10/2009 07:18:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Open Skiff, torna l'arbitraggio in acqua

Torna l'arbitraggio in acqua nelle regate della classe giovanile Open Skiff: approvata dalla Federazione Italiana Vela la Normativa 2026, con la nuova Policy Internazionale

Al via a Lanzarote la stagione 2026 dell’iQFOiL: Hawkins e Wilson guidano la prima giornata

L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata

J24: Be Beef al comando del XXXV Invernale del Ponente

Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan

Presentato il Nauticsud 2026

Presentato questa mattina, alla Mostra d’Oltremare, la cinquantaduesima edizione del Nauticsud, il salone nautico in programma a Napoli dal 7 al 15 febbraio; si prevede il raddoppio del salone nautico ad ottobre

J24, in Puglia una realtà in costante crescita

Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo

Finn: si parte con il Grand Slam 2026

La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026

44Cup Puerto Calero: Wow! assapora il trionfo con la prima vittoria, caos in classifica

Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta

44Cup: Peninsula Racing torna al vertice con la vittoria a Puerto Calero

Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)

44Cup Calero Marinas: due punti separano i primi tre all'ultima giornata

Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)

iQFOiL International Games: Pilloni vola tra gli uomini, Emma Wilson domina a Lanzarote

L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci