venerdí, 1 maggio 2026

MANIFESTAZIONI

Marina di Loano rievoca la Coppa Milano-Sanremo

marina di loano rievoca la coppa milano sanremo
Massimo Procopio (comunicato stampa)

Partita ufficialmente il 14 marzo alle 14.30 dall’Autodromo Tazio Nuvolari di Cervesina, sabato 16 marzo la XV Rievocazione Storica della Coppa Milano-Sanremo, ha fatto tappa, per il quinto anno consecutivo, a Marina di Loano, dove le 80 auto iscritte (56 d’epoca e 24 moderne) si sono radunate nel grande parcheggio di superficie affollato da un folto pubblico di tutte le età. 

 

In un attimo l’orologio si è fermato con tempo e i ricordi che sono tornati indietro di almeno quattro generazioni secondo i commenti ammirati del folto pubblico che ha accolto festosamente macchine ed equipaggi. Eccitazione ed emozione erano palpabili e vissute intensamente tra gli sguardi ammirati del pubblico più agée, mentre le nuove generazioni catturavano, stupite, immagini mai viste prima dai loro giovani occhi sui loro cellulari

 

Impossibile raccontarle una per una, ma oggettivamente lo spettacolo lasciava senza fiato: in rigoroso ordine alfabetico tra auto  presenti all’appello spiccavano numerose le Alfa Romeo tra le quali la mitica GTA 1300 Junior (1970) e la 2000 GT veloce (1971), l’ A112 Abarth (1971),  l’Alpine 110 GT (1962), un’ Austin Cooper S del 1965, una Dallara stradale, una vera e propria collezione di Ferrari naturalmente rosse ma non solo, una perfetta Fiat 500 blu notte (primo esemplare nel1957), una avveniristica Lamborghini Uracàn verde Ulysses, la mitica Lancia Stratos campione del mondo rally dal 1974 al 1976, le Mercedes 500SL, 450 SLC e AMG, le Porsche 911 turbo S, Carrera GS, e targa GS, la classe e lo stile inconfondibile di una Rolls Royce Corniche due porte bianca.  

 

Gli ospiti sono stati accolti dall’amministratore delegato del porto Gianluca Mazza e dal suo staff nella main lobby dello Yacht Club Marina di Loano dove è stato loro offerto un lunch con prodotti del territorio. 

 

Accogliere ancora una volta le auto d’epoca e i loro equipaggi è stato un piacere e un onore – ha dichiarato l'A.D. di Marina di Loano Gianluca Mazza - Ringrazio gli organizzatori per la collaborazione e per aver contribuito a far si che questa sia una tappa fissa e di successo dell’evento. Per un giorno, il nostro porto diventa così uno scrigno di tesori preziosi di tecnologia e di design, vere e proprie eccellenze che offrono emozioni uniche a diverse generazioni di spettatori uniti dalla passione per la bellezza, la storia e la tradizione. Gli ospiti hanno apprezzato anche l'ospitalità offerta dal Yacht Club Marina di Loano e la qualità dell'offerta enogastronomica. La Rievocazione Storica della Coppa Milano-Sanremo ha rappresentato una volta di più un’opportunità di marketing territoriale di grande valore”.

 

Nel pomeriggio di sabato 16 marzo,  la flotta delle auto d’epoca ha incrociato, per la prima volta nella sua lunga storia, una classica del ciclismo la Milano-Sanremo transitata nei pressi di Loano proprio poco dopo il passaggio dei concorrenti della Coppa Milano-Sanremo diretti nel golfo del Tigullio per l’ultima tappa prima del ritorno a Milano domenica 17 marzo.

 


18/03/2024 21:13:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Alessandro Maria Rinaldi eletto Presidente dello Yacht Club Santo Stefano

Professionista di primo piano nel mondo della finanza e velista di lunga data, Rinaldi assume la guida dello storico sodalizio dell’Argentario nel segno della continuità familiare e del rilancio internazionale

Caorle: è tempo di "Duecento"

Dai Mini ai Maxi sul percorso da Caorle a Sansego per contendersi il Trofeo Antal Line Honour

Antigua Sailing Week, partenza tra venti instabili e grande spettacolo

In acqua, la parola d’ordine è adattamento. Strategie fluide, lettura continua del vento e attenzione alle correnti diventano elementi decisivi in una giornata che non premia solo la velocità, ma soprattutto la sensibilità marinaresca

Hyères: benissimo gli azzurri con Maggetti Superstar

Semaine Olympique Française 2026, quinta giornata: Maggetti vince l’iQFOiL Women, Pilloni secondo nell’iQFOiL Men, Pianosi secondo nel Formula Kite

Terminata una bellissima edizione de La Lunga Bolina

I vincitori: Chestress (La Lunga Bolina Offshore), Carbonita (line of honours), Jill (Coastal Cruise), Kaster 24 (Este24), Gregorio Pugliese e Marta Monge (WingFoil)

44Cup Puntaldia: colpi di scena e nuovo leader (Nika) alla vigilia del gran finale

Con distacchi minimi e prestazioni altalenanti per molti team, tutto resta aperto in vista delle ultime tre prove. Come sottolineato dal tattico Vasco Vascotto, “in una flotta così compatta basta poco per cambiare tutto.”

Optimist: conclusa a Trapani la prima selezione nazionale

A Luca Bonizzoni e Annalie Meoni la Prima Selezione Nazionale Optimist di Trapani. Nnove prove in mare, 140 giovani in gara e i primi verdetti per Mondiali ed Europei di classe. La LNI – Trapani si conferma polo velico di riferimento

RAN 630, partenza al rallentatore

Sulla linea di partenza della regata di vela d’altura più lunga del Mediterraneo una flotta di 34 imbarcazioni (nuovo record di iscritti per la RAN 630)

Antigua Sailing Week: duelli serrati per un gran finale

Si chiude con una giornata intensa e spettacolare la Antigua Sailing Week, che domenica 26 aprile ha regalato condizioni ideali per un’ultima prova ricca di contrasti: regate combattute da un lato, navigazione rilassata dall’altro

Palma de Mallorca: boom di partecipanti alla Superyacht Cup

La 30ª edizione della Superyacht Cup Palma Richard Mille registra il tutto esaurito con la flotta più numerosa degli ultimi vent'anni

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci