lunedí, 10 novembre 2025

GC32

Mamma Aiuto! arrivano i giapponesi

mamma aiuto arrivano giapponesi
redazione

Mamma Aiuto! dell'armatore/timoniere Naofumi Kamei si è aggiudicato ieri l'evento del GC32 Racing Tour nell'ambito della 36 Copa del Rey MAPFRE a Palma di Maiorca, dopo una settimana di piazzamenti positivi e regolari. E' la prima volta che il team giapponese vince un evento del GC 32 Racing Tour, da quando ha iniziato a prendervi parte lo scorso anno a Malcesine.
Malgrado un altra giornata con previsioni meteo incerte, le condizioni si sono poi rivelate ottime nella baia di Palma con un vento che a tratti ha raggiunto i 15 nodi, ossia l'intensità maggiore registrata nel corso dei quattro giorno di regata, e un mare piatto che hanno garantito adrenalina, velocità e foiling ai dieci catamarani in acqua.Gli americani di Argo, dello skipper Jason Carroll, sono incappati in una partenza anticipata nella prima prova di oggi che li ha relegati in ultima posizione, ma sono riusciti a mantenere la seconda piazza nella classifica generale. Il migliore della giornata è stato l'equipaggio svizzero di Realteam con Jêrome Clerc alla barra, che ha vinto la seconda prova, un risultato che lo ha fatto salire sul terzo gradino del podio, malgrado una parità con Malizia – Yacht Club de Monaco di Pierre Casiraghi.
L'armatore giapponese non ha mostrato alcun segno di fastidio quando i ragazzi del suo equipaggio gli hanno spruzzato un mix di champagne, birra e acqua mentre la barca di un blu intenso ormeggiava sulla banchina del Real Club Nautico de Palma. Il tattico ed esperto locale Manu Weiller ha dichiarato: “Oggi è andata benissimo, è la nostra prima vittoria nel Tour. La terza alla Copa del Rey. Abbiamo vinto qui anche due anni fa con lo stesso equipaggio su un TP52.”Oltre a Kamei e Weiller, l'equipaggio di Mamma Aiuto! È composto da un gruppo internazionale che include l'esperto uruguaiano Diego Stefani, lo svedese Jakob Gustaffson e il giovane giapponese Federico Sampei, che di recente ha rappresentato il suo paese nella Red Bull Youth America’s Cup.
Sampei si è detto felice della vittoria. “E' incredibile. Ho navigato su questa barca solo un anno e mezzo. Sono molto grato a Kamei-san e agli altri per avermi insegnato tanto. Mi hanno portato al livello cui sono ieri.” Sampei ha attribuito il successo a una navigazione attenta e a una buona comunicazione a bordo.
La vittoria, però, stava quasi sfuggendo loro dalle mani, come ha spiegato Manu Weiller: “Abbiamo avuto un problema in una delle partenze, quando Zoulou ci ha colpito, provocando un grosso buco sulla poppa a un solo minuto dalla partenza. Ci hanno concesso solo cinque minuti per riparare. Ci è andata bene, se fosse stato uno dei timoni, avrebbe significato la fine dei giochi.”
Zoulou è stato penalizzato di tre punti per questo incidente, ma ha potuto consolarsi con la vittoria nell'ANONIMO Speed Challenge che gli è valso un orologio Anonimo Nautilo. Lo skipper francese Erik Maris, che tornava al circuito pere la prima volta dall'evento di Key West nel 2015 è apparso molto felice del premio.”Non navigavo sulla barca da oltre due anni e ora è totalmente diverso. Prima eravamo solo in quattro e le barche si portavano in maniera differente. Da allora il livello è cresciuto moltissimo e la flotta è molto migliorata.”
Maris ha attribuito gran parte del merito al suo equipaggio: “Abbiamo dovuto creare un nuovo gruppo, ma sono davvero bravi e io ho cercato di non rallentare troppo. Siamo migliorati molto in questi quattro giorni. Ieri abbiamo anche vinto una prova. Cercheremo di migliorare per la prossima.” Zoulou parteciperà ai prossimi due eventi della stagione a Calvi, in Corsica e a Marsiglia.
Oggi è stato un altro nuovo arrivo nella classe GC32 a far registrare la migliore velocità nella prova dell'ANONIMO Speed Challenge: l'australiano Simon Delzoppo con il suo .film Racing. “Oggi c'era più vento e le condizioni erano eccellenti.” ha detto Delzoppo. “I ragazzi ci hanno preso la mano e ci siamo divertiti molto. Sono state regate molto tirate e oggi siamo riusciti a toccare delle belle punte di velocità. Siamo ancora in una fase di apprendimento ma siamo felici del nostro risultato.” Delzoppo dice che il team farà po' di allenamento e lavorerà sulla barca prima di Calvi.
Le regate di Palma hanno visto primeggiare altri due team: i francesi di Team ENGIE guidati dallo skipper Sebastien Rogues che sono riusciti a districarsi nelle condizioni complicate della prima prova del giorno e Movistar, con l'olimpionico spagnolo Iker Martinez, che ha vinto l'ultima regata dell'evento. A conferma dell'alto livello della competizione da notare che ben otto dei dieci GC32 partecipanti alla 36ma Copa del Rey MAPFRE hanno ottenuto almeno una vittoria.
E' stato il sovrano di Spagna, Re Felipe VI a consegnare i premi agli equipaggi durante la cerimonia di premiazione nel parco di Ses Voltes, nei pressi della Cattedrale di Palma. 


06/08/2017 11:16:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Verso Martinica: la Transat Café L’Or entra nel suo gran finale

Con un margine di quasi 200 miglia e 450 miglia ancora da percorrere, solo la sfortuna potrebbe negare a SVR Lazartigue (nella foto) la vittoria che insegue da tempo in questa regata. Arrivo previsto per stasera o domani mattina

Lega Navale Italiana, conclusa l’assemblea generale 2025

Gli sport nautici protagonisti del talk inaugurale con Antonio Rossi, Andrea Mura e Guido Meda. Il Presidente Marzano: “Lega Navale compatta e in prima linea per promuovere il ruolo sociale del mare e delle acque interne”

Mini Transat: che gran regata per Mathis Bourgnon!!!

Lo svizzero, figlio d'arte, è secondo con una barca senza foil e senza l'indispensabile spi medio, scoppiato durante la prima tappa. Gli italiani al 12° (Gamenara) e 17° (Zorzi) posto. Entrare nella top ten non è una missione impossibile

Transat Cafè L’Or: Beccaria ai piedi del podio

Un bel quarto posto per Ambrogio Beccaria con sensazioni positive sulla barca e un po' di delusione per il risultato

Transat Café L'Or: Francesca Clapcich sul podio, trionfo di Beyou e Lagravière

Francesca Clapcich e Will Harris (11th Hour Racing) hanno tagliato il traguardo in 2a posizione. Jérémie Beyou e Morgan Lagravière, Charal, hanno tagliato per primi il traguardo in 11 giorni, 19 ore, 45 minuti e 18 secondi

Mini Transat: vince Mathis Bourgnon trent’anni dopo il padre

Un successo tanto spettacolare quanto simbolico: esattamente trent’anni dopo la vittoria del padre Yvan Bourgnon nella stessa regata, il figlio scrive una nuova pagina della storia familiare e della vela oceanica

Laperche e Cammas trionfano alla Transat Café L’Or 2025

SVR-Lazartigue conquista la vittoria nella categoria ULTIM

Tutti i vincitori del Campionato Autunnale del Circolo Velico Riminese

La stagione sportiva proposta dal Circolo Velico Riminese si chiude con il Campionato Autunnale 2025 svoltosi sabato 8 e domenica 9 novembre

Paul Cousin: una vittoria da skipper di razza

I momenti più belli: "La luna. Di notte era come se fosse giorno, fantastico. Le mie frontali sono tutte cariche, ne ho usata solo una. È stato bellissimo, il sorgere del sole e i tramonti della luna"

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci