martedí, 30 dicembre 2025

LIGURIA

Liguria: nuovi fondi contro gli incendi boschivi

Stabilito, dopo le gravi emergenze di Genova e dello Spezzino dello scorso settembre, che sono le aree di confine tra i boschi abbandonati all’incuria e le zone urbane i punti di maggiore rischio incendio per le abitazioni, la Regione Liguria torna ad affrontare il problema con un provvedimento finanziario.
Per venire incontro ai comuni, ai quali spettano gli interventi di prevenzione in questi terreni, spesso abbandonati da anni, con fronde e arbusti che lambiscono le case, la giunta regionale, su proposta dell’assessore alla Protezione Civile Giancarlo Cassini, ha stanziato 880 mila euro.
Lo stanziamento va incontro ai comuni che con gli enti delegati, le Comunità Montane, il Corpo Forestale dello Stato, i Vigili del Fuoco, i volontari antincendi boschivi dovranno individuare le iniziative più idonee per mitigare il rischio incendi.
“Per esempio- afferma Cassini, che già lo scorso anno aveva fatto approvare dalla Regione Liguria le carte delle aree di interfaccia fra bosco e zone urbane ,- è necessario che sia effettuato un censimento dei punti acqua che dovranno essere costantemente mantenuti efficienti e pronti per essere usati in casi di emergenza”.
“Ed è inoltre necessario realizzare nuovi punti di approvvigionamento idrico strategicamente dislocati tra bosco e città anche per i mezzi e gli elicotteri antincendio”.
Il finanziamento della giunta regionale è destinato anche al potenziamento delle attrezzature e degli automezzi speciali del volontariato.


07/12/2009 18:47:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Los Angeles: la TV cambierà la vela olimpica

L'obiettivo è quello di rendere le regate conclusive un evento televisivo imperdibile, dove il destino delle medaglie si deciderà solo all'ultima giornata per una maggiore presa sugli spettatori di tutto il mondo

Sydney Hobart, una partenza da cartolina

Alle 13:00 AEDT il cannone del Cruising Yacht Club of Australia ha dato il via all’80ª edizione della classica di 628 miglia tra Sydney e Hobart, con quasi 130 barche sulla linea e un’uscita spettacolare da Sydney Harbour verso le Sydney Heads

Sydney Hobart: la spunta Comanche in un finale al cardiopalma

Master Lock Comanche, con Matt Allen al timone, ha conquistato le line honours della 80ª Rolex Sydney Hobart imponendo compostezza e lucidità

Optimist: torna a Napoli dal 4 al 6 gennaio il Trofeo Campobasso

Sarà il Trofeo Marcello Campobasso ad aprire il programma di eventi di Napoli Capitale Europea dello Sport 2026 con la 32esima edizione della storica regata internazionale della classe Optimist, in programma dal 4 al 6 gennaio

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci