Un piccolo libro tascabile con tutti i nodi che deve conoscere il marinaio velista. Uno strumento prezioso da tenere nella cerata non solo per il diportista che va in barca a vela, ma anche per il professionista imbarcato su uno scafo d'epoca o addirittura su una nave a vele quadre, le navi a vela di un tempo, molte delle quali ancora naviganti. Il libro, di piccolo formato, riproduce disegni e scritte a mano, per la massima chiarezza nella guida alla realizzazione di tutte le fasi di ogni singolo nodo, e contiene inoltre tutte le indicazioni sulle sue possibilità d'uso.
Ottima idea regalo: sfiziosa e funzionale!
L'AUTORE:
Severino Cassone, velaio e attrezzista, vanta una straordinaria esperienza di navigazione a bordo di navi a vele quadre. Per ultimo ha lavorato alla progettazione e realizzazione delle attrezzature del veliero Signora del vento.
I nodi del marinaio velista
Severino Cassone
Nutrimenti Edizioni
collana: Fuori collana (mare)
pp. 96
€ 7.00
“Abbiamo la fortuna di portare il nome dell’Italia nel nostro brand, e vogliamo che ogni componente, ogni fibra, ogni finitura parli la lingua del nostro saper fare"
Giornata difficile tra piovaschi e vento irregolare, ma il programma va avanti. Le classifiche aggiornate a metà campionato: si delinea la corsa ai titoli italiani. Impegno premiato per atleti e Comitati di regata, solo i windsurf femminili a terra
Vento da leggero a medio, mare in aumento nel pomeriggio: tante regate per tutti - Le prime classifiche nelle varie classi: l’oro di Parigi 2024 Marta Maggetti seconda - Nacra 17: subito primi i vicecampioni del mondo Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei
Line Honours al 100' Black Jack, vittoria assoluta per il 72' Balthasar. Le italiane Django Deer, Lunatika (nella foto) e Mon Ile vincono le rispettive classi, IRC 2, Double Handed e ORC 5
Armel Le Cléac’h e Sébastien Josse hanno deciso di rientrare nella loro base di Lorient per sostituire i pezzi dannegiati e ripartire in fretta
Giornata a due facce: tanto sole e regate per alcune classi, a Mondello poco vento. Le classifiche prima della finale: domenica 2 novembre si assegnano i titoli
La sanzione è dovuta alla perdita di una zattera di salvataggio durante la prima notte di regata. Gli elementi di sicurezza, come la zattera di salvataggio, sono piombati e la rottura di un piombo comporta l’applicazione della suddetta penalità
Dopo tre giorni di bonaccia, la flotta ritrova il vento e la corsa prende vita
Corentin Douguet e Axel Tréhin, che avevano preso il comando della regata nel Golfo di Biscaglia, concludono questa parte del percorso in 2 giorni e 18 ore
Sabato 8 e domenica 9 novembre due giornate di regate con la regia del Circolo Velico Riminese