giovedí, 12 febbraio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

iqfoil    campionati invernali    sicurezza in mare    wing foil    420-470    j24    44cup    rc44    nauticsud   

GC32

Le Extreme Mailing Series fanno rotta su Madeira

le extreme mailing series fanno rotta su madeira
redazione

Per la prima volta le Extreme Sailing Series™, il campionato del mondo di regate stile stadio, saranno di scena nell’arcipelago portoghese di Madeira dove si terrà, dal 22 al 25 settembre, il sesto Act. Nelle acque al largo di Funchal, capitale dell’isola, gli abitanti e migliaia di turisti avranno così modo di ammirare alcuni tra i migliori velisti del mondo a distanza ravvicinata, impegnati nelle spettacolari regate a bordo dei catamarani GC32. L’Act di Madeira, destinazione premium del 2015 tra le isole del mondo, sostituisce quello di Istanbul originariamente previsto nelle stesse date e sarà gestito in collaborazione con l’ente del turismo di Madeira e l’Associazione Velica Regionale.

Per Eduardo Jesus, Segretario Regionale dell’Economia, del Turismo e della Cultura, questo evento rappresenta per Madeira un’eccellente opportunità per affermarsi come meta del turismo nautico, aumentare il suo potenziale e rafforzare la fama internazionale della regione. “Da tempo Madeira era impegnata nel tentativo di ospitare una competizione di questo tipo e oggi siamo lieti di realizzare questa partnership, con il desiderio di vederla crescere in futuro” ha detto Eduardo Jesus.

Il Villaggio Regate sarà aperto al pubblico. L’evento a Madeira sarà caratterizzato da tutte le tipiche attrazioni delle Extreme Sailing Series, tra cui la copertura multi-mediale dal vivo delle regate e lo streaming online nelle giornate del sabato e della domenica. Le condizioni medie del vento a Funchal, una città che ha prosperato nel corso dei secoli proprio in virtù dei suoi legami con il mare, sono tra gli otto e i dodici nodi, intensità ideali dunque per disputare le regate con i GC32. Andy Tourell, Event Director delle Extreme Sailing Series, ha accolto con favore la possibilità di portare il campionato a Madeira: “Funchal sarà un altro ambiente fantastico per i nostri catamarani super veloci. Quella di portare le Extreme Sailing Series davanti a un pubblico del tutto nuovo è un’opportunità stimolante e da non perdere”.

Phil Lawrence, direttore di gara delle Extreme Sailing Series, crede che le acque calde a largo di Funchal rappresentino un ambiente spettacolare per dimostrare la straordinaria potenza dei GC32. “Siamo felici di andare a correre nella bellissima isola di Madeira. In quel periodo i venti sono sono generalmente da leggeri o moderati, una vera e propria sfida per i tutti gli equipaggi” ha dichiarato Lawrence.

La decisione di spostare l’Act 6 delle a Madeira è stata presa in virtù dei problemi di sicurezza nella città turca che ha ospitato il Circuito sul Bosforo negli ultimi quattro anni. Giunto al suo decimo anno, quello delle Extreme Sailing Series è un campionato di vela internazionale pionieristico e pluripremiato che si disputa con i catamarani GC32, capaci di volare letteralmente sull’acqua grazie ai foil, nel caratteristico formato delle regate stile stadio che consente di disputare gli eventi nel cuore dei alcune tra le più importanti città del mondo. Quest’anno il campionato è iniziato con l’Act di Muscat in Oman è proseguito prima a Qingdao in Cina e poi a Cardiff nel Galles ed è stato già caratterizzato da regate spettacolari cui partecipano alcuni dei migliori velisti del mondo, che si sfidano davanti a migliaia di appassionati che affollano le banchine e le rive in ogni tappa. L’act di Madeira sarà preceduto da quelli ad Amburgo (28-31 luglio) e a St Petersburg (1-4 settembre). Dopo Madeira il Circuito sarà di scena a Lisbona (6-9 ottobre) e in Australia (8-11 dicembre).


28/06/2016 20:14:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Al via a Lanzarote la stagione 2026 dell’iQFOiL: Hawkins e Wilson guidano la prima giornata

L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata

J24: Be Beef al comando del XXXV Invernale del Ponente

Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan

J24, in Puglia una realtà in costante crescita

Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo

Finn: si parte con il Grand Slam 2026

La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026

44Cup Calero Marinas: due punti separano i primi tre all'ultima giornata

Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)

44Cup Puerto Calero: Wow! assapora il trionfo con la prima vittoria, caos in classifica

Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta

44Cup: Peninsula Racing torna al vertice con la vittoria a Puerto Calero

Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)

iQFOiL International Games: Pilloni vola tra gli uomini, Emma Wilson domina a Lanzarote

L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins

iQFOiL, Lanzarote: Course Racing e una brezza più forte animano la classifica

Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote

Il J24 Sardares vince ad Olbia la prima tappa del Campionato Sociale 2026

Tre prove e tanto divertimento per la prima giornata. La stagione 2026 della Flotta sarda J24 sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (quattro tappe) e la seconda con il Campionato Zonale (quattro giornate)

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci