Dopo una prima giornata sfortunata, caratterizzata da vento teso ma onde troppo alte per poter scendere in acqua, gran bella giornata di vela sabato per 126 laser giunti a Livorno per il Campionato Italiano Master 2013 della Classe velica olimpica Laser.
Inizio con brivido poiché in mattinata non sembravano esserci le condizioni per regatare, causa assenza di vento. Attorno a mezzogiorno invece la situazione è mutata con un vento di circa 7 nodi che ha cominciato a soffiare con regolarità.
Le condizioni del vento e l’abilità del Comitato di Regata hanno consentito ai laseristi di portare a termine tre prove, recuperando una delle due non disputate venerdì.
Grande protagonista di giornata Alessio Marinelli (CV Portocivitanova) che con tre primi posti è saldamente in vetta alla classifica nella classe Radial davanti Riccardo Urbani e Marco Doci.
Negli Standard invece, suddivisione in due flotte in base all’età. Da una parte i Master, di età compresa tra i 45 ed i 54 anni, dall’altra gli Apprentice (35-44) e i Grand Master (55-64). Ogni categoria farà poi classifica a sé.
Nei Master comanda l’atleta di casa Stefano Carnevali che con un terzo e due primi posti stacca Alessandro Castelli e Fausto Vassallo. Quarto l’altro livornese Lorenzo Vivaldi. Negli Apprentice comanda Dario Maurizi davanti a Bressan, secondo nonostante due primi posti. Il primo Grand Master è invece Giovanni Repetto altro atleta di casa.
Il programma prosegue domenica, ultima giornata del Campionato Italiano Master 2013, con inizio della prima prova alle ore 11.00.
Si assegnano i titoli, è la giornata decisiva.
Torna l'arbitraggio in acqua nelle regate della classe giovanile Open Skiff: approvata dalla Federazione Italiana Vela la Normativa 2026, con la nuova Policy Internazionale
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
Presentato questa mattina, alla Mostra d’Oltremare, la cinquantaduesima edizione del Nauticsud, il salone nautico in programma a Napoli dal 7 al 15 febbraio; si prevede il raddoppio del salone nautico ad ottobre
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins