Ha preso il via domenica 17 novembre, a Mussanah 100 km a NE di Muscat in Oman la 39a edizione del Campionato del Mondo Laser Standard, uno degli eventi sportivi dedicati alle derive a maggior partecipazione e primo Campionato del Mondo di vela mai disputato nel Sultanato dell’Oman.
In testa dopo le due prove odierne c’è il velista britannico Nick Thompson con un secondo e un primo classificato. Al secondo posto lo svedese Jesper Stalhein, mentre terzo il è cipriota Pavlos Kontides. Quarto l’australiano Tom Burton, numero uno al mondo nella classe, e settimo il fuoriclasse brasiliano Robert Scheidt che, in seguito all'eliminazione della classe Star dai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro 2016, ha deciso, a 40 anni, di ritornare sul Laser.
Bene Francesco Marrai, il giovane velista livornese che, con un decimo e un secondo parziali si posiziona al nono posto della classifica provvisoria.
La brezza mattutina, intorno agli 8 nodi, ha raggiunto un’intensità sui 15 nodi alle 13.00 ora locale (le 10.00 in Italia) quando è stato dato il via alla partenza della prima prova. I 130 regatanti provenienti da 51 paesi hanno regatato suddivisi in due flotte (giallo-blu).
A seguire le posizioni in classifica degli altri italiani in gara: Marco Gallo 20° (7;19), Alessio Spadoni 41° (33;10), Giovanni Coccoluto 43° (24;21), Michele Benamati 86° (45;41) e Marco Bennini 97° (51;42).
Ieri, 16 novembre, è stato inaugurato ufficialmente il villaggio regate situato nella Città dello Sport di Mussanah con una spettacolare cerimonia a cui hanno partecipato circa 130 velisti, diversi VIP e Sua Altezza Sayyid Bader bin Hamad Al Busaidi, Segretario Generale del Ministero degli Affari Esteri, che ha dichiarato: “Siamo riusciti ad organizzare questo evento grazie alla collaborazione di Oman Sail e del Ministero degli Affari Sportivi. Questo Campionato del Mondo è molto importante per il Sultanato dell’Oman che può così veicolare valori positivi come quelli dello sport alla popolazione locale, implementare il turismo, gli investimenti dall'estero e può promuoversi come destinazione per eventi sportivi a carattere internazionale.”
Il Campionato del Mondo Laser si articolerà su tre eventi consecutivi ma separati: Laser Standar uomini, Master Laser e Laser Radial Youth, per un periodo di sette settimane dal 14 novembre al 3 gennaio 2014.
Le regate valide per il Campionato del Mondo Laser Standard continueranno fino a sabato prossimo.
Con un margine di quasi 200 miglia e 450 miglia ancora da percorrere, solo la sfortuna potrebbe negare a SVR Lazartigue (nella foto) la vittoria che insegue da tempo in questa regata. Arrivo previsto per stasera o domani mattina
Gli sport nautici protagonisti del talk inaugurale con Antonio Rossi, Andrea Mura e Guido Meda. Il Presidente Marzano: “Lega Navale compatta e in prima linea per promuovere il ruolo sociale del mare e delle acque interne”
Lo svizzero, figlio d'arte, è secondo con una barca senza foil e senza l'indispensabile spi medio, scoppiato durante la prima tappa. Gli italiani al 12° (Gamenara) e 17° (Zorzi) posto. Entrare nella top ten non è una missione impossibile
Un bel quarto posto per Ambrogio Beccaria con sensazioni positive sulla barca e un po' di delusione per il risultato
Francesca Clapcich e Will Harris (11th Hour Racing) hanno tagliato il traguardo in 2a posizione. Jérémie Beyou e Morgan Lagravière, Charal, hanno tagliato per primi il traguardo in 11 giorni, 19 ore, 45 minuti e 18 secondi
Un successo tanto spettacolare quanto simbolico: esattamente trent’anni dopo la vittoria del padre Yvan Bourgnon nella stessa regata, il figlio scrive una nuova pagina della storia familiare e della vela oceanica
SVR-Lazartigue conquista la vittoria nella categoria ULTIM
La stagione sportiva proposta dal Circolo Velico Riminese si chiude con il Campionato Autunnale 2025 svoltosi sabato 8 e domenica 9 novembre
I momenti più belli: "La luna. Di notte era come se fosse giorno, fantastico. Le mie frontali sono tutte cariche, ne ho usata solo una. È stato bellissimo, il sorgere del sole e i tramonti della luna"
Una bellissima giornata di sole e vento ha permesso al Comitato di Regata, presieduto dal Giudice Nazionale Carlo Cacioppo e dai Giudici De Rossi e Sferra, di portare a termine una stupenda prova costiera davanti al Parco Nazionale del Circeo