Ha preso il via domenica 17 novembre, a Mussanah 100 km a NE di Muscat in Oman la 39a edizione del Campionato del Mondo Laser Standard, uno degli eventi sportivi dedicati alle derive a maggior partecipazione e primo Campionato del Mondo di vela mai disputato nel Sultanato dell’Oman.
In testa dopo le due prove odierne c’è il velista britannico Nick Thompson con un secondo e un primo classificato. Al secondo posto lo svedese Jesper Stalhein, mentre terzo il è cipriota Pavlos Kontides. Quarto l’australiano Tom Burton, numero uno al mondo nella classe, e settimo il fuoriclasse brasiliano Robert Scheidt che, in seguito all'eliminazione della classe Star dai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro 2016, ha deciso, a 40 anni, di ritornare sul Laser.
Bene Francesco Marrai, il giovane velista livornese che, con un decimo e un secondo parziali si posiziona al nono posto della classifica provvisoria.
La brezza mattutina, intorno agli 8 nodi, ha raggiunto un’intensità sui 15 nodi alle 13.00 ora locale (le 10.00 in Italia) quando è stato dato il via alla partenza della prima prova. I 130 regatanti provenienti da 51 paesi hanno regatato suddivisi in due flotte (giallo-blu).
A seguire le posizioni in classifica degli altri italiani in gara: Marco Gallo 20° (7;19), Alessio Spadoni 41° (33;10), Giovanni Coccoluto 43° (24;21), Michele Benamati 86° (45;41) e Marco Bennini 97° (51;42).
Ieri, 16 novembre, è stato inaugurato ufficialmente il villaggio regate situato nella Città dello Sport di Mussanah con una spettacolare cerimonia a cui hanno partecipato circa 130 velisti, diversi VIP e Sua Altezza Sayyid Bader bin Hamad Al Busaidi, Segretario Generale del Ministero degli Affari Esteri, che ha dichiarato: “Siamo riusciti ad organizzare questo evento grazie alla collaborazione di Oman Sail e del Ministero degli Affari Sportivi. Questo Campionato del Mondo è molto importante per il Sultanato dell’Oman che può così veicolare valori positivi come quelli dello sport alla popolazione locale, implementare il turismo, gli investimenti dall'estero e può promuoversi come destinazione per eventi sportivi a carattere internazionale.”
Il Campionato del Mondo Laser si articolerà su tre eventi consecutivi ma separati: Laser Standar uomini, Master Laser e Laser Radial Youth, per un periodo di sette settimane dal 14 novembre al 3 gennaio 2014.
Le regate valide per il Campionato del Mondo Laser Standard continueranno fino a sabato prossimo.
Torna l'arbitraggio in acqua nelle regate della classe giovanile Open Skiff: approvata dalla Federazione Italiana Vela la Normativa 2026, con la nuova Policy Internazionale
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
Presentato questa mattina, alla Mostra d’Oltremare, la cinquantaduesima edizione del Nauticsud, il salone nautico in programma a Napoli dal 7 al 15 febbraio; si prevede il raddoppio del salone nautico ad ottobre
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins