lunedí, 10 novembre 2025

FARR 40

Inizia domani a Porto Cervo il mondiale Farr 40

inizia domani porto cervo il mondiale farr
red

Fervono i preparativi per il Rolex Farr 40 World Championship, organizzato dallo Yacht Club Costa Smeralda. Avendo già ospitato il mondiale nel 2003, lo YCCS è pronto ad affrontare il più importante tra gli appuntamenti della stagione agonistica della classe Farr 40, giunto alla 12°edizione. Il calendario sportivo dell'evento è articolato in quattro giorni di regate, da mercoledì 24 a sabato 27 giugno. 26 gli scafi iscritti alla regata in rappresentanza di ben 10 nazioni.


Allineata sulle banchine della Marina, e animata dal consueto spirito sportivo, la flotta delle 12 metri darà vita ad una regata entusiasmante, con un massimo di 10 prove previste. Come prescritto dalla regola owner-driver, ad ogni armatore spetta il ruolo di timoniere, ma saranno il lavoro di squadra e le abilità tattiche degli equipaggi a decretare il vincitore di una regata dai toni tradizionalmente molto competitivi.


Vincenzo Onorato, campione in carica per la classe, e il suo collaudato team su Mascalzone Latino, si preparano a scendere sul campo di regata di Porto Cervo con i colori dello Yacht Club Costa Smeralda. Le grandi aspettative sulla sua performance derivano dalla sua ricca eredità sportiva, che lo ha visto vincitore per 3 anni consecutivi del Mondiale Farr 40. Avvalendosi dell'esperienza del tattico Adrian Stead, già a bordo di Mascalzone in Coppa America nel 2007, l'armatore napoletano dovrà misurarsi con alcuni dei migliori velisti in campo internazionale. <<Sarà un mondiale interessante, molto competitivo ma se ci sarà vento di Maestrale credo che tatticamente saranno regate semplici>>, ha detto Onorato.


Intenzionato a confermare la supremazia che gli italiani dimostrano da tempo in questa classe, Giovanni Maspero, armatore di Joe Fly, secondo al mondiale del 2008 ha dichiarato: <<gareggeremo con la massima determinazione possibile, speriamo di fare bene e naturalmente siamo qui per vincere>>. <<Gli equipaggi forti - ha aggiunto -  sono Mascalzone, Nerone, che ha vinto qui nel 2003, e Barking Mad, un team americano molto valido, così come Goombay Smash, con il tattico Morgan Larssen>>.


Vasco Vascotto, tattico di Nerone ha inoltre aggiunto: <<la velocità, la grande esperienza e l'equipaggio, fanno di Mascalzone Latino la barca da battere, ma ci sono molti altri equipaggi che, grazie alla presenza di tattici molto forti, sono in lista per la vittoria>>.


A confermare il rilievo internazionale dell'evento, la presenza dell'americano Jim Richardson, armatore di Barking Mad nonché Presidente della classe Farr 40, che si avvale dellla collaborazione del tattico Terry Hutchinson. Equipaggio di tutto rispetto anche per Estate Master di Martin e Lisa Hill, che hanno affidato la tattica a Nathan Otteridge. <<Il nostro principale obiettivo è quello di divertirci, in genere é quando si cerca il divertimento che si ottengono i risultati migliori>>, ha dichiarato il trimmer Malcom Page, oro alle olimpiadi del 2008 per la classe 470. Altro nome di spicco il tattico di Nanoq, di proprietà del Principe Frederik di Danimarca, il canadese Ross Macdonald, secondo alle Olimpiadi del 2004 per la classe Star.


Avviate ieri le operazioni di stazza delle vele e pesa degli equipaggi, la flotta attende solo il via per la prima uscita in mare, fissata per domani alle ore 11.00. Previsto in mattinata un vento di maestrale tra i 15 e i 20 nodi. Le regate proseguiranno fino a sabato 27 e termineranno con la premiazione delle 19.30.


23/06/2009 21:57:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Verso Martinica: la Transat Café L’Or entra nel suo gran finale

Con un margine di quasi 200 miglia e 450 miglia ancora da percorrere, solo la sfortuna potrebbe negare a SVR Lazartigue (nella foto) la vittoria che insegue da tempo in questa regata. Arrivo previsto per stasera o domani mattina

Lega Navale Italiana, conclusa l’assemblea generale 2025

Gli sport nautici protagonisti del talk inaugurale con Antonio Rossi, Andrea Mura e Guido Meda. Il Presidente Marzano: “Lega Navale compatta e in prima linea per promuovere il ruolo sociale del mare e delle acque interne”

Mini Transat: che gran regata per Mathis Bourgnon!!!

Lo svizzero, figlio d'arte, è secondo con una barca senza foil e senza l'indispensabile spi medio, scoppiato durante la prima tappa. Gli italiani al 12° (Gamenara) e 17° (Zorzi) posto. Entrare nella top ten non è una missione impossibile

Transat Cafè L’Or: Beccaria ai piedi del podio

Un bel quarto posto per Ambrogio Beccaria con sensazioni positive sulla barca e un po' di delusione per il risultato

Transat Café L'Or: Francesca Clapcich sul podio, trionfo di Beyou e Lagravière

Francesca Clapcich e Will Harris (11th Hour Racing) hanno tagliato il traguardo in 2a posizione. Jérémie Beyou e Morgan Lagravière, Charal, hanno tagliato per primi il traguardo in 11 giorni, 19 ore, 45 minuti e 18 secondi

Mini Transat: vince Mathis Bourgnon trent’anni dopo il padre

Un successo tanto spettacolare quanto simbolico: esattamente trent’anni dopo la vittoria del padre Yvan Bourgnon nella stessa regata, il figlio scrive una nuova pagina della storia familiare e della vela oceanica

Laperche e Cammas trionfano alla Transat Café L’Or 2025

SVR-Lazartigue conquista la vittoria nella categoria ULTIM

Tutti i vincitori del Campionato Autunnale del Circolo Velico Riminese

La stagione sportiva proposta dal Circolo Velico Riminese si chiude con il Campionato Autunnale 2025 svoltosi sabato 8 e domenica 9 novembre

Paul Cousin: una vittoria da skipper di razza

I momenti più belli: "La luna. Di notte era come se fosse giorno, fantastico. Le mie frontali sono tutte cariche, ne ho usata solo una. È stato bellissimo, il sorgere del sole e i tramonti della luna"

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci