Il Porto Turistico di Rodi Garganico - perla della costa adriatica - è situato nel litorale settentrionale del Promontorio del Gargano (soprannominato lo sperone d’Italia) a poca distanza dal Parco Nazionale del Gargano e vicino alle Isole Tremiti.
La posizione strategica del marina consente di esplorare le unicità offerte dagli splendidi itinerari turistici mare-terra, navigando alla scoperta di oltre 120 km di costa con le sue bellezze paesaggistiche caratterizzate da torri aragonesi, grotte marine, baie e piccole insenature dalle acque cristalline o visitando l’entroterra dai paesaggi suggestivi e ricco di storia, arte e la possibilità di degustare le delizie delle tradizioni enogastronomiche.
Il Porto, gestito dalla Società Meridiana Orientale, ha una capacità di 310 ormeggi per le diverse tipologie di imbarcazioni fino a 45 metri ed offre un'ampia gamma di servizi qualificati a terra e in banchina a disposizione degli ospiti.
“Il Porto Turistico di Rodi Garganico è una importante realtà pugliese immersa nello spettacolo della natura, che è caratterizzata dalla costa garganica e i suoi borghi, dalla bellezza naturalistica e paesaggistica, dal fascino della storia della città di Rodi Garganico che risale alla cultura Dauna – dichiara Luciano Serra Presidente Assonat-Confcommercio. Il Porto ben rappresenta la carta d’identità del proprio territorio ed è tra i protagonisti nel contribuire a promuovere e valorizzare gli splendidi scenari costieri, le meraviglie dell’entroterra e a favorire l’aggregazione di economie locali collegate al turismo nautico”.
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra
Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo
Si è conclusa con grande successo, nelle acque di Rapallo, l’attività M.A.R.E. (Manovre, Assistenza, Recupero, Educazione) di A.C.A.D.E.M.Y. – I Zona FIV, realizzato in stretta collaborazione con il Circolo Nautico Rapallo e la Lega Navale Rapallo