giovedí, 12 febbraio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

iqfoil    campionati invernali    sicurezza in mare    wing foil    420-470    j24    44cup    rc44    nauticsud   

GC32

Il GC32 Racing Tour sbarca in Sardegna

il gc32 racing tour sbarca in sardegna
redazione

Il prestigioso GC32 Racing Tour arriverà in Sardegna alla fine di giugno. Sarà la prima volta che un evento velico internazionale farà tappa a Villasiumius, nella parte più meridionale dell'isola.
Quando, nel 2015, lo sfidante italiano alla 35ma Coppa America Luna Rossa annunciò il suo ritiro la conseguenza fu anche la veloce cancellazione dell'evento delle America’s Cup World Series che era in programma per quell'estate a Cagliari.
Siamo nel 2017 e i catamarani a foil arriveranno finalmente in Sardegna con una tappa del GC32 Racing Tour, che diverrà quindi il primo evento velico internazionale a svolgersi a Villasimius, sulla punta meridionale dell'isola. 
Mentre Cagliari è ben nota alla vela internazionale, per aver ospitato in passato eventi dei circuiti  TP52 e RC44 e per essere stata base della sfida di Luna Rossa alla Coppa America, finora Villasimius è stato un segreto ben tenuto dagli appassionati italiani. Situata a 50 chilometri a est di Cagliari, la località possiede incantevoli spaggie e acqua blu e limpida, aspetti su cui si è costruito il successo internazionale della Sardegna. Un vicino lago di acqua salmastra, Timi Ama, ospita persino gruppi di fenicotteri rosa. In programma da 28 giugno al 1 luglio prossimi grazie al supporto della Regione Sardegna, la GC32 Villasimius Cup sarà la seconda tappa del circuito GC32 Racing Tour 2017, dopo il debutto nelle acque di Riva del Garda sul lago di Garda a metà maggio. 
Gianluca Dessi, Sindaco di Villasimius ha dato il benvenuto ai team nella sua cittadina: "L'obiettivo del comune è la promozione dell'area attraverso lo sport. Questa per noi è una degli migliori opportunità di far conoscere la "Polinesia del Mediterraneo", un paradiso di vento e vita... la nostra Villasimius.”
La cittadina di Villasimius si trova alla base di una piccola penisola che termina con il noto Capo Carbonara e, nella parte occidentale di questa penisola si trova la Marina di Villasimius dove saranno ormeggiati i catamarani GC32 per tutta la durata dell'evento. Nella zona orientale, invece, è ubicato il Tanka Village Golf & SPA di Valtur, dove alloggeranno gli organizzatori e i partecipanti. Sia il marina che il villaggio sono sponsor della GC32 Villasimius Cup.
Il direttore della Marina di Villasimius, Amedeo Ferrigno, ha dichiarato:  “Siamo felici di ospitare un evento internazionale di questo livello. Dati la nostra conoscenza del luogo e tutto ciò che qui è disponibile, speriamo che i partecipanti non vorranno lasciare presto Villasimius e, anzi, vogliano farla diventare un appuntamento fisso per il GC32 Racing Tour. Il nostro obiettivo è quello che l'evento torni nell'aria meridionale della Sardegna, proprio a Villasimius." 
La zona di Capo Carbonara fa parte di una Area Marina Protetta, diretta da Fabrizio Atzori. "Pur avendo regole a protezione dell'ambiente marino e costiero, l'Area Marina Protetta, consente comunque di svolgere e promuovere eventi sportivi nei suoi confini. La vela è una disciplina che appassiona moltissimi sportivi, giovani e adulti ed è uno sport che permette di navigare nell'area in maniera rispettosa e al contempo godendo di uno spettacolo naturale unico per forme e colori." Ha dichiarato Atzori.                      
Per la GC32 Villasimius Cup, il CG32 Racing Tour ha affidato l'incarico di coordinatore locale a Marco Babibi. Babini, windsurfer e kite boarder professionista da molti anni, è anche presidente dell'Associazione Internazionale Kiteboarding. Possiede inoltre una lunga esperienza nel campo della vela professionistica, avendo lavorato in precedenza per Luna Rossa.
La Lega Navale Italiana (LNI) di Villasimius fornirà l'assistenza tecnica per organizzare l'evento e la regata vera e propria. Pochi giorni fa la LNI ha organizzato un importante evento dedicato alle derive della classe O’pen Bic. Il presidente Sergio Ghiani ha detto: “Speriamo che la classe GC32 si innamori di questo luogo. il nostro compito sarà quello di trasmettere i valori dell'ospitalità sarda a tutti i concorrenti.  Buon vento a tutti."
Il direttore del GC32 Racing Christian Scherrer ha commentato la notizia dicendo: “Non vedo l'ora di vivere questo secondo evento del GC32 Racing Tour 2017 nel sud della Sardegna, a  Villasimius. Il luogo è magnifico, conosciuto per le sue ottime condizioni e per la grande ospitalità. Vorrei ringraziare tutti i partner e le persone che ci accoglieranno a Villasimius.”
La GC32 Villasimius Cup si svolgerà dal 28 giugno al 1 luglio e sarà il secondo evento della classe quest'anno dopo la tappa di debutto, la GC32 Riva Cup che avrà luogo dall'11 al 14 maggio sul lago di Garda e che sarà poi seguita da altre tappe in Spagna e Francia. La località sede del quarto evento del calendario sarà comunicata a breve.  


03/04/2017 19:08:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Al via a Lanzarote la stagione 2026 dell’iQFOiL: Hawkins e Wilson guidano la prima giornata

L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata

J24: Be Beef al comando del XXXV Invernale del Ponente

Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan

J24, in Puglia una realtà in costante crescita

Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo

Finn: si parte con il Grand Slam 2026

La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026

44Cup Calero Marinas: due punti separano i primi tre all'ultima giornata

Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)

44Cup Puerto Calero: Wow! assapora il trionfo con la prima vittoria, caos in classifica

Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta

44Cup: Peninsula Racing torna al vertice con la vittoria a Puerto Calero

Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)

iQFOiL International Games: Pilloni vola tra gli uomini, Emma Wilson domina a Lanzarote

L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins

iQFOiL, Lanzarote: Course Racing e una brezza più forte animano la classifica

Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote

Il J24 Sardares vince ad Olbia la prima tappa del Campionato Sociale 2026

Tre prove e tanto divertimento per la prima giornata. La stagione 2026 della Flotta sarda J24 sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (quattro tappe) e la seconda con il Campionato Zonale (quattro giornate)

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci