Si è svolto nella bella e suggestiva cornice di S.Felice Circeo l’ottavo Campionato Nazionale Half Ton Classics con l’ottima organizzazione del Circeo Yacht Vela Club ed il supporto di Mahyma, Land Rover, Barbosa, Murphy&Nye, M2O Marine. Nelle due giornate dedicate alle regate tra le boe il CdR è riuscito a far disputare cinque prove tutte con vento tra i sei e gli otto nodi di intensità, Stern-Erbrand di Morasca/Orestano/Sorge con alla randa Alessandro Scarpa chiudeva al primo posto(1,1,2,3,2) seguito dal Farr 31 Pili Pili (2,2,3,2,1) con al timone Giorgio Scarpa e da Prydwen lo Ziggurat 916 di Davide Castiglia (5,3,1,1,3) con al timone Pino Stillitano, queste tre barche erano racchiuse in soli tre punti in classifica considerando lo scarto. Decisiva quindi per l’assegnazione del titolo la regata lunga,la storica 100 miglia del Medio Tirreno con coefficiente 1,5 e non scartabile, alla quale partecipava anche una nutrita flotta di 50 barche di altura, Stern-Erbrand Half Ton del 1987 progettato da G.Ceccarelli metteva a segno un ottimo risultato dopo una regata attenta e sempre a ridosso del gruppo di testa, giungendo al traguardo primo degli Half Tonner e secondo nella classifica overall IRC ed ORC.
Questo il commento di Massimo Morasca armatore timoniere di Stern-Erbrand:
"Sono felicissimo di questo risultato che inseguivamo da due anni, la barca è veramente veloce ma molto difficile nelle regolazioni come tutti i frazionati dell’epoca IOR, grazie alla passione degli altri due armatori Andrea Orestano e Roberto Sorge ed un equipaggio fantastico composto anche da Alessandro Scarpa della veleria Murphy&Nye alla randa,Fabio Molinari e Sari Mangia Woods che si sono alternati alle volanti e Pietro Bianchi prodiere, siamo riusciti nell’impresa cogliendo anche un ottimo secondo posto overall nella regata lunga sia in IRC che in ORC.
Ringrazio la VelealVento asd e l’azienda Erbrand per il supporto tecnico a Stern.
Mi auguro che nuovi armatori si appassionino alla nostra Classe, costituita da veri e bravi velisti"
Alle ore 8. 02’ 46’’ di oggi, venerdì 27 giugno, dopo circa 145 miglia percorse, il maxi 100’ ARCA SGR timonato dallo skipper triestino Furio Benussi con il Fast and Furio Sailing Team, ha tagliato per primo in tempo reale
Innovazione, performance ed efficienza rappresenteranno il nuovo progetto sportivo di Ferrari che con Hypersail molla gli ormeggi verso la vela oceanica. Un progetto che si presenta come una sfida tra tradizione a innovazione tecnologica
Il Vismara Momi 80 di AngeloMario Moratti e Nicola Minardi de Michetti ha tagliato il traguardo alle 17.15'45’, il Farr 52 Lucifero di Giordano Cardini e Nanni Lombardi alle 17.53’18’, e il 50’ K9 dell’armatore Gianluca Giurlani alle ore 19. 22’36’’
Tre prove portate a termine dalle due flotte con vento dai 7 ai 11 nodi. Le prime classifiche: subito i favoriti in evidenza, ma occhio alle sorprese
La cerimonia di apertura del Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura Edison Next a Capo d’Orlando, in Sicilia. Regate dal 25 al 28 giugno: 33 barche in corsa per i titoli italiani
La prima fase di regate ha registrato numeri da record: 131 atleti iscritti nei WASZP, la partecipazione più alta di sempre alla Foiling Week per questa categoria, e 32 barche in acqua per la flotta Switch One Design, la più numerosa mai riunita in regata
Presentati i risultati concreti raggiunti nell’ambito delle partnership trasformative per una pesca più sostenibile, per la salvaguardia degli oceani e per la tutela dei diritti umani lungo tutta la filiera produttiva.
Una sfida atlantica che vedrà Luca Rosetti navigare inizialmente in doppio con Matteo Sericano, per poi affrontare in solitaria il ritorno: una prima assoluta che segna l’esordio in oceano aperto del navigatore italiano e della sua barca
Dei circa 12 mila pescherecci presenti in Italia, i 2 mila cosiddetti a strascico durante le attività di pesca ogni anno raccolgono circa una tonnellata di rifiuti che non possono però depositare a terra, se non a proprie spese
Per l'Italia in acqua Andrea Demurtas, Jesper Karlsen, Giovanni Montesano, Cristian Castellan e Pietro Lucchesi