Il Campionato, organizzato dal Circeo Yacht Vela Club con il supporto di: Mahyma, Land Rover, Barbosa, Murphy&Nye, M2O Marine, comprenderà due giornate dedicate alle regate tra le boe e due alla regata offshore, la storica 100 miglia del Medio Tirreno , che, dopo aver toccato Gaeta e portato la flotta al periplo delle Isole Pontine (Ventotene, Ponza e Palmarola), ritornerà all'arrivo al Circeo.
Sarà un Campionato avvicente come è ormai tradizione negli Half Ton, tutte le barche partecipanti possono vincere. Tra gli armi frazionati occhi puntati su Loucura il Farr 31 di Fabrizio Gagliardi Consigliere Nazionale FIV con delega all'Altura, Pili PIli altro Farr 31 di Giorgio Martini con il velaio Giorgio Scarpa al timone e Stern-ERbrand ( ex-SternWeber) di Morasca/Orestano/Sorge (primo successo mondiale nel 1987 di G.Ceccarelli), con alla randa il velaio Alessandro Scarpa. Tra gli armi classici, Prydwen lo Ziggurat 916 di Davide Castiglia sembra al momento il favorito, ma daranno filo da torcere Eta Beta il Balanzone di Maria Letizia Grella con equipaggio tutto femminile, vincitrice lo scorso anno proprio della 100 miglia del medio Tirreno, Eulimene il Comet 303 dei fratelli Fois con al timone il salentino Francesco Codacci Pisanelli, il mitico Cicci VII Comet 910 n.0 di Paolo Mirabile ed il rinnovato Purchipetola Ampex 30 del neo segretario di Classe Domenico Rega.
Quattro giorni senza fiato, con in programma due giorni nei quali si potranno disputare sino a tre regate al giorno tra le boe e due dedicate all’impegnativa regata di altura Cento Miglia del Medio Tirreno che avrà coefficiente 1,5 e non sarà scartabile, quindi decisiva per assegnare il titolo proprio come ai tempi delle indimenticabili Half Ton Cup .
Non mancheranno gli eventi a terra come il coktail di benvenuto e le cene conviviali che rendono questa Classe viva e piacevole .
Il vento ha fatto temere un tradimento, costringendo le regate a ritardare di quasi un’ora; è poi arrivato leggero insieme al sole per la prima prova, più forte nella seconda, mentre è calato nella terza
Cinquantasette team in rappresentanza di dieci Nazioni si sono sfidati nell’alto Adriatico questa settimana per il Campionato Mondiale ORC Double-Handed 2025, ospitato dallo Yacht Club Monfalcone in collaborazione con l'Offshore Racing Congress (ORC)
Si è concluso domenica 14 settembre, al Centro Velico Punta Ala, il Campionato Europeo Windsurfer Class 2025. Un’edizione che ha visto oltre 180 regatanti da 16 Paesi sfidarsi in cinque giornate di regata
Vincitori di giornata nelle rispettive classi sono stati V, Ganesha, H2O, Moat. Le prove a bastone per la classe Maxi Grand Prix non si sono potute svolgere per il vento molto intenso
Galateia e Django 7X vincono il Rolex World Championship rispettivamente nelle classi Maxi 1 e Maxi Grand Prix. I vincitori della 35^ Maxi Yacht Rolex Cup nelle altre classi sono: Oscar 3, H2O e Moat
QQ7 di Salvatore Costanzo conquista il Trofeo Mediolanum Cup; secondo posto per Freedom, il Solaris 50 da Edoardo Ridolfi e terzo posto per il Farr 30 Drago Volante
Si è conclusa a San Vincenzo (Livorno) la nona edizione del Sotto Gamba Game che si è svolta come sempre sotto il segno del superamento di ogni barriera e pregiudizio
Il mondiale Windsurfing Formula Foil torna al Circolo Surf Torbole. In testa il tedesco Wolf; Primo junior e miglior italiano il giovane atleta del Circolo Surf Torbole Davide Scarlata
Il tedesco Fabian Wolf si sta confermando assoluto dominatore: con 12 vittorie su 15 prove e un punteggio netto di 12, il titolo mondiale sembra ormai saldamente nelle sue mani. Alle sue spalle, l’austriaco Theo Peter
Un risultato che fa ben sperare, ma c'è ancora tanto da lavorare. Red Bull Italy chiude la prova di Saint Tropez al nono posto con 15 punti