sabato, 12 luglio 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

moth    solitaire du figaro    ambiente    the ocean race europe    america's cup    luna rossa    salone nautico di genova    vele d'epoca    attualità    manifestazioni    29er    yccs    admiral's cup    regate    wwf    rs21    smeralda 888   

GUARDIA COSTIERA

Guardia Costiera: soccorse 107 persone nel Canale di Sicilia

Nella serata di ieri tramite telefono satellitare, e' giunta alla Guardia Costiera di Palermo una richiesta di soccorso da un gommone di circa 11 metri, in difficoltà, con più di 100 persone a bordo.
Il mezzo veniva localizzato a circa a 96 miglia a sud est di Lampedusa.
Venivano interessate le autorità libiche e maltesi, visto che il gommone si trovava quasi al limite delle rispettive aree di ricerca e soccorso.
Contemporaneamente partivano da Lampedusa due motovedette della Guardia Costiera, mentre una nave della Marina Militare dirigeva verso la zona.
Dalla Centrale Operativa del Comando Generale della Guardia Costiera italiana , attraverso sistemi di monitoraggio del traffico navale, venivano individuate due navi mercantili in transito nella zona delle ricerche, che dirottate sul gommone lo raggiungevano intorno a mezzanotte, restando in prossimità dello stesso in assistenza, in attesa dei soccorsi.
Alle 2 di questa notte , raggiunto il gommone alla deriva, a circa 89 miglia a sud di Lampedusa, iniziava il trasbordo dei migranti a bordo delle due motovedette della Guardia Costiera.
107 i migranti soccorsi, di cui 28 donne, 3 minori e 76 uomini.
Le motovedette, terminate le operazioni di soccorso intorno alle 3 di questa notte, dirigono con i migranti a bordo verso Lampedusa, ove arriveranno in mattinata.
La nave della Marina Militare segue le operazioni , con unità medica a bordo, per eventuali necessità.
Alle ore 22 di ieri sera, intanto, era giunta un' altra richiesta di soccorso alla Guardia Costiera di Palermo, da un gommone con 77 persone a bordo, a 80 miglia a sud di Lampedusa.
Interessate anche in questo caso le Autorita Maltesi, queste avevano inviato in zona un mercantile in transito ed un Pattugliatore militare maltese.
Si tratta dell'ultima di una serie di impegnative e difficili ( per la distanza a cui hanno operato le unita' italiane e per il numero di persone a bordo) operazioni di ricerca e soccorso condotte negli ultimi giorni.


06/11/2012 11:03:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Rolex TP52 World Championship: American Magic di nuovo leader

American Magic Quantum Racing torna leader del Rolex TP52 World Championship CASCAIS 2025 alla fine di una quarta giornata travagliata per il team americano

Civitanova-Sebenico: il 10 luglio la partenza

Già 35 i concorrenti che prenderanno parte alla tappa adriatica del Campionato Italiano Offshore FIV. Alesandro Gattafoni e la sua “125 miglia per un respiro” partner speciali della regata internazionale

Capocaccia vince la Coppa Europa Smeralda 888

Giunge al termine oggi la 21^ edizione della Coppa Europa Smeralda 888, tradizionale evento organizzato dallo YCCS sin dal 2001 e inserito all’interno del circuito della Classe

Ponza: ormeggiare con il Telepass

Con Telepass Mare Ponza diventa possibile effettuare il pagamento del ticket ambientale direttamente dal proprio smartphone, scaricando l’app dedicata, a prescindere che si sia cliente Telepass

Rolex TP52 World Championship: il campione è American Magic Quantum Racing

American Magic Quantum Racing vince il Rolex TP52 World Championship CASCAIS 2025, alla fine di una quinta giornata in controllo per il team americano, ma Paprec ci crede fino alla fine

Il Team Django rappresenterà l'Italia all'Admiral's Cup

In rappresentanza dello Yacht Club Costa Smeralda (YCCS), il Team Django, guidato da Giovanni Lombardi Stronati, regaterà con due imbarcazioni: l’innovativo wallyrocket51 Django e il collaudato JPK 1180 Django

Garda: una prima giornata complessa per il Mondiale Moth

I 137 atleti in rappresentanza di 25 nazioni hanno affrontato il primo giorno di regate in condizioni decisamente insolite per Malcesine, con un meteo instabile che ha reso la giornata complessa ma comunque emozionante

Inaugurata la Red Bull Sailing Academy a Marina Monfalcone

A Marina Monfalcone, Red Bull "firma" il nuovo "tempio" della vela ad alte prestazioni

Riva Days Como 2025, l’Ariston “Typ One” si aggiudica il Best in Show

Con la parata in costume tra Como e Cernobbio a tema “Renzo e Lucia”, i personaggi principali dei Promessi Sposi di Alessandro Manzoni, si è concluso ufficialmente il “Riva Days RHS - ASI Nautic Show RSI - Concorso d’eleganza Frederique Constant”

Mondiale Optimist: l'Italia conquista la Nations Cup

Si è concluso oggi il Campionato del Mondo Optimist 2025, organizzato dallo Jadralni Klub Pirat Portorož dal 26 giugno al 5 luglio, al termine di otto giorni di regate impegnative nelle acque slovene di Portorose

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci