Le attese ferie ormai sono alle porte, diverse sono le destinazioni che gli italiani hanno scelto per le vacanze, sia in Italia che all’estero. Infatti, quest’anno sono 36 milioni gli italiani che lasceranno la casa per godersi il meritato riposo. Secondo un’indagine di Swg-Confesercenti, il 62% dei nostri connazionali ha scelto l’auto come mezzo di trasporto più utilizzato per raggiungere la propria destinazione.
Gli esperti di GoodBuyAuto.it, il primo sito per la compravendita online di auto usate tra privati in Italia, suggeriscono il mezzo ideale per godersi, senza inconvenienti, un periodo al mare, in montagna, in una città d’arte, al lago o in collina o per un affrontare un’avventura esotica.
Ecco di seguito le categorie di vettura ideali a seconda delle mete scelte.
Mare: station wagon o monovolume.
La station wagon è una cinque porte “allungata” con un grande baule e il piano di carico posteriore in linea con il paraurti (per farci scivolare agevolmente o il tavolino dell’Ikea che verrà aperto in spiaggia per la colazione di tutta la famiglia o la più dinamica attrezzatura da surf).
La monovolume è solitamente più alta della media delle vetture essendo concepita per disporre di grandi spazi all’interno dell’abitacolo e nel bagagliaio. La posizione di guida rialzata e la seduta molto comoda aiutano ad affrontare lunghi spostamenti, anche con la nonna e i più piccoli a bordo. Questa tipologia di auto può avere fino a 7 posti e abitualmente ha molti vani portaoggetti all’interno (per il biberon e i pannolini che devono essere sempre a portata di mano insieme all’indispensabile sacchetto per le emergenze). Il bagagliaio della monovolume è perfetto anche per portare in trasferta il cane con la griglia di protezione, obbligatoria per legge.
Montagna: SUV (Sport Utility Vehicle).
Questi veicoli sono studiati per affrontare strade di campagna, mulattiere e terreni sdrucciolevoli, inoltre possono essere dotate della trazione integrale (trazione su 4 ruote che permette di affrontare, sia in salita che in discesa, percorsi a bassa aderenza in tutta sicurezza).
I SUV sono però anche perfetti per la guida di tutti i giorni, essendo più confortevoli e più silenziosi dei fuori strada, e quindi indicatissimi per chi deve percorrere la strada sterrata per raggiungere la baita di montagna ma anche per caricare l’attrezzatura per le arrampicate o i cesti da pic-nic.
Vacanze culturali: vettura compatta o hatchback.
Questi modelli possono sostenere lunghi viaggi in tutta comodità, e sono molto facili da gestire, soprattutto nei centri storici e facilmente parcheggiabili nelle viuzze delle più pittoresche città medioevali. Il portellone posteriore rende il bagagliaio pratico, accessibile e sfruttabile per caricare le valigie di tutta la famiglia, comprese quelle ingombranti.
Viaggio avventura: fuoristrada.
Per cimentarsi con gli amici nell’ultima trasferta veramente avventurosa, il fuoristrada è il mezzo ideale. Si tratta di una vettura a trazione integrale progettata per affrontare terreni sconnessi e impervi. Il deserto, in particolare, è approcciabile solo con un fuoristrada dotato di gomme non tassellate. Quando, inoltre, si esce dalla pista battuta per inoltrarsi tra le dune le gomme vanno parzialmente sgonfiate per massimizzare la trazione e non rimanere insabbiati; è necessario quindi avere a bordo un mini compressore per poterle poi rigonfiare.
Lago e collina: spider
Quest’anno è tornato di moda il foulard da diva anni '50 per legarsi i capelli al vento. L’accessorio va tassativamente abbinato ad una spider per affrontare, gustando i profumi della campagna, le più romantiche mete collinari o lacustri. La spider è sempre a due posti compatti quindi adatto alle coppie, l’abitacolo è piccolo e il bagagliaio è ridotto.
GoodBuyAuto.it nasce dall’idea di proporre ai consumatori che intendono comprare o vendere una vettura di seconda mano, un’alternativa più efficiente e garantita rispetto alle modalità tradizionali. Il marketplace di GoodBuyAuto.it infatti offre tutte le garanzie e i servizi degli autosaloni ed i vantaggi della digital economy, permettendo a chi vende di realizzare maggiori guadagni e a chi compra di risparmiare. Il tutto garantendo la qualità dei veicoli transati: 12 mesi di garanzia di conformità e l’esclusiva formula del “soddisfatti o rimborsati” proposta per la prima volta nel mondo delle vetture usate. È possibile, infatti, provare l’auto ed eventualmente restituirla entro il quattordicesimo giorno se non si è soddisfatti per qualsiasi motivo.
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra
Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo
Si è conclusa con grande successo, nelle acque di Rapallo, l’attività M.A.R.E. (Manovre, Assistenza, Recupero, Educazione) di A.C.A.D.E.M.Y. – I Zona FIV, realizzato in stretta collaborazione con il Circolo Nautico Rapallo e la Lega Navale Rapallo