lunedí, 29 dicembre 2025

GIROVELA

Giro d'Italia a vela: nel match race si riscatta Treviso

giro italia vela nel match race si riscatta treviso
Roberto Imbastaro

Ancona, 22° Giro d'Italia a Vela - Una giornata di vento leggero ha caratterizzato la sesta tappa del Girovela 2010 – Regione Sardegna, una tappa che ha visto protagonisti i due estremi della classifica: Riva del Garda Trentino – che ha vinto la prova con Mattia Pressich al timone e si tiene stretta la maglia rosa – e Treviso Gran Moravia, che grazie all'arrivo della racer Sabrina Gurioli ha vinto con decisione proprio contro Riva del Garda la prima prova a match race “Regione Sardegna Regata nella Regata”, disputata sui Melges 24.

Il trofeo “Regione Sardegna regata nella regata” vedrà, in una serie di tappe del Girovela 2010, protagonisti gli equipaggi a bordo dei piccoli monotipi melges 24: oggi ad Ancona si sono sfidati Riva del Garda e Treviso Gran Moravia da un lato, e Castelsanpietro Terme ML System contro Città di Conegliano Ailita. Il team di Treviso Gran Moravia, forte della presenza di Sabrina Gurioli, ha vinto entrambi i flight contro Riva del Garda Trentino, mettendosi in pole position per le finali dell'evento che si disputeranno in Sardegna. Nell'altro Flight, invece, Castelsanpietro Terme ML System si è imposto per 2-0 su Città di Conegliano Ailita.

Alle quattro del pomeriggio è iniziata invece la regata a bastone, dove Riva del Garda Trentino, che vede al timone il triestino Mattia Pressich, ha saputo vincere e mettere una barca in mezzo al diretto rivale, Castelsanpietro Terme ML System, che ora si trova staccato di tre punti in classifica generale. Ottima la regata di Sardegna Regione Autonoma Sardegna, seconda, e di Trieste-Mondiano, che grazie al quarto posto di oggi aggancia in classifica generale – al terzo posto - Basilicata Regione Basilicata, oggi solo sesta, preceduta anche da Ravenna Espresso del Capitano.

Domani, domenica 27 giugno, in programma una delle tappe più lunghe del Girovela 2010, la costiera Ancona-Biseglie, che segna l'arrivo in Puglia del Girovela 2010, con 200 miglia da percorrere.

Ordine di arrivo del Bastone di Ancona: 1) Riva del Garda Trentino 2) Sardegna Regione Autonoma Sardegna 3) Castelsanpietro Terme Ml System 4) Trieste Modiano 5) Ravenna Espresso del Capitano 6) Basilicata Regione Baislicata 7) Città di Conegliano Ailis 8) Treviso Gran Moravia.

Classifica Generale dopo la sesta tappa: 1) Riva del Garda Trentino (44pt.) 2) Castelsanpietro Terme ML System (41 pt) 3) Trieste – Modiano (29 pt) 4) Basilicata Regione Basilicata (29 pt) 5) Sardegna Regione Autonoma Sardegna (28 pt) 6) Ravenna Espresso del Capitano (20 pt) 7) Città di Conegliano Ailita (15 pt) 8) Treviso Gran Moravia (6 pt).

 

 


26/06/2010 19:14:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Los Angeles: la TV cambierà la vela olimpica

L'obiettivo è quello di rendere le regate conclusive un evento televisivo imperdibile, dove il destino delle medaglie si deciderà solo all'ultima giornata per una maggiore presa sugli spettatori di tutto il mondo

Sydney Hobart, una partenza da cartolina

Alle 13:00 AEDT il cannone del Cruising Yacht Club of Australia ha dato il via all’80ª edizione della classica di 628 miglia tra Sydney e Hobart, con quasi 130 barche sulla linea e un’uscita spettacolare da Sydney Harbour verso le Sydney Heads

America's Cup: alleanza per il futuro

I team fondatori si uniscono per incrementare il potenziale dell'America's Cup, introducendo una struttura professionale e un calendario sportivo stabile alla competizione che esiste da 174 anni

Porto Cervo Marina ottiene la certificazione Porto Sostenibile

La società del gruppo Smeralda Holding traccia l’impegno nei confronti di ambiente, persone e comunità: uso efficiente di risorse, impegno per garantire la sicurezza delle proprie persone, attività con le scuole e promozione della cultura gallurese

Invernale San Foca: El Niño vola anche senza vento

Si è conclusa la prima parte del campionato invernale ‘Più Vela Per tutti’, con la quinta regata a bastone delle dieci da disputare per conoscere i campioni di questa XVII edizione promossa dalla Lega Navale Italiana di San Foca

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci