Ancona, 22° Giro d'Italia a Vela - Una giornata di vento leggero ha caratterizzato la sesta tappa del Girovela 2010 – Regione Sardegna, una tappa che ha visto protagonisti i due estremi della classifica: Riva del Garda Trentino – che ha vinto la prova con Mattia Pressich al timone e si tiene stretta la maglia rosa – e Treviso Gran Moravia, che grazie all'arrivo della racer Sabrina Gurioli ha vinto con decisione proprio contro Riva del Garda la prima prova a match race “Regione Sardegna Regata nella Regata”, disputata sui Melges 24.
Il trofeo “Regione Sardegna regata nella regata” vedrà, in una serie di tappe del Girovela 2010, protagonisti gli equipaggi a bordo dei piccoli monotipi melges 24: oggi ad Ancona si sono sfidati Riva del Garda e Treviso Gran Moravia da un lato, e Castelsanpietro Terme ML System contro Città di Conegliano Ailita. Il team di Treviso Gran Moravia, forte della presenza di Sabrina Gurioli, ha vinto entrambi i flight contro Riva del Garda Trentino, mettendosi in pole position per le finali dell'evento che si disputeranno in Sardegna. Nell'altro Flight, invece, Castelsanpietro Terme ML System si è imposto per 2-0 su Città di Conegliano Ailita.
Alle quattro del pomeriggio è iniziata invece la regata a bastone, dove Riva del Garda Trentino, che vede al timone il triestino Mattia Pressich, ha saputo vincere e mettere una barca in mezzo al diretto rivale, Castelsanpietro Terme ML System, che ora si trova staccato di tre punti in classifica generale. Ottima la regata di Sardegna Regione Autonoma Sardegna, seconda, e di Trieste-Mondiano, che grazie al quarto posto di oggi aggancia in classifica generale – al terzo posto - Basilicata Regione Basilicata, oggi solo sesta, preceduta anche da Ravenna Espresso del Capitano.
Domani, domenica 27 giugno, in programma una delle tappe più lunghe del Girovela 2010, la costiera Ancona-Biseglie, che segna l'arrivo in Puglia del Girovela 2010, con 200 miglia da percorrere.
Ordine di arrivo del Bastone di Ancona: 1) Riva del Garda Trentino 2) Sardegna Regione Autonoma Sardegna 3) Castelsanpietro Terme Ml System 4) Trieste Modiano 5) Ravenna Espresso del Capitano 6) Basilicata Regione Baislicata 7) Città di Conegliano Ailis 8) Treviso Gran Moravia.
Classifica Generale dopo la sesta tappa: 1) Riva del Garda Trentino (44pt.) 2) Castelsanpietro Terme ML System (41 pt) 3) Trieste – Modiano (29 pt) 4) Basilicata Regione Basilicata (29 pt) 5) Sardegna Regione Autonoma Sardegna (28 pt) 6) Ravenna Espresso del Capitano (20 pt) 7) Città di Conegliano Ailita (15 pt) 8) Treviso Gran Moravia (6 pt).
Si è conclusa la 71ª Regata dei Tre Golfi, partita ieri da Napoli dalla Rada di Santa Lucia alle ore 17.00, prova offshore del Campionato del Mondo ORC 2026 e momento centrale della Tre Golfi Sailing Week
Inizia il percorso di Francesca verso il Vendée Globe con la sua partecipazione alla 1000 Race, Fastnet e ritorno da Concarneau. Prime sensazioni in solitario su un Imoca 60, bestia difficile da domare
Quattro giovani atleti e una atleta al Mondiale di Tangeri in Marocco (giugno) e sette timonieri, 4 maschi e 3 femmine, all’Europeo di Gdynia in Polonia (luglio)
Torna alle Grazie di Porto Venere uno dei raduni più amati dagli armatori e appassionati di vele d’epoca che animerà il porticciolo di Ria in occasione della terza edizione delle “Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”
Francesco Bruni (ITA), tattico di Sled (USA): “È una vittoria impressionante. È stato davvero un lavoro di squadra. Siamo super contenti e molto ottimisti per la stagione, anche se siamo consapevoli che sarà una stagione molto lunga.”
La manifestazione vedrà in acqua anche le flotte Asso 99, Dolphin 81 e H22, nel tradizionale contesto delle regate monotipo del Lago di Garda
L'evento con quasi 600 partecipanti nella categoria Wing si è concluso oggi a Gruissan, in Francia
Sabato gran finale con i migliori otto di ogni categoria in acqua per giocarsi il podio con "ora" sugli 11 - 13 nodi. Finn Brüll (NED), Alba Klein (ISR), Moritz Schleicher (GER) e Marta Gajdzinska (POL) i vincitori rispettivamente under 19 e under 17
La 52°edizione de La Cinquecento Trofeo iMilani non è solo vela: ci saranno anche Gusta La Cinquecento, Leggi La Cinquecento, Segui La Cinquecento e la novità Sea La Cinquecento, per un Adriatico più pulito
Per il terzo anno consecutivo, OC Sport Pen Duick e il gruppo Paprec permettono infatti ai talenti emergenti di vivere l’esperienza della prestigiosa Solitaire du Figaro Paprec, condividendone il percorso e l’intensità agonistica, ma in doppio