domenica, 15 febbraio 2026

SODEB'O

Giro del mondo: Coville quasi in zona Pot au Noir

giro del mondo coville quasi in zona pot au noir
redazione

VELA - Adesso che è al suo quinto giorno di mare Thomas Coville non nasconde la sua soddisfazione, precisando però che il suo impegno per arrivare il più velocemente possibile all'equatore non è ancora terminato.

In questo giovedì pomeriggio Sodeb'ò sta continuando la sua discesa a 25 nodi vero il Pot au Noir con un anticipo di 15 ore, ovvero 131,2 miglia, sul tempo di riferimento che Francis Joyon aveva tracciato a bordo di IDEC.

Golfo di Biscaglia, Capo Finisterre, la costa portoghese e poi Madera, le Azzorre, le Canarie e infine Capo Verde. Coville ha praticamente divorato tutte queste tappe ad una velocità più che ottima.

"Quando la traiettoria scelta è buona il risultato è sicuramente positivo e soddisfacente. La discesa è stata una discesa molto virile" ha dichiarato il solitario " Con un mare mosso e con un vento al traverso che ha spinto la barca a destra e a sinistra non è stato molto facile. Sapwevo di dover fare attenzione a non restare intrappolato. Al momento la barca va molto veloce e lo fa con sicurezza" ha raccontato Coville che, dall'inizio della corsa, viaggia con il telecomando del pilota in mano.

Ed è proprio durante la partenza che il maxi-tri Sodebo si è sollevato per poi piantarsi nell’onda. Un incidente che ha causato la rottura dei mulinelli. Adesso però è tutto in ordine e la barca è ben sistemata per planare su un mare che sarà molto più calmo all'apprpccio del Pot au Noir.

Nonostante l'instabilità è l'umidità tipiche delle zone di convergenza intertropicale Coville è risucito, dopo notti di veglia forzata, a riposare: "Ero molto preoccupato di non riuscire a dormire. Oggi mi sento molto meglio".
Nei prossimi giorni ci sarà un vento sempre più debole proprio in prossimità del Pot au Noir, un vento molto variabile e difficile da prevedere ma Coville conosce bene la zona e sa che richiede molta vigilanza che, tradotto nelle regole di bordo, è sinonimo di molti cambi di vele.


03/02/2011 16:47:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Al via a Lanzarote la stagione 2026 dell’iQFOiL: Hawkins e Wilson guidano la prima giornata

L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata

Il Trofeo Princesa Sofía apre alla vela paralimpica

Le acque di Port d’Andratx, circa 20 miglia nautiche a ovest di Palma, ospiteranno le competizioni della classe Hansa 303 singolo e doppio, riportando la vela paralimpica all’interno del programma della manifestazione

44Cup Calero Marinas: due punti separano i primi tre all'ultima giornata

Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)

iQFOiL International Games: Pilloni vola tra gli uomini, Emma Wilson domina a Lanzarote

L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins

44Cup: Peninsula Racing torna al vertice con la vittoria a Puerto Calero

Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)

iQFOiL, Lanzarote: Course Racing e una brezza più forte animano la classifica

Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote

iQFOiL, Lanzarote: da domani Medal Race

Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra

L'Invernale di Napoli si avvia al gran finale

Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo

Concluso con successo il corso M.A.R.E. a Rapallo

Si è conclusa con grande successo, nelle acque di Rapallo, l’attività M.A.R.E. (Manovre, Assistenza, Recupero, Educazione) di A.C.A.D.E.M.Y. – I Zona FIV, realizzato in stretta collaborazione con il Circolo Nautico Rapallo e la Lega Navale Rapallo

Lanzarote: Hawkins e Wilson vincono gli iQFOiL International Games

A trionfare negli iQFOiL International Games sono stati i britannici Finn Hawkins ed Emma Wilson. L’argento è andato a Nicolas Goyard tra gli uomini e a Sharon Kantor tra le donne, mentre terzi sono arrivati Yun Pouliquen e l’azzurra Marta Maggetti

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci