giovedí, 12 febbraio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

iqfoil    campionati invernali    sicurezza in mare    wing foil    420-470    j24    44cup    rc44    nauticsud   

GC32

GC32: un mini skipper per Alinghi in una giornata da dimenticare

gc32 un mini skipper per alinghi in una giornata da dimenticare
Roberto Imbastaro

P { margin-bottom: 0.21cm; }

Chi ricorda la Coppa America di Valencia, quella vera, quella vinta da Alinghi? Era iniziata con un caldo torrido e una totale mancanza di vento. Equipaggi in acqua, a ciondolare al sole coperti di crema per non ustionarsi. Oggi è andata esattamente così nella seconda giornata dei GC 32 a Civitavecchia. Non c'è stato nulla da fare neanche per questi leggerissimi catamarani cui basta una bava di vento per mettere il turbo. Alla fine i giudici hanno deciso di far fare loro un paio di giretti dimostrativi, senza classifica, ma anche così gli scafi sono rimasti quasi piantati in acqua, goffi nei movimenti come brapidi sonnolenti.

In tutto questo la chicca di alcuni giovani velisti sugli Optimist arrivati al fianco di Alinghi durante la lunga attesa e che l'evangelico californiano di Santa Cruz, Morgan Larson, ha fatto salire a bordo magari pronunciando anche la fatidica frase sinite parvulos venire ad me. “Per loro -  ha commentato Larson - è stata l'occasione della vita, quella di salire a bordo di Alinghi. Uno di loro è rimasto con noi per tutto il tempo della corsa e lo abbiamo anche messo al timone. Poi ci è andata anche la moglie di Pierre Yves [Jorand] e alla fine questa è stata la nostra migliore gara”.

Oggi, anche se era venerdì, c'era una spettacolare fila di barche all'ancora per un bagnetto ristoratore, neanche fosse Ferragosto. Domani, sabato, sarà anche peggio, perché la barche saranno di più e il vento (sembra) ancora di meno. Ma perché disperare?


28/08/2015 21:45:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Al via a Lanzarote la stagione 2026 dell’iQFOiL: Hawkins e Wilson guidano la prima giornata

L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata

J24: Be Beef al comando del XXXV Invernale del Ponente

Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan

J24, in Puglia una realtà in costante crescita

Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo

Finn: si parte con il Grand Slam 2026

La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026

44Cup Calero Marinas: due punti separano i primi tre all'ultima giornata

Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)

44Cup Puerto Calero: Wow! assapora il trionfo con la prima vittoria, caos in classifica

Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta

44Cup: Peninsula Racing torna al vertice con la vittoria a Puerto Calero

Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)

iQFOiL International Games: Pilloni vola tra gli uomini, Emma Wilson domina a Lanzarote

L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins

iQFOiL, Lanzarote: Course Racing e una brezza più forte animano la classifica

Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote

Il J24 Sardares vince ad Olbia la prima tappa del Campionato Sociale 2026

Tre prove e tanto divertimento per la prima giornata. La stagione 2026 della Flotta sarda J24 sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (quattro tappe) e la seconda con il Campionato Zonale (quattro giornate)

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci