sabato, 16 maggio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

figaro    optimist    orc    regate    tre golfi    maxi    ambiente    america's cup    cnsm    la cinquecento    wing foil    luca rosetti    mostre    compagnia della vela    confindustria nautica    protagonist    attualità    j24    52 super series   

GC32

GC32 Racing Tour 2017: arrivano le barche volanti

gc32 racing tour 2017 arrivano le barche volanti
redazione

Giunto alla quarta stagione, il GC32 Racing Tour visiterà nuovamente alcune delle migliori località veliche in Italia, Spagna e Francia con l'obiettivo di garantire ai partecipanti le migliori condizioni per il foiling, con vento teso e mare piatto. Località che offrono anche panorami eccezionali, che le rendono luoghi ideali per invitare ospiti, per amici e famiglie, che possono vivere la vivace atmosfera del circuito GC32, con alcuni fortunati che possono anche salire a bordo.
Per la seconda volta consecutiva il GC32 Racing Tour aprirà a Riva del Garda, ospitato dalla Fraglia Vela Riva. Con le sue condizioni di vento sempre teso e acqua piatta, oltre a un eccezionale scenario naturale ai piedi delle Alpi, il lago di Garda è considerato come una mecca della vela internazionale.Saranno oltre dieci, ancora una volta, i team che si affronteranno nel corso della stagione e nel circuito riservato ai velocissimi catamarani volanti. Questi team internazionali vengono da tre continenti con atleti da quattro diversi continenti. I velisti sono sia professionisti che dilettanti, inclusi diversi atleti che si stanno preparando per la Red Bull Youth America’s Cup. Tutti proveranno l'emozione di volare a trenta nodi e più di velocità rese possibili da questi catamarani, barche allo stato dell'arte simili, ma più maneggevoli, di quelle usate nella Coppa America e significativamente meno costose.
Fra i “pro” che ritornano all'attacco del tabellone, il team con l'esperienza più lunga nel circuito: l'ARMIN STROM Sailing Team dell'elvetico Flavio Marazzi, Presidente della classe internazionale GC32 . Terzo assoluto nel 2016, il velista svizzero quattro volte olimpionico nella classe Star, punta al gradino più alto del podio e ritiene che la sua arma più forte sia il suo gruppo. “Ho cercato velisti che avessero esperienza olimpica, che abbiano partecipato ai Giochi almeno una volta e che abbiano un livello tecnico alto.”
Marazzi ha trovato i suoi compagni nella classe 49er, il cui velisti sono presenti massicciamente nella Coppa America, come il timonier di Emirates Team New Zealand Peter Burling e lo skipper di Artemis Racing  Nathan Outteridge. All'equipaggio di ARMIN STROM Sailing Team si aggiungono il tedesco Erik Heil, bronzo a Rio 2016, il britannico Alain Sign e lo spagnolo Iago Lopez Marra.
Marazzi spiega: “C'è molta pressione ed è necessario avere persone che siano abituate alla velocità e alla tattica necessaria su barche veloci, con capacità di prevedere le mosse, partire eccetera.” Come presidente della classe, Marazzi si dice felice di vedere che il GC32 Racing Tour continua a crescere sia in termini di numeri che di qualità. “Tutti concordano che è necessario allenarsi molto, quindi quest'anno il livello sarà più alto.”Di ritorno anche un altro team svizzero, Realteam di Esteban Garcia, con lo skipper Jérôme Clerc, che ha dichiarato: “Competere a livello internazionale con i migliori equipaggi è stato uno dei nostri obiettivi fin dall'inizio. Il GC32 Racing Tour è un circuito unico, che si corre su barche monotipo di altissimo livello tecnico, e in località spettacolari con il lago di Garda e Palma de Maiorca, ed è divertente sia per noi velisti che per il pubblico.”
Realteam ha finito all'ottavo posto assoluto nel 2016, posizione che Clerc imputa alla mancanza di tempo passato a bordo del loro GC32. Quest'anno il team si è allenato di più, una o due settimane al mese da gennaio a ora. Il gruppo è anche attivo in Svizzera nelle classi di catamarani D35 e Flying Phantoms.
Dell'equipaggio fanno parte i velisti Loic Forestier, Cédric Schmidt e Rémi Aeschimann, già presenti in passato a cui vanno ad aggiungersi tre atleti da Team Tilt: Lucien Cujean, Bryan Mettraux e Arthur Cevey, oltre a Christophe Carbonnières, che aveva partecipato con Team ENGIE.
Anche il francese Sébastien Rogues con il suo Team ENGIE ha passato molte ore in allenamento in acqua, dimostrando di essere molto veloci e ottenendo prestazioni da podio con legolarità durante il  campionato GC32 svoltosi a marzo in Oman. Rogues ha dichiarato che l'obiettivo del team per il  GC32 Racing Tour 2017 è vincere di più e finire spesso nei top tre. “In Oman abbiamo raggiunto un nuovo livello tecnico e credo sia possibile vincere il circuito. Nella prima stagione volevamo scoprire le barche volanti, nella seconda imparare e quest'anno, per la terza stagione, vogliamo essere competitivi.”
L'equipaggio di Team ENGIE rimane quello della parte finale del 2016, formato in gran parte da giovani velisti di talento delle classi F18 e Flying Phantom, come il tattico Gurvan Bontemps e Benjamin Amiot, che è arrivato a Team ENGIE da Spindrift racing.

Rogues è particolarmente felice di avere due eventi in Francia per questa stagione 2017, Marsiglia e Calvi, ma scalpita per il primo appuntamento di Riva del Garda. “E' un posto fantastico, un luogo perfetto per la vela. E' ottimo per i catamarani GC32, ma anche per il windsurf, il kite, per tutto. Penso non avremo un attimo libero...”
Gli altri team partecipanti al GC32 Racing Tour verranno annunciati a breve, incluse alcune nuove entry dalla Spagna e dall'Argentina.
2017 GC32 Racing Tour
11-14 maggio - GC32 Riva Cup / Riva del Garda, Italia
28 giugno -1 luglio - GC32 Villasimius Cup / Villasimius, Sardegna, Italia
2-5 agosto - 36 Copa del Rey / Palma di Maiorca, Spagna
13-16 settembre -  GC32 Orezza Corsica Cup, Calvi, Corsica
12-15 ottobre - Marseille One Design / Marsiglia, Francia


19/04/2017 18:58:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Tre Golfi: Line Honours per il TP 52 Summer Storm

Si è conclusa la 71ª Regata dei Tre Golfi, partita ieri da Napoli dalla Rada di Santa Lucia alle ore 17.00, prova offshore del Campionato del Mondo ORC 2026 e momento centrale della Tre Golfi Sailing Week

Francesca Clapcich: questo è solo il primo round!

Inizia il percorso di Francesca verso il Vendée Globe con la sua partecipazione alla 1000 Race, Fastnet e ritorno da Concarneau. Prime sensazioni in solitario su un Imoca 60, bestia difficile da domare

Gaeta, conclusa la II Selezione Nazionale Optimist per Europei e Mondiali

Quattro giovani atleti e una atleta al Mondiale di Tangeri in Marocco (giugno) e sette timonieri, 4 maschi e 3 femmine, all’Europeo di Gdynia in Polonia (luglio)

52 Superseries: a Puerto Portals alla fine la spunta Sled

Francesco Bruni (ITA), tattico di Sled (USA): “È una vittoria impressionante. È stato davvero un lavoro di squadra. Siamo super contenti e molto ottimisti per la stagione, anche se siamo consapevoli che sarà una stagione molto lunga.”

3a edizione, 3 giornate e 3 regate per le "Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno"

Torna alle Grazie di Porto Venere uno dei raduni più amati dagli armatori e appassionati di vele d’epoca che animerà il porticciolo di Ria in occasione della terza edizione delle “Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”

Maddalena Spanu vince la Defi Wing

L'evento con quasi 600 partecipanti nella categoria Wing si è concluso oggi a Gruissan, in Francia

Gentlemen’s Cup: il 16 e 17 maggio sfida sul Garda per la flotta Protagonist 7.50

La manifestazione vedrà in acqua anche le flotte Asso 99, Dolphin 81 e H22, nel tradizionale contesto delle regate monotipo del Lago di Garda

Conclusi a Torbole gli iQFOiL International Games

Sabato gran finale con i migliori otto di ogni categoria in acqua per giocarsi il podio con "ora" sugli 11 - 13 nodi. Finn Brüll (NED), Alba Klein (ISR), Moritz Schleicher (GER) e Marta Gajdzinska (POL) i vincitori rispettivamente under 19 e under 17

Défi Paprec, la porta d’ingresso verso l’élite della vela oceanica

Per il terzo anno consecutivo, OC Sport Pen Duick e il gruppo Paprec permettono infatti ai talenti emergenti di vivere l’esperienza della prestigiosa Solitaire du Figaro Paprec, condividendone il percorso e l’intensità agonistica, ma in doppio

Yacht&Garden a Marina Genova dal 15 maggio

Da venerdì 15 a domenica 17 maggio 2026 torna a Marina Genova, uno dei più moderni poli internazionali per la grande nautica da diporto, Yacht&Garden, la mostra-mercato di fiori e piante del giardino mediterraneo, giunta quest’anno alla 18ma edizione

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci