giovedí, 12 febbraio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

iqfoil    campionati invernali    sicurezza in mare    wing foil    420-470    j24    44cup    rc44    nauticsud   

GC32

GC32, Oman Sail: per Leigh McMillan risultato inaspettato

gc32 oman sail per leigh mcmillan risultato inaspettato
redazione

Con soli quattro giorni di allenamento alle spalle,  l'obiettivo del GC32 Oman Sail del Sultanato dell'Oman, prima dell'inizio dell'Austria Cup, era quello di chiudere l'evento sul podio. Già alla fine del secondo giorno di regate però l'equipaggio Omanita era in testa alla classifica generale; i due giorni successivi pertanto sono stati impiegati per consolidare il risultato e  conservare la posizione.

Nell'ultimo giorno dell'evento, il vento, finalmente di buona intensità, ha consentito di svolgere tutte le sei prove previste, alcune delle quali disputate internamente sui foil, confermando la consistenza dell'equipaggio del Sultanato dell’Oman. Complessivamente  McMillan e il suo equipaggio hanno aperto la giornata conclusiva dell'Austria Cup con una vittoria e l'hanno conclusa con un'altra vittoria, concludendo il primo Act del circuito 2015 Bullit GC32 al primo posto con un vantaggio di otto punti sul secondo classificato Spindrift racing, mentre Alinghi si è classificato al terzo.


Nei quattro giorni di regate, sono stati 14 i podi in 17 prove per il GC32 Sultanato dell'Oman, fatto che sottolinea la determinazione e l'impegno del team. Per McMillan comunque il successo è arrivato come una sorpresa.

"Questo risultato rappresenta un inizio davvero inaspettato per la nostra campagna sul GC32.  Eravamo davvero degli esordienti in questa classe, anche se avevamo molta esperienza in altre barche: il team però è composto da tutti velisti che si conoscono bene e alla fine il risultato è arrivato. C'è sicuramente ancora molto da imparare, ma siamo sicuramente sulla buona strada e la nostra curva di apprendimento è stata fino ad ora molto veloce”.  McMillan ha poi reso omaggio al contributo dei velisti di Coppa America Alister Richardson e Glenn Ashby, ma nello stesso tempo ha fatto anche una menzione speciale al suo prodiere Nasser Al Mashari, che come Pete Greenhalgh è passato dagli Extreme 40 ai GC32 senza una preparazione specifica nella navigazione con i foil: "Non avremmo potuto vincere se Nasser non non fosse stato impeccabile nel suo ruolo. Aveva solo quattro giorni di allenamento alle spalle, ma ha imparato molto rapidamente. E’ un talento naturale." 


Per Al Mashari, le regate sul Lago Traunsee hanno rappresentato un momento importante non solo per il risultato finale, ma anche per la partecipazione a una nuova eccitante avventura Oman Sail. "E 'stato un inizio davvero inaspettato per noi su una barca completamente nuova -  ha detto dichiarato il prodiere omanita - abbiamo avuto un grande spirito sulla squadra ed è stata un'esperienza incredibile per tutti noi. Siamo veramente felici ed orgogliosi di aver avuto l'opportunità di alzare la nostra bandiera dell'Oman qui in Austria in occasione del primo evento del circuito Bullitt CG 32".

Il CEO di Oman Sail David Graham è stato testimone diretto di questa vittoria inaspettata. Graham è stato anche ospite a bordo del Sultanato dell'Oman per due regate. "Sono felicissimo per la squadra - ha dichiarato Graham - "i ragazzi hanno lavorato duramente per  arrivare qui e sono assolutamente entusiasta per loro. Hanno fatto un lavoro fantastico per tutto il paese".

 


01/06/2015 13:16:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Al via a Lanzarote la stagione 2026 dell’iQFOiL: Hawkins e Wilson guidano la prima giornata

L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata

J24: Be Beef al comando del XXXV Invernale del Ponente

Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan

J24, in Puglia una realtà in costante crescita

Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo

Finn: si parte con il Grand Slam 2026

La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026

44Cup Calero Marinas: due punti separano i primi tre all'ultima giornata

Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)

44Cup Puerto Calero: Wow! assapora il trionfo con la prima vittoria, caos in classifica

Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta

44Cup: Peninsula Racing torna al vertice con la vittoria a Puerto Calero

Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)

iQFOiL International Games: Pilloni vola tra gli uomini, Emma Wilson domina a Lanzarote

L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins

iQFOiL, Lanzarote: Course Racing e una brezza più forte animano la classifica

Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote

Il J24 Sardares vince ad Olbia la prima tappa del Campionato Sociale 2026

Tre prove e tanto divertimento per la prima giornata. La stagione 2026 della Flotta sarda J24 sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (quattro tappe) e la seconda con il Campionato Zonale (quattro giornate)

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci