Vela, Campionato Nazionale d'altura - Le 46 barche iscritte all'evento che assegna i titoli nazionali d'altura per scafi stazzati Orc International, hanno disputato una sola regata a bastone, in condizioni di vento tra gli 8 e i 10 nodi che è aumentato nel corso della giornata, prova che è stata vinta dal Grand Soleil 42 Race Man degli armatori Beneventani-Di Bartolomeo-Di Carlo in Classe 1-2 e dall'M 37 Coconut di Francesco Sodini in Classe 3. Il podio della regata odierna è stato completato dal Grand Soleil 40 Alvarosky di Francesco Siculiana e dal Bénéteau First 40.7 Tany&Tasky di Giancarlo Deluse in Classe 1-2 e dagli altri due M 37 L'Ottavo peccato di Giuseppe Tesorone e Tes di Tommaso di Nitto in Classe 3, ma è da considerare che i risultati della Classe 3 sono ancora provvisori visto che sono in corso delle verifiche di stazza che coinvolgono alcune imbarcazioni di vertice.
In classifica generale, in Classe 1-2 il velocissimo Man (3 primi su 5 prove) precede il Mylius 14E55 Fra Diavolo di Vincenzo Addessi (oggi quarto), primo tra i Crociera, e il Comet 51 Nur di Maurizio Biscardi (oggi sesto), mentre in Classe 3 L'Ottavo peccato (2 primi su 5 prove) precede Coconut e il Grand Soleil 37 Sagola di Fausto Pierobon, graduatoria ovviamente provvisoria per le già citate verifiche ancora in corso d'opera.
Il Campionato Italiano Assoluto di vela d'altura 2009 è organizzato del Club Nautico Gaeta, dello Yacht Club Gaeta, della sezione locale della Lega Navale Italiana e della Base Nautica Flavio Gioia (sede della manifestazione), con il supporto dell'Unione Vela d'Altura Italiana e della Federazione Italiana Vela. È possibile seguire l'evento attraverso i siti www.uvai.it e www.gaetavela.com, con notizie, cronaca, video e immagini direttamente dal campo di regata di Gaeta.
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra