giovedí, 27 agosto 2026

FIV

FIV: le date per il Corso di Allievo Istruttore

Il 10 novembre 2012 alle ore 9.00, presso il Centro Federale Zonale di Anzio, si svolgerà la Selezione per il Corso di Allievo Istruttore per gli indirizzi Deriva - Tavola a vela.

I requisiti per partecipare al corso sono indicati nella Normativa sui Corsi di Formazione tecnici. La domanda e la quota di partecipazione di euro 50,00, dovranno essere inviate al Comitato IV Zona FIV entro e non oltre il 29 ottobre.

Le domande di partecipazione dovranno essere presentate dai presidenti delle Società affiliate utilizzando il Modulo di Adesione con allegato il curriculum sportivo di ciascun candidato indicato nel Modulo di Adesione. E' importante indicare in maniera chiara e leggibile i riferimenti (cell. e email) dei candidati.

Il pagamento della quota dovrà essere effettuato con Bonifico Bancario sul conto IBAN IT35K0100503216000000014345 intestato a CONI FIV COMITATO IV ZONA, inserendo nella causale di versamento il Cognome e Nome del candidato e l'indicazione "SELEZIONE 2012".

La mancanza di uno dei requisiti previsti comporta l'esclusione dalle Prove di Selezione.

Le prove di selezione consisteranno in:
1. Quiz a risposta multipla su argomenti di base utili per l'attività di istruttore di vela (vedere il programma del corso).
2. Prova su mezzo di appoggio a motore: avviamento, partenza, conduzione, recupero uomo a mare, accosto.
3. Prova su imbarcazione a vela su derive (555FIV) o su tavola a vela: armo, disarmo, varo e alaggio, conduzione sui bordi, manovre fondamentali e giri di boa, barca ferma e partenza, raddrizzamento-sollevamento della vela dall'acqua.

Le fasi della selezione si svolgeranno nell'ordine sopra descritto: l'ammissione alla fase 2 e 3 sarà solamente per coloro che avranno superato rispettivamente la fase 1 e 2.

Le domande del Quiz fanno riferimento a nozioni che è possibile trovare su "Il Manuale dell'Allievo", la Normativa Istruttori, Normativa Tesseramento, il Regolamento di Regata e sull'esperienza acquisita durante la formazione presso il proprio club.

Il candidato che avrà superato le tre fasi della selezione sarà ammesso al Corso Allievo Istruttore per l'indirizzo prescelto (primo corso utile dal 19 al 24 novembre).
In caso di non ammissione al Corso Allievo istruttore, la quota di partecipazione alla Selezione di ingresso non verrà restituita.

Conclusa la selezione, dal 19 al 24 novembre sempre presso il Centro Federale Zonale di Anzio, si terrà il Corso Allievo Istruttore Derive e Tavole a Vela 2012.
Saranno ammessi a partecipare i tesserati FIV del Lazio che rispondano ai requisiti previsti dalla Normativa FIV 2012. Al corso potranno accedere senza selezione i tesserati che hanno frequentato il Corso ADI a novembre 2011 e precedenti che abbiano svolto regolarmente il tirocinio. Il corso si svolgerà con un minimo di 24 e un massimo di 30 allievi. Per la priorità farà fede la data e l'ora di invio della documentazione di iscrizione e del pagamento.

L'iscrizione al Corso Derive-Tavole a Vela dovrà essere formalizzata entro e non oltre le 12.00 del 5 novembre per chi ha già superato la selezione (entro il 12 novembre per chi farà la selezione il 10 novembre) inviando presso la sede del Comitato IV Zona (anche via email all'indirizzo iv-zona@federvela.it) il modulo di iscrizione e copia della ricevuta del versamento della quota di partecipazione al corso è di euro 160,00 che dovrà essere effettuato con bonifico bancario sul c/c IBAN IT35K0100503216000000014345 intestato a CONI FIV COMITATO IV ZONA. Sulla causale di versamento bisognerà indicare "ISCR. CORSO A.I. 2012" e il N. Tessera FIV del corsista.

L'appuntamento per l'inizio del corso è fissato presso il Centro Federale Zonale di Anzio alle ore 9.00 del giorno 19 novembre. L'allievo dovrà presentarsi con adeguato abbigliamento per le uscite in acqua (incluso il salvagente).

I moduli per l'iscrizione alla selezione e al corso possono essere scaricati collegandosi al sito www.fivlazio.com.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Comitato IV Zona Fiv Lazio via e-mail all'indirizzo iv-zona@federvela.it oppure telefonando allo 06 33220441 negli orari di apertura della segreteria (lunedì-mercoledì-venerdì 17.00-19.30).


18/10/2012 17:27:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Palermo-Montecarlo: après Black Jack ...le déluge!

Vince (come sempre) Black Jack in tempo reale ma la novità è che dalle 5:00 alle 13:00 di domani venerdì 21 agosto la regata verrà sospesa e le barche dovranno trovare un riparo per il passaggio di una forte perturbazione

J24: La Superba vince in Svezia il suo terzo titolo europeo

Concluso dopo dieci prove con condizioni sempre diverse e non facili, l’European Championship J24 2026 organizzato dal Trelleborgs Båtsällskap. Il J24 della Marina Militare protagonista di un poker di primi

Chi naviga alle Eolie non perda "Insolito Marsala"

Ormeggiare la barca e godersi l'isola, dal 30 settembre al 4 ottobre, con 5 giornate dedicate al vino e all’ospitalità che diventano, un invito a conoscere la Sicilia occidentale con occhi diversi

52 Superseries: la flotta è pronta alla sfida per la Royal Cup a Puerto Calero

Dal 25 al 29 agosto, la flotta dei TP52 sarà impegnata nelle acque di Puerto Calero per la Puerto Calero Lanzarote 52 SUPER SERIES Royal Cup, una tappa che mette in palio uno dei trofei più prestigiosi della classe

El Chico di Daniele Fogli vince il 34° Trofeo Formenton

El Chico, il J109 di Daniele Fogli, alla sua venticinquesima partecipazione è riuscito finalmente a conquistare il Trofeo Challenge Mario Formenton, assegnato solo dopo 3 vittorie anche non consecutive

America'c Cup: il racconto di una favola

L'America's Cup compie 175 anni e quando John Cox Stevens riportò a casa, nel Nuovo Mondo, la Coppa non avrebbe mai potuto immaginare che quel trofeo avrebbe segnato la vela agonistica per i successivi 175 anni

La Palermo-Montecarlo incorona Black Jack 100 e Arkas Blue Moon

Una regata che sarà ricordata anche per l'introduzione della sospensione della corsa per 8 ore causa maltempo a tutela degli equipaggi, che qualcuno ha paragonato alla Safety Car di Formula 1

Red Bull Italy SailGP Team, in Germania un week end di crescita

IL team sperimenta anche soluzioni nuove e per la prima volta Jana Germani ha preso il timone dell’F50 italiano, con Maelle Frascari nel ruolo di strategist

52 Super Series: oggi Practice Race a Puerto Calero

I 13 team di 11 nazioni che si contenderanno la 4a tappa della stagione 2026 hanno sfruttato la tradizionale giornata di allenamento ufficiale per prendere confidenza con il campo di regata di Puerto Calero, dove fino a sabato sarà in palio la Royal Cup

Conclusa allo YC Santo Stefano la 26ma edizione del Trofeo Gianni Poma

Due giornate di agonismo, fair play e condivisione allo Yacht Club Santo Stefano, dove la competizione diventa occasione di incontro, crescita e trasmissione dei valori dello sport

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci