venerdí, 9 gennaio 2026

FIREBALL

Fireball: vince il duo Brescia-Strobino

Il timoniere Paolo Brescia e il prodiere Ariberto Strobino si sono aggiudicati il Campionato Italiano classe Fireball 2012 al termine di una intensa settimana di regate che li ha visti impegnati anche nel Campionato Europeo che si sta disputando a Trevignano Romano (Lago di Bracciano) presso lo Yacht Club Bracciano Est.
Al Campionato italiano hanno preso parte 20 equipaggi provenienti da molti importanti circoli velici italiani tra i quali lo Yacht Club Italiano di Genova da cui provengono i vincitori, il Circolo Nautico di Torino, lo Yacht Club Bracciano Est, la Lega Navale Italiana e la Tevere Remo.
I neo campioni italiani hanno già vinto in passato per 7 volte il titolo tricolore e vantano un 4° posto anche al campionato europeo del Lago Maggiore nel 2002. Paolo Brescia, 42 anni di Chiavari e Ariberto Strobino, 49 anni di Torino prendono il posto dei campioni uscenti Leone e Campati.
Un ottimo secondo posto in classifica lo ottengono anche gli spezzini Dani Colapietro e Angelo Tonelli del Circolo Velico di La Spezia, già secondi in una passata edizione. Al terzo posto si è classificato l’equipaggio misto Georgia Sol Lippolis, Umberto Cocuzza, del Circolo velico Motonautico Omegnese.
Ai neo campioni Brescia – Strobino resta ora il difficile compito nell’ultimo giorno di regate di tentare la scalata anche dell’Europeo provando a entrare tra i primi quindici della competizione continentale.


27/07/2012 10:01:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Optimist, Trofeo Campobasso 2026: vittoria di Giorgio Nibbi

Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni

La Coppa che divide: Barcellona, Auckland e il sogno (ancora aperto) di Napoli

Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere

Sodebo Ultim 3 e The Famous Project CIC verso la storia del Trofeo Jules Verne

Sodebo Ultim 3 di Thomas Coville e The Famous Project CIC di Alexia Barrier e Dee Caffari, stanno scrivendo pagine indelebili nella corsa al Jules Verne Trophy con entrambi i maxi-trimarani lanciati a tutta velocità nei Mari del Sud

Bye Bye Point Nemo, si va a Capo Horn!

L'equipaggio del maxi-tri The Famous Project CIC si dirige verso Capo Horn in un mare fortemente agitato. Alexia Barrier: "Capo Horn non si conquista attaccando di petto, ma con costanza”

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci