lunedí, 2 febbraio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

campionati invernali    dragoni    optimist    meteor    luna rossa    fiv    convegni    class 40    francesca clapcich    alberto bona    foiling week    turismo    ilca    trofeo jules verne   

FIREBALL

Al via a Campione del Garda il 55° Campionato Italiano Classe Fireball

A Campione del Garda dal 27 al 29 luglio si svolgerà il 55° Campionato Italiano Classe Fireball, deriva a trapezio per equipaggio doppio, caratterizzata per la sua prua tronca, ma anche per la sua velocità già in condizioni di vento leggero. Organizzatori della manifestazione, che celebra la ragguardevole edizione numero 55 il Vela Club Campione, in collaborazione con il Circolo Vela Gargnano, la Fraglia Vela Desenzano e Fraglia Vela D’Annunzio, su delega della Federazione Italiana Vela. Tre giornate in cui lo spirito della classe esprimerà i valori basati sul divertimento, sulla condivisione della stessa passione e naturalmente su una sana “battaglia” sul campo, che anima lo spirito agonistico degli equipaggi che a Campione saranno internazionali: oltre agli equipaggi italiani provenienti soprattutto da Liguria, Emilia Romagna, Veneto, Lombardia, la presenza straniera è considerevole con plurititolati equipaggi svizzeri, francesi e ceki.
Nonostante la lunga storia di questa classe la tendenza ricalca quella delle nuove discipline olimpiche, con la sempre maggiore presenza di equipaggi misti. Tra quelli che saranno sicuramente tra i protagonisti a Campione Giovanni Dagnino-Paola Capizzi, campioni italiani uscenti, gli svizzeri Christine Haerdi (per due legislature Commodoro Internazionale ) con Cedric Larderer, i ceki Johanka Napravnic e Jakub Koran e i francesi Olivier Burgaud-Florence Devaux.
Tra gli equipaggi più temuti quello con il vincitore di 12 titoli nazionali Paolo Brescia con il nuovo prodiere Filippo Vulcanile; i locali Luca Stefanini (Vela Club Campione) e il Presidente della classe Steven Borzani (Fraglia Vela Desenzano), vincitori di tre titoli italiani e vice campioni europei nel 2021. Tra gli stranieri gli svizzeri Claude Mermoud e Rudi Moser, sempre in top 3 a Campionati europei e Mondiali.

Le categorie previste sono suddivise oltre che in “mixed” ed assoluto, in Classic, under 25, over 100 e femminili. Particolare attenzione viene rivolta alla categoria Classic, per imbarcazioni costruite prima del 1995, con l’obbiettivo di dare una nuova vita a barche che hanno già avuto una propria storia, ma possono ancora avvicinare nuovi equipaggi contenendo i costi. Tra i Fireball Classic i presenti i campioni Europei in carica, i liguri Tommaso Bone e Livia Kostika.

Ma questo Campionato Italiano Fireball sarà non solo importante per la ragguardevole edizione numero 55 e la partecipazione di livello, ma anche perchè anticipa il Campionato del Mondo, che é in programma il prossimo anno sull’Alto Garda trentino, al Circolo Vela Arco. Una prova generale sulle acque gardesane in vista del Campionato iridato che richiamerà tutti gli appassionati Fireball, che nel mondo conta oltre 15 associazioni di classe e circa 15.000 imbarcazioni.

Renato Bolis, Presidente Vela Club Campione:"Quando lo scorso autunno l'Amico Steven Borzani mi propose l'evento, pur conscio dell'impegno straordinario richiestoci, ho accettato con felice entusiasmo ricordando che già negli anni 80 la classe Fireball già disputò un Campionato Italiano nelle acque di Campione. Allora il Vela Club Campione non era ancora stato fondato, ma le ottimali condizioni meteomarine portavano circoli limitrofi a utilizzare questo magnifico campo di regata.
Il Vela Club Campione, nato nel 1986, ha organizzato con successo fino agli anni 2000 importanti eventi internazionali, che hanno portato il nome del Garda e di Tremosine nel mondo. Successivamente i progetti di ristrutturazione del borgo su cui riponevamo molta fiducia e dai quali il Vela Club Campione ne sarebbe dovuto uscire con una sede definitiva, non si sono mai realizzati e ad oggi, con situazioni perennemente temporanee e provvisorie, le attività promozionali si sono molto ridotte. Nel nostro piccolo manteniamo attive importanti collaborazioni con circoli Gardesani (Circolo Vela Gargnano, Lega Navale Desenzano tra gli altri) ospitando le loro squadre agonistiche giovanili, sperando in un futuro diverso. In occasione dell’Italiano Fireball vivremo sicuramente tre giornate di sport, agonismo sano e divertimento.

Steven Borzani, Presidente della Classe Fireball Italia: “Siamo entusiasti e non vediamo l’ora che inizi questo 55° Campionato Italiano a Campione del Garda, un luogo incastonato nel meraviglioso Parco dell’Alto Garda famoso da decenni per la pratica della vela. La qualità del circolo ospitante, il Vela Club Campione, e i tecnici campi di regata con l’Ora e il Peler, rendono questa località ideale per un evento di tale prestigio.
La competizione vedrà la partecipazione di pluricampioni svizzeri, cechi e francesi, oltre alla compagine italiana di altissimo livello, rappresentata in tutte le categorie: assoluto, classic,mixed, under 25, over 100 anni e femminile. Siamo certi che sarà una competizione avvincente e uno spettacolo imperdibile per tutti gli appassionati di vela.”


25/07/2024 09:41:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

IDEC al traguardo, il "The Famous Project" è stato realizzato!

L'equipaggio tutto al femminile condotto da Alexia Barrier e Dee Caffari ha realizzato un'impresa eccezionale terminando il 57 giorni, 21 ore e 20 minuti il giro del mondo a vela in equipaggio, Ecco tutte le tappe del loro percorso

Alberto Bona co-skipper di Francesca Clapcich

Team Francesca Clapcich presenta il calendario delle regate 2026 e sceglie Alberto Bona come co-skipper e Sailing Performance Manager

ILCA: è tutto Oro quello che luce!

Si è chiuso il Mondiale ILCA U21 con l’Italia che festeggia con i tre Ori di Ginevra Caracciolo di Brienza (LNI Napoli), Antonio Pascali (Fraglia Vela Riva) e Alessandro Cirinei (Fraglia Vela Riva)

Argentario 2026 inaugura un nuovo percorso internazionale

Il territorio si racconta attraverso un progetto identitario che ne valorizza l’essenza in chiave contemporanea e autentica

Meteor: a Napoli il "Trofeo del Timoniere"

I colori, i profumi e il mare di Napoli saranno lo scenario del Trofeo del Timoniere, primo appuntamento nazionale 2026 dedicato ai Meteor che si svolgerà nel weekend del 21 e 22 febbraio

Invernale Napoli: domenica in acqua a Torre del Greco

Domenica primo febbraio Trofeo Città Torre del Greco al Circolo Nautico torrese. Cinquanta imbarcazioni al via della quinta tappa del Campionato invernale del Golfo di Napoli

Maccaferri Futura presenta la squadra e il programma sportivo per il 2026

Il 2026 sarà una stagione di forte spinta, con la Route du Rhum e il Campionato Class 40 come obiettivi chiave. Insieme a Francesco Bruni, entra nel team anche il velista oceanico Alberto Bona come Performance Specialist

Invernale Loano: classifiche in movimento e flotta in crescita

Tre le nuove prove completate nel corso del fine settimana che portano a sei il totale delle regate valide, mentre l’entrata in gioco dello scarto della prova peggiore di ogni equipaggio, ridisegna parzialmente le classifiche

Garda: il "foiling" volano del turismo

A boot Düsseldorf il Garda Veneto, Malcesine e la Foiling Week raccontano come si costruisce una destinazione

Luna Rossa sponsor ufficiale della FIV

Luna Rossa e la Federazione Italiana Vela (FIV) annunciano una nuova collaborazione per accompagnare e sostenere le squadre olimpiche, giovanili e parasailing italiane in vista delle Olimpiadi di Los Angeles 2028

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci