martedí, 17 marzo 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

m32    banque populaire    america's cup    windsurfer    campionati invernali    regate    figaro    iqfoil    manifestazioni    fiv    vele d'epoca    rs feva    palermo-montecarlo    29er    wing foil    j24   

SMERALDA 888

Fire vince la Coppa Europa Smeralda 888

fire vince la coppa europa smeralda 888
Roberto Imbastaro

Fire conquista il primo posto alla Coppa Europa Smeralda 888. Dopo le prove di venerdì 29 e sabato 30, la terza e ultima giornata di gare ha sancito la supremazia del team dello Yacht Club de Monaco, capitanato da Fabio Mangifesta, che domina la classifica overall davanti al campione del 2008 Mascalzone Latino di Vincenzo Onorato e a Vamos mi Amor del Principe Carlo di Borbone. Le otto prove disputate nei tre giorni di regata hanno confermato la vocazione spiccatamente agonistica della classe Smeralda 888.

L'ultima giornata di regata ha preso il via intorno alle 11.00 di questa mattina grazie ai 15 nodi di scirocco. Le nove imbarcazioni iscritte alla competizione hanno corso fino alle 13.30 per un totale di tre prove disputate a bastone. Decise a dimostrare lo spirito competitivo che da sempre le contraddistingue, le Smeralda hanno solcato lo specchio d'acqua antistante la Marina di Porto Cervo rendendosi protagoniste di una competizione veloce ed entusiasmante. La prima prova è stata vinta da Adsglen, seguita a breve distanza da Fire e da Mascalzone Latino. Nella seconda gara ha invece avuto la meglio Vamos mi Amor, che si è imposta davanti al team di Onorato e a Bear Essential del monegasco Ian Isley.

A dominare la terza prova è invece l'equipaggio di Fire, che prevale su Mascalzone Latino. Terzo classificato per l'ultima prova di oggi Botta Dritta di Adalberto Miani dello Yacht Club de Monaco. 

Grazie al primo posto di oggi Fire svetta dunque in cima alla classifica overall con 19 punti totali e si aggiudica la Coppa Europa Smeralda 888 del 2009.

Nelle regate di venerdì 29 ha avuto la meglio l'agguerrito team di Mascalzone Latino, seguito a ruota dall'equipaggio di Adsglen dello Yacht Club Lignano e dalla squadra di Vamos mi Amor.

Ad aggiudicarsi il primo posto overall dopo le 3 prove di sabato era stato invece il team monegasco di Fire, capitanato da Fabio Mangifesta, mentre il secondo posto è andato allo scafo Adsglen dello Yacht Club Lignano, timonato da Alderico Paganini. Segue in terza posizione l'equipaggio di Mascalzone Latino, capitanato da Vincenzo Onorato che corre con i colori dello Yacht Club Costa Smeralda. Quarto classificato di ieri Vamos mi Amor.

A margine della cerimonia di premiazione Vincenzo Onorato, giunto alla sua quarta uscita in mare con il guidone dello Yacht Club Costa Smeralda, ha dichiarato: <<E' ancora una classe che rispecchia le antiche tradizioni di regata di club e con il mio equipaggio di amici ci siamo divertiti un mondo>>. Nel ringraziare tutto il suo equipaggio ed in particolare Pietro Manunta, l'armatore napoletano, campione mondiale in carica per la categoria Farr 40, ha poi aggiunto <<Gareggiare in Costa Smeralda  è sempre un'emozione perché qui, nella costa più bella del mondo, il vento non manca mai>>.

Secondo tra gli eventi velici della Stagione 2009 dello YCCS l'evento dedicato alle Smeralda 888 rappresenta la quarta tappa del circuito europeo per la classe. La flotta delle monotipo tornerà inoltre a Porto Cervo dal 17 al 19 luglio per la penultima tappa del circuito di quest'anno, dominato finora dal Principe di Borbone e dal suo Vamos mi Amor. Il calendario di Giugno dello YCCS prosegue la prossima settima con la Dubois Cup (6-9 Giugno), riservata alle imbarcazioni disegnate dai rinomati progettisti navali Dubois, e la Loro Piana Superyacht Regatta (9-13 Giugno), aperta agli scafi con lunghezza minima di 24 metri. Prevista per questo mese anche la Rolex Farr 40 World Championship, uno tra gli eventi velici più attesi a livello internazionale.


31/05/2009 17:57:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Regate FIV 2026: sedi e date degli Eventi targati FIV

Giovanili, Altura, Foil e Classi Olimpiche: una stagione intensa che copre tutto il territorio nazionale tra Gaeta, Marina di Ravenna, Manfredonia, Malcesine e Napoli

Alessandra Sensini: il Wingfoil a La Lunga Bolina

Alessandra Sensini, plurimedagliata olimpica e coinvolta nel coordinamento dell’evento, racconta la principale novità di questa edizione de La Lunga Bolina l’arrivo della Coppa Italia Wingfoil Grand Prix il 25/26 aprile al Lido di Giannella (GR)

Emilia Salvatore e Pietro Rizzi dominano la Prima Regata Nazionale 29er

In Sardegna, a Quartu Sant'Elena, vittoria senza sbavature per l’equipaggio della Società Canottieri Garda Salò

America's Cup: una nuova sfida dall'Est?

Dopo la rinuncia di American Magic sembrava difficile che un altro Team subentrasse nella competizione, ma voci sempre più insistenti parlano di un interessamento di Karel Komárek per un Team della Repubblica Ceca con Ken Read come CEO

La Palermo-Montecarlo XXI edizione conferma le date: 18-23 agosto 2026

Con la pubblicazione del Bando di Regata, è possibile pre-iscriversi alla Palermo-Montecarlo 2026 utilizzando l’apposito modulo online sul sito web dell’evento (https://www.palermo-montecarlo.it/iscriviti/)

Oltre 300 imbarcazioni hanno partecipato alla giornata inaugurale della Regata del Mallorca Sailing Center

La prima giornata della Regata del Mallorca Sailing Center ha visto lo svolgimento di tre regate per le flotte 49er e 49erFX e di due per le altre classi. L'evento riunisce oltre 300 imbarcazioni di classe olimpica nella baia di Palma fino a domenica

Per Bruschetta e Jamaica un podio (provvisorio) per due al Campionato di Primavera J24

Si conclude con un ex aequo la prima delle due manche dell'appuntamento riservato alla Classe J24. A metà classifica il J24 Paco con l’equipaggio Under 25 del Club Nautico Marina di Carrara che sta organizzando la manifestazione

Conclusa a Chioggia la 49ª edizione del Campionato Invernale – Trofeo Roberto Doria

La cronaca dell’ultimo fine settimana di regate ha visto due prove disputate nella giornata di sabato che, sommate alle due disputate nei weekend precedenti, portano a quattro il computo totale in classifica

Loïs Berrehar trionfa alla Solo Guy Cotten: vittoria sul filo a Concarneau

Il francese Loïs Berrehar, skipper del Team Banque Populaire, ha conquistato la “grande course” della Solo Guy Cotten al largo di Concarneau al termine di un finale mozzafiato

Windsurfer: disputato a Cagliari il Trofeo Gian Franco Gessa

Fabio Balini, Luca Manicardi e Giulia Clarkson vincono la regata nazionale Windsurfer a Cagliari. A Fabio Balini il trofeo nazionale Gian Franco Gessa

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci